Home » PRIMO PIANO » Mario Monti scioglie la riserva, nuovo Governo in sella senza politici

Mario Monti scioglie la riserva, nuovo Governo in sella senza politici

Roma. Il neo senatore a vita Mario Monti alle 13,24 di oggi, mercoledì 16 novembre, ha comunicato al Capo dello Stato Giorgio Napolitano di sciogliere la riserva ed ha assunto l’incarico di presidente del Consiglio  dei Ministri e contestualmente l’interim di ministro dell’Economia in un governo tecnico, senza nessun politico. Il nuovo esecutivo giurerà oggi alle 17.
I ministri saranno: Giulio Terzi di Santagata (Esteri), Anna Maria Cancellieri (Interno), Paola Severino (Giustizia), Giampoalo di Paola (Difesa), Corrado Passera (Sviluppo economico e Infrastrutture e Trasporti), Mario Catania (Politiche agricole), Corrado Clini (Ambiente), Elsa Fornero (Welfare con delega alle Pari opportunità), Renato Balduzzi (Salute), Francesco Profumo (Istruzione e Università), Lorenzo Ornaghi (Beni culturali). Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (delega Affari europei), Piero Gnudi (Turismo e sport), Fabrizio Barca (Coesione territoriale), Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento) e Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale e integrazione).

Anche un ligure è presente nella squadra governativa capitanata da Monti: è il savonese Francesco Profumo, ingegnere e rettore del Politecnico di Torino, che iniziò la carriera a Genova come ingegnere progettista dell’Ansaldo prima di trasferirsi a Torino.
Ha 58 anni e succede a Mariastella Gelmini nella carica di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il governo Monti si presenterà domani in Senato e poi alla Camera per il voto di fiducia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!