Home » NEWS FUORI REGIONE » Marco Lo Russo fra Italia e Polonia. Il 16 maggio si esibirà alla “Notte dei Musei” a Cracovia

Marco Lo Russo fra Italia e Polonia. Il 16 maggio si esibirà alla “Notte dei Musei” a Cracovia

Latina. Fine settimana intenso per il maestro Marco Lo Russo, che venerdì 16 maggio, torna in Polonia per l’annuale e prestigiosissima “Notte dei Musei” della città di Cracovia.

L’evento, diventato un’istituzione, è organizzato da diversi anni nella città Polacca ed è uno dei più importanti eventi culturali della Nazione. Il musicista pontino, si esibirà alle 23.00, allo Stare Miasto (il centro storico di Cracovia), al museo Nazionale con la cantautrice polacca Agnieszka Chrzanowska.

Il concerto della sensuale cantautrice polacca, con all’attivo diversi dischi per la prestigiosa Universal Music, e del Maestro Lo Russo, proporrà le song dell’ultimo disco, “Piosenki do mężczyzny”(Canzoni per l’uomo) inciso per la prestigiosa Polskie nagrania ed in distribuzione, fisica e digitale, che ha visto Lo Russo special guest dell’album nel singolo  di punta del cd “Nostalgia i Ty”.

La performance fa da preludio alla lunga tournée estiva che vedrà, il maestro Marco Lo Russo con la cantautrice Agnieszka Chrzanowska impegnati in tutta Europa in diversi festival.

Domenica 18 maggio invece, l’appuntamento è nell’Auditorium dei Teatini per la prestigiosa Fondazione dei Teatri di Piacenza. L’ evento, realizzato in collaborazione con il  Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, alle 17.00 porta in scena il Duo Ichnos, ovvero,  la fisarmonica del maestro Lo Russo e il violino di Guido Felizzi.

Il Duo Ichnos, ha avuto il prestigio e il privilegio di esibirsi oltre che in moltissimi appuntamenti per l’emittente TV2000 anche per la mondovisione Rai/Rai Vaticano e Rai Storia della lettura integrale della Bibbia “La bibbia giorno e notte”.

Il progetto, attivo da diversi anni, nasce dall’antica leggenda egizia che narra dei Serdan, uno dei Popoli del Mare che per primi abitarono l’isola di Sandalia, vocabolo ispirato dalla forma curiosa dell’isola, i greci la chiamavano Ichnussa, orma.

Ed è proprio dalle orme che parte il lungo cammino del Duo Ichnos, che porta in scena un concerto vario ed eterogeneo: musica d’autore e composizioni inedite dal sapore mediterraneo con stilemi classici che attraversano la contaminazione della musica improvvisata, un recital per violino e fisarmonica in cui la musica si mescola al racconto dei due protagonisti.

Ricordiamo ai lettori che Marco Lo Russo, fisarmonicista, compositore, arrangiatore, musicologo, produttore e direttore d’orchestra italiano, è stato definito artista rappresentativo dagli orientamenti più avanzati e aggiornati della cultura musicale del nostro tempo. Fra l’altro è annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema e degli Audiovisivi per i suoi lavori compositivi. Musicista stimato e apprezzato da numerosi artisti , tra i quali Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Piera Degli Esposti, Giorgio Albertazzi, Pupi Avati e molti altri che lo definiscono “eccellenza artistica di fama internazionale”

Foto: Agnieszka Chrzanowska e Marco Lo Russo by Sobiesław Książek

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Stampa: Dina Tomezzoli – Tel.  3683899282; e-mail: dina.tomezzoli@alice.it
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!