Home » NEWS FUORI REGIONE » Massafra. Alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche con “Terra di Puglia”

Massafra. Alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche con “Terra di Puglia”

Massafra. Erano attesi e stanno arrivando… Sono i frizzanti appuntamenti primaverili, alla riscoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche della “Tebaide d’Italia”, promossi dall’Associazione Culturale “Terra di Puglia” che li organizza in collaborazione con la Società Cooperativa Turistica “74zero16” e con il patrocinio del Comune, della Consulta delle Associazioni, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia.

Per la 6° edizione della manifestazione “Nella Terra delle Gravine”, i soci di “Terra di Puglia” hanno pensato a tre tour guidati, in programma il 25 aprile, il 13 maggio e il 20 maggio.

Ad aprire il ciclo di iniziative, tra novità e percorsi consolidati, nel giorno dedicato alla Festa della Liberazione, l’itinerario “A spasso nella storia”, una passeggiata tra le vie del borgo antico, un tuffo nella storia di Massafra attraverso le vicende delle famiglie e delle personalità più importanti, ripercorrendo strade a loro intitolate, ammirando dimore e monumenti. In serata, alle ore 18, invece, ritornerà il tradizionale appuntamento con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa rupestre di San Marco, che sarà celebrata dal parroco della Chiesa del Carmine don Salvatore Di Trani.

L’obiettivo è quello di valorizzare la storicità del borgo antico e le tradizioni del territorio massafrese, oltre che perpetrare la memoria di chi ha contribuito a scrivere le pagine della storia della città.

Domenica 13 maggio, invece, ritorna, l’attesa ciclo passeggiata, tra sentieri e percorsi archeologici e momenti di spensieratezza e allegria vissuti in compagnia. Durante il percorso, tappa al dolmen di San Giovanni, con visita guidata, e al termine una simpatica premiazione dei partecipanti più originali.

Ed infine, domenica 20 maggio, il richiestissimo appuntamento “Nel cuore della gravina San Marco”, l’escursione nel fondovalle della gravina San Marco, un percorso avventuroso, a contatto con la natura ed il paesaggio, lontano dai rumori del traffico cittadino. Un invito imperdibile a trascorrere una mattinata alla riscoperta del paesaggio rupestre, immersi nella natura rigogliosa, con i suoi profumi, suoni e colori.

Per gli appuntamenti del 25 aprile e del 20 maggio, il raduno è previsto alle ore 9.30, in Piazza Garibaldi, nei pressi del negozio “Souvenir”. Nel caso della ciclo passeggiata, invece, è fissato in Viale Magna Grecia, nei pressi dello Stadio Italia.

Il contributo di partecipazione per ogni tour è di 3,50 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.associazioneterradipuglia.itwww.74zero16.it; e-mail info@associazioneterradipuglia.it; tel. 3400583198; sede Negozio Souvenir Piazza Garibaldi 38 / 74016 Massafra (TA).

Nelle foto “passeggiata nel cuore della Gravina San Marco” e una “ciclo passeggiata” organizzate da “Terra di Puglia”
(Nino Bellinvia)




Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!