Home » EVENTI, SAVONA » Medici Senza Frontiere: incontro sabato 24 settembre a Savona

Medici Senza Frontiere: incontro sabato 24 settembre a Savona

Savona. Sabato 24 settembre 2011, nella sala rossa del Comune di Savona si terrà l’incontro “IL SIGNIFICATO DI AGIRE – Medici Senza Frontiere a 40 anni dalla nascita”.

Interverranno Ettore Mazzanti e Chiara Montaldo, e verrà predisposta una tavola rotonda con la partecipazione dei dirigenti ASL Marco Anselmo, Cesare Branchetti, Salvatore Garzarelli, Angelo Interguglielmi, Rodolfo Tassara, medici e professionisti di diverse discipline.

In occasione dei 40 anni dalla fondazione si discuterà di come l’associazione, sia diventata in quest’arco di tempo un simbolo delle resistenza dell’uomo alla follia della guerra, da qualsiasi parte essa provenga, o alle catastrofi di diversa natura.

“Azione Medica” e “Testimonianza” sono stati i capisaldi che hanno informato l’azione dell’Associazione in questi 40 anni; un’azione medica tempestiva, agile, slegata dagli orpelli burocratici che troppo spesso non consentono interventi efficaci;la Testimonianza per ribadire ai governi e all’Occidente tutto che situazioni nel mondo in cui migliaia, milioni di persone non hanno accesso alla salute ed alla dignità di vita non possono essere liquidate con un’alzata di spalle o una generica dichiarazione di intenti, ma hanno bisogno di soluzioni precise, puntuali, rapide.

Medici Senza Frontiere ha scelto questa strada  perché e’ fortemente convinta della necessità di difendere sul campo e non in astratto quelli che sono i diritti fondamentali dell’uomo, non già generici diritti figli della retorica, ma precisi impegni riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: così l’art.1 ( tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti ), l’art. 3 ( ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona ), l’art 5 ( nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti ), oltre al fondamentale richiamo al diritto alla salute per chiunque.

Varie sono le professionalità che da 40 anni si prodigano a che questa “utopia possibile” possa concretizzarsi.

Alle professionalità mediche si affiancano architetti, logisti, costruttori, amministrativi e tecnici, tutti legati da un filo rosso virtuale che rappresenta  la congrua presa in carico dei bisogni espressi dalle popolazioni deprivate degli elementi basilari sopra ricordati. Va intesa in questo senso la presenza all’incontro di professionalità non mediche tra i dirigenti ASL sopracitati: in un’associazione che proprio grazie alla lunga esperienza ha raggiunto livelli di eccellenza nell’erogare assistenza sanitaria, diventano indispensabili gli altri ruoli, che permettono di portare aiuto in luoghi diversamente irraggiungibili o con modalità diversamente impraticabili.

“Lo vogliamo fare perché e’ giusto, lo possiamo fare perché ci sono persone semplici ma determinate che ci sostengono e permettono che il tutto si attui, lo dobbiamo fare perché questo patrimonio di professionalità e disponibilità non si disperda in mille sforzi non coordinati che rischiano di risultare inefficaci quando non controproducenti” dicono coloro che sono parte integrante dell’organizzazione.

Medici Senza Frontiere e’ oggi  la più grande organizzazione medica umanitaria privata: molte cose sono state fatte ma tante alte ne restano da fare con carattere di urgenza ,ed e’ per questo motivo che si continua a sensibilizzare l’opinione pubblica e a ricercare professionisti che si riconoscano nel nostro mandato e vogliono essere parte attiva con noi.

In un epoca in cui la mancanza di senso e di scopo della vita dilaga nelle società del benessere materiale, MSF è una cura irrinunciabile per gli assistiti ma anche per chi contribuisce, con una semplice donazione o con l’impegno personale, a migliorare adesso il pianeta che erediteranno le generazioni future.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!