Home » NEWS FUORI REGIONE » Massafra. La sez. FIDAPA sensibilizza i cittadini all’amore per le piante con il concorso “Balcone fiorito”

Massafra. La sez. FIDAPA sensibilizza i cittadini all’amore per le piante con il concorso “Balcone fiorito”

Massafra. La locale sezione della  FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari)  fondata sulla realizzazione dei valori imprescindibili dell’amicizia, della solidarietà, della moralità e del rispetto reciproco, continua a portare a termine importanti iniziative d’interesse culturale, sociale, scientifico attraverso convegni e conferenze (anche in interclub) ed eventi vari. Il 24 maggio, con una pubblica premiazione, porterà a termine la 18° edizione del Concorso “Balcone fiorito”, organizzato con il patrocinio del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni e con la collaborazione di WWF, Presidi del libri, Vivai Piante Carrieri, Kikau, Azienda Agrimia e Tele Punto 5. Quest’anno il concorso si presenta con una veste nuova, pur continuando ad avere lo stesso obiettivo: sensibilizzare i cittadini all’amore per le piante e dare un aspetto più ridente alla città. Interpretando lo spirito del tema biennale nazionale della FIDAPA (“Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”), è stata adottata via Lopizzo (una via del centro storico cittadino), allestendovi angoli verdi, la cui manutenzione sarà affidata agli abitanti della stessa via.

Agli studenti delle Scuole Medie superiori ed inferiori è stato proposto invece di redigere un articolo o la recensione del libro di Paolo Pejrone, “La pazienza del giardiniere. Storie di ordinari disordini e variopinte strategie”, dove, attraverso semplici racconti, l’autore, inculcando l’amore per le piante e gli alberi, conduce il lettore “a una sorta di piccola ecologia del bello”.

Il premio riservato ai migliori lavori sarà la pubblicazione degli stessi sulla stampa locale.

La premiazione avverrà il 24 maggio, alle ore 19.00, nell’atrio del Castello Medievale (che nel 2007 le Poste Italiane hanno riportato anche su un francobollo). In tale occasione sarà proiettato un filmato con immagini dei balconi che nel corso degli anni sono stati premiati e con alcune interviste alle persone  che ne hanno avuto cura.

Ci piace ricordare che il 26 febbraio 2011, durante la Cena delle Candele,  la FIDAPA ha ricordato il ventennale della sua costituzione a Massafra con un volume e con un annullo filatelico creato dall’artista Nicola Andreace.

L’attuale direttivo della sezione FIDAPA di Massafra è composto da: Tonia Di Gregorio Alfarano, presidente; Emilia D’Aprile Di Masi, past president; Giulia Di Masi Lombardo, vicepresidente; Lina Pulignano Latorraca, tesoriera; Renata China Bellini, segretaria.

In ordine di tempo la sezione FIDAPA di Massafra è stata presieduta da (tra parentesi il biennio di presidenza) da: Barbara WojchecoWska (biennio 1991-1993), Teresa Bosco (biennio 1993-1995), Fabrizia Sturlese (biennio 1995-1997), Carla Gallo (biennio 1997-1999), Maria Sara Fornaro (biennio 1999-2001), Silva Cuomo (biennio 2001-2003), Lella Mastrangelo (biennio 2003-2005), Anna Maria Bosco (biennio 2005-2007), Anna Maria Bafunno (biennio 2007-2009), Emilia D’Aprile (biennio 2009 – 2011).

Nelle foto: il manifesto di “Balcone fiorito); Il direttivo uscente e quello entrante in ascolto degli inni in una foto del 2 ottobre 2011.
(Nino Bellinvia)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!