Home » NEWS FUORI REGIONE » Massafra, Festa Madonna della Scala: gli appuntamenti

Massafra, Festa Madonna della Scala: gli appuntamenti

Massafra. Appuntamenti uno dopo l’altro per la festa della Madonna della Scala – Patrona di Massafra.

Ricordiamo quelli che si sono già svolti e quello che avverranno, ricordando che durante tutti gli appuntamenti liturgici i fuochi d’artificio sono della ditta “Il Pirotecnico” di Insogna Gaetano.

Nel mese di marzo il Comitato Madonna della Scala, presieduto dall’avv. Giulio Mastrangelo, ha stampato presso la tipografia Piccolo di Crispiano, in collaborazione con l’Archeogruppo “E. Jacovelli”, un magnifico “Annuario”. Quest’anno l’inserto contiene la pubblicazione della Lettera Enciclica “Porta Fidei” e di Lumen Gentium cap. VIII.

Sempre nel mese di marzo, nei giorni di venerdì (1, 8, 15 e 22) si è svolta la 23^ edizione dei Cruscefisse nella Gravina Madonna della Scala in collaborazione col Comitato Tutela Gravina Madonna della Scala. Il rito è stato guidato dal diacono Roberto Pignatelli.Prossimi appuntamenti.

Il 4 maggio distribuzione del ‘cuonzo‘ dopo la messa della novena al Santuario. Le artistiche luminarie sono delle ditte Carlo Romeo Perrotta di Squinzano e Pasquale Marchionna di Massafra: Decoreranno piazza e ponte Garibaldi, corso Italia, corso Roma, via Vittorio Veneto, vico Colafati, vico Casa Niccolò Andria, via Emanuele Scarano e via del Santuario.

Da ricordare inoltre che il 4 e 5 maggio presso il Palazzo della Cultura (ore 10.00 – 12.00; 16.00 – 20.00) si terranno due mostre:

- Mostra di immagini sacre, cartoline, francobolli, annulli filatelici e fotografie dedicata alla Madonna della Scala. Espongono: Paolo Albano, Nicola Fabio Assi, Pietro Caragnano, Michele Scarcia, Rocco Silvestri, Vito Antonio Tocci.

- Mostra fotografica a cura dell’Associazione Grandangolo sulla festa patronale Madonna della Scala 2012.

Altri appuntamenti. Sabato 4 maggio (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) Concerto Bandistico “Città di Massafra” per le vie della Città. Dalle ore 20,00 alle ore 23,00 in piazza Garibaldi Spettacolo musicale con l’Orchestra Giovanile “L’Ottagono”, nata nel giugno 2009 per iniziativa di alcuni ex alunni dei corsi musicali della scuola media “A. Manzoni” ed oggi studenti di Conservatorio. Ha tenuto diversi ed importanti concerti e si è imposta in diversi concorsi.

In piazza Vittorio Emanuele, invece (dalle ore 21,00 alle 24,00) Concerto “Canta che ti passa” a cura dell’Associazione Art&Show. Sul palco giovani cantanti, interpreti dei brani più belli del panorama della musica leggere italiana ed internazionale

Domenica 5 maggio dalle ore 9,00 alle 13,00, processione per le vie della Città accompagnata dal Concerto Bandistico Città di Massafra. Dalle ore 20,00 alle 22,30 in Piazza Garibaldi Gran Concerto Bandistico Città di Massafra, Maestro Direttore Nicola Latorrata. Partecipazione del soprano Adele Nicoletti e del tenore Roberto Cervellera. In programma: Giuseppe Verdi; “Marcia trionfale” dall’Aida; “Preludio”, “Brindisi”, “Parigi o cara”, “Un dì felice eterea” e “Tacea la notte placida” dalla Traviata).

Dalle ore 21,30 – 23,30 in piazza Vittorio Emanuele, invece, Grande Concerto musicale col gruppo Orchestra Mancina che in vari spettacoli si è alternata sul palco a Neffa, Kelly Joyce, Marco Masini, Velvet, I Plastico, Antonella Ruggero, ed altri. Componenti sono: Benedetto Ferricelli, batteria e percussioni; Nicola Spera, basso elettrico e contrabbasso; Giuseppe Angelini, tromba; Antonio Tinelli, chitarra e voce). Dal 2010 a gennaio 2013 ha fatto parte Michele De Bartolo alla chitarra. Ultimi entrati nell’orchestra il chitarrista Giuseppe D’Amati (diplomando all’Istituto di Alta Cultura “G. Paisiello” di Taranto) e Maurizio Cardone (trombonista,p percussionista e corista). Tutti ottimi elementi che singolarmente si sono anche imposti in importanti manifestazioni e trasmissioni televisive.

Seguirà alle ore 23,30 lo Spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta ‘Il Pirotecnico’ di Gaetano Insogna.

Ricordiamo che in programma ci sono anche altri appuntamenti. Domenica 19 maggio, alle ore 20,00 nel Duomo di San Lorenzo terrà un Concerto di musica sacra per organo il portoghese M° Rafael Reis, organista titolare della Cattedrale di Evora e della Chiesa di San Francesco (Portogallo).

Anche domenica 26 maggio (ore 20,00) nel Duomo di San Lorenzo ci sarà un latro concerto di musica sacra. Sarà tenuto dall’Orchestra “Giovani Talenti”, fiore all’occhiello della Associazione musicale Giovani Talenti diretta dalla M^ Vanessa De Geronimo. Orchestra in primo piano in diversi eventi, tra cui alla Rassegna Musicale del Teatro San Carlo di Napoli sia nel 2011 con “Il Rinascimento” e si nel 2012 con “Rossini e il Teatro San Carlo”.

(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!