Home » EVENTI » Maggio Mariano eccezionale nella Parrocchia di Villa Viani

Maggio Mariano eccezionale nella Parrocchia di Villa Viani

Pontedassio. Villa Viani si conferma paese di Maria Santissima. Quest’anno il mese di maggio, tradizionalmente votato alla Madonna, assume connotati particolarissimi, unici e coinvolgenti. Ricorrendo i 150 anni della statua processionale della Vergine Assunta, la parrocchia, con il parroco don Joseph Arockiasamy e tutta la Comunità hanno preparato un programma imperdibile, sotto il profilo devozionale e persino storico. Basti pensare che per la prima volta nella storia un Cardinale di Santa Romana Chiesa percorrerà la valle Impero e sarà proprio a Villa Viani in via del tutto ufficiale.

Si comincia in ogni caso con il fine settimana tra le giornate dal 6 all’8 maggio. In questo caso giunge nel Comune di Pontedassio l’effigie itinerante della Madonna di Fatima. Tutti ricordano ovviamente la particolare devozione del compianto Papa Giovanni Paolo II per la Madonna di Fatima, alla quale è attribuita la salvezza dello stesso Papa nell’attentato del 1981. La statua mariana sarà a Pontedassio il 6 maggio fon messa e processione solenne guidata dal Vicario Foraneo, a Villa Guardia il 7 maggio dove alle ore 19 sarà celebrata Santa Messa solenne cui seguire la processione verso Villa Viani, co recita del Rosario e benedizione. Quindi la statua rimarrà a Villa Viani dove la chiesa sarà aperta alle 8 del mattino per le preghiere e le intenzioni personali.  Nel pomeriggio, alle ore 17, ci sarà la Santa Messa solenne celebrata dal Vicario Mons. Giorgio Brancaleoni, con la presenza della corale di Santa Margherita di Pontedassio, cui seguirà la processione solenne per il paese con banda musicale e benedizione. La giornata terminerà con un rinfresco per tutti gli intervenuti.

La settimana seguente si cresce ancora in devozione e partecipazione religiosa, poiché ritorna nella Comunità di Villa Viani la statua della Vergine Assunta, realizzata nel 1861 dal genovese Giovanni Battista Drago.

Ci sarà allora un primo incontro storico e devozionale, giovedì 12 maggio alle 21, proprio nella chiesa parrocchiale di Villa Viani. I relatori saranno il restauratore della statua, Giorgio Gavaldo di Alassio, nonché Alessandro Giacobbe e Luciano Livio Calzamiglia. E se il restauratore illustrerà tutti i procedimenti adoperati nel recupero della sacra effigie, i due storici ricorderanno i tempi, i modi, l’autore della statua e tutti gli esempi di devozione mariana nel territorio della Valle Impero.

Domenica 15 maggio, infine, il momento culminante delle manifestazioni. Alle 9.45 sarà accolto nella piazza di Villa Viani Sua Eminenza Reverendissima Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, il quale celebrerà una Santa Messa Solenne, animata dal coro della Parrocchiale di San Giovanni Battista di Imperia, diretto da Don Danilo Galliani, già parroco di Villa Viani. Durante la celebrazione il Cardinale procederà alla incoronazione della statua dell’Assunta, con la corona che è stata appositamente rinnovata per l’occasione. Sarà anche scoperta una lapide in chiesa a memoria dell’evento. Il Cardinale è già stato incontrato a Roma da una folta delegazione di abitanti di Villa Viani, guidati dal parroco don Joseph, in quanto ricevuti in udienza plenaria dal Santo Padre. Va ricordato che il Cardinale Martins, portoghese di nascita, uomo distinto da profonda umiltà e pietà, religioso dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, ha ricoperto incarichi in molte parti del mondo prima di essere chiamato ad alti compiti presso la Curia. Il Cardinale si tratterà quindi per il pranzo proprio a Villa Viani. Nel pomeriggio, alle 16.30, in chiesa parrocchiale, ci saranno i Vespri solenni e la Benedizione Eucaristica. Nulla è mai abbastanza per la devozione alla Vergine Maria, ma la Sua celeste intercessione è sentita in modo particolare dalla Comunità di Villa Viani e tutti possono partecipare, invitati a questi momenti di preghiera e di gioia.



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!