Home » ARTE, GENOVA » Mostra “Gli Alberi” di Federica Galli a Sestri Levante

Mostra “Gli Alberi” di Federica Galli a Sestri Levante

Sestri Levante. Dal 10 al 19 giugno la Galleria d’arte Il Vicolo, nell’ambito della rassegna ArTura_Alberi, presenta presso il Comune di Sestri Levante la mostra Gli Alberi di Federica Galli: oltre venti acqueforti originali, eccezionali anche per il loro virtuosismo tecnico, dedicate al tema degli alberi, soggetto privilegiato dall’artista lombarda che, dal 1994 al 1998, realizza il ciclo intitolato “Gli alberi monumentali”.

Per Federica Galli l’operazione artistica comincia dal viaggio che, attraverso la penisola italiana, la porta alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del nostro paese, la sensibilità dell’artista sempre rivolta al paesaggio, all’aspetto naturale nel quale si inserisce il segno della presenza umana. E’ soprattutto davanti agli alberi, simbolo della forza della natura, che l’artista decide di fermarsi e di fissare il luogo e il momento incidendolo sulle sue lastre.

“Gli alberi di Federica Galli, benché estremamente solidi e concreti, rimandano al di là della realtà contingente, e, dal momento che gli alberi rivelano “personalità”, consentono di instaurare dialoghi tra il mondo onirico e quello reale”(E. Steingraber)

“Gli alberi millenari, incisi da Federica Galli, rappresentano una natura ri-immaginata, una foresta antropizzata, che rimanda al senso della salute e della ricchezza interiore. La sua natura non è per nulla irreale, tutt’altro, ma è uno spazio abitato da tanti individuali naturali, con una loro storia particolare, che l’artista riesce a penetrare fin nel profondo del cuore, restituendocela ora comprensibile a tutti, ora enigmatica, ma in ogni caso esemplare” (Marco Fragonara).

 La mostra si inserisce nella rassegna ArTura_Alberi organizzata dal Comune di Sestri Levante e dall’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù, a conclusione di un ciclo di eventi che hanno visto le piante protagoniste di incontri, laboratori didattici e mostre presso la Torre dei Doganieri di Sestri Levante, l’Asilo nido comunale, la biblioteca di Palazzo Fascie.

 Il cocktail sarà offerto con il contributo di Zucchero Amaro

 La mostra

 Titolo              Gli Alberi di Federica Galli

Date                dal 9 al 19 giugno 2011

Sede                Palazzo Comunale di Sestri Levante, Piazza Matteotti 3
Orari               da lunedì a giovedì dalle 17.00 alle 20.00

                        venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00

                        domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

Informazioni   IL VICOLO Galleria d’arte, Salita Pollaiuoli 37r, Genova

0102467717 | info@galleriailvicolo.it

                        www.galleriailvicolo.it




L’artista

Federica Galli (1932-2009) si dedica dalla fine degli anni ‘50 alla tecnica dell’acquaforte, maturando la propria ricerca artistica sul paesaggio, naturale o antropizzato; dal 1994 al 1998 realizza le 61 opere del ciclo “Gli alberi monumentali”.

Sin dalle prime mostre (la prima personale è a Milano nel 1960), ottiene il consenso del pubblico e della critica. Nell’arco di pochi anni annovera fra i suoi sostenitori i più autorevoli critici del tempo: Franco Russoli, Mario de Micheli, Giovanni Testori, Mina Gregori, Gian Alberto dell’Acqua, Roberto Tassi, Renzo Zorzi, Carlo Bo, Daniel Berger (Metropolitan Museum of New York), Gina Lagorio, Giuseppe e Francesco Frangi, Marco Fragonara, Giorgio Soavi, David Landau (Oxford University).



IL VICOLO Galleria d’arte

Il Vicolo è una storica galleria genovese fondata nel 1967 dall’artista futurista Alf Gaudenzi.

Nata come piccola realtà specializzata in grafica d’autore, oggi si struttura in tre diversi spazi vicini fra loro, destinati a percorsi espositivi differenti: Vicolo Uno dedicato a proposte che vanno dall’acquerello alla ceramica, dall’incisione al gioiello d’arte; Vicolo Due rivolto soprattutto a mostre a carattere più storico; Vicolo Tre ai diversi aspetti del  contemporaneo.

La galleria ha al suo interno uno store dove è possibile acquistare dal catalogo all’ oggetto d’arte, dal manifesto alla grafica d’autore, con multipli di cui la stessa galleria è editore.


Ringraziamenti

A conclusione di questo ciclo di eventi ArTura_Alberi il progetto ArTura_Territori tra Arte e Natura_Torre dei Doganieri desidera ringraziare tutti coloro che, con la loro presenza, hanno reso vivi ed emozionanti questi momenti e quanti hanno contribuito con generosità ed entusiasmo alla realizzazione del progetto:

l’Amministrazione del Comune di Sestri Levante, Libereso Guglielmi; Simonetta Maione, Maria Flora Giubilei, Gianni Franzoni ed Enrico Pierini del Settore Musei del Comune di Genova ; il Progetto Famiglia della Regione Liguria; Marina Cinieri, le maestre e le cuoche dell’Asilo Nido; la Biblioteca di Palazzo Fascie; l’editore Artebambini; CofeeBook Sestri Levante; la preside Andreina Garibaldi , le coordinatrici del progetto Anna Scaltriti e Anna Vimercati, gli insegnanti e le classi che hanno partecipato ai laboratori dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante; il Comune di Castiglione Chiavarese; la Cooperativa Olivicoltori Sestresi; Labter; Fotografia Borasino; Tecnosignal; la Galleria il Vicolo – Genova; Zucchero Amaro


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!