Home » EVENTI, PRIMO PIANO, SAVONA » Loano. “Yepp incontra la città” sabato al Kursaal

Loano. “Yepp incontra la città” sabato al Kursaal

Loano. Sabato 13 ottobre, a Loano, alle ore 17.30, nel Palazzo Kursaal, si svolgerà l’iniziativa “YEPP incontra la città”, organizzata dai giovani del progetto YEPP Loano con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione “A. De Mari”.

“A cinque anni dall’avvio del progetto YEPP – dice l’assessore Luca Lettieri – quest’anno in occasione dell’incontro-presentazione dell’esperienza dei giovani del gruppo YEPP Loano, sarà inaugurata la sede del Centro di Aggregazione Giovanile  YEPP e la mostra fotografica “GenerAzione Fotografica” con le opere realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di fotografia. I ragazzi presenteranno l’attività svolta fino ad oggi e inviteranno nuovi giovani e associazioni ad aderire al progetto, che si propone di favorire lo sviluppo delle iniziative giovanili attraverso una progettazione partecipata. Le attività fino ad oggi realizzate partono da un’analisi dei bisogni del territorio, che ha evidenziato la necessità di promuovere  iniziative culturali e di aggregazione. La partecipazione ad attività ricreative con coetanei e l’utilizzo di forme artistiche per esprimere il proprio mondo e per sviluppare le proprie capacità creative rappresentano esperienze positive che possono contribuire alla costruzione del benessere dei ragazzi.”

La mostra “GenerAzione Fotografica” riunisce due percorsi fotografici  - dai titoli “Move” e “Ieri visto da oggi” – , che sono il risultato del lavoro dei giovani che hanno partecipato ai due corsi di avvicinamento alla Fotografia del Progetto “Officina delle Arti 2012″.

I ragazzi del primo gruppo hanno scelto di indagare la loro percezione del passato parafrasando il concetto di vintage inteso come atto di conoscenza e recupero del passato. Questo ha attivato un lavoro di ricerca che li ha portati ad attingere al loro vissuto personale in particolare in relazione al patrimonio umano e culturale del proprio nucleo familiare. Fotografie, oggetti, vestiti di nonni e genitori.

Il secondo gruppo ha lavorato sul movimento come azione generativa e creativa. Sinonimo di mutamento e divenire nel tempo e nello spazio, cambiamento di condizione e di stato, psicologico e fisico. Moto del corpo e dell’anima.

Le due mostre espongono una selezione di immagini scelte tra le numerosissime scattate durante le sessioni di lavoro. I ragazzi hanno dato spazio alla fantasia e alla sperimentazione che li ha condotti ad ottenere i risultati che si potranno apprezzare nella mostra.

Insieme alla mostra sarà inaugurato anche il Centro di Aggregazione Giovanile YEPP, uno spazio d’incontro all’interno del Palazzo Kursaal dove i ragazzi potranno attivare nuove iniziative. Il primo progetto che prenderà vita nel nuovo centro è quello della Web Radio, promossa dal Gruppo YEPP Loano in collaborazione con la Regione Liguria, il coordinamento dei Centri di Aggregazione Giovanili del Distretto Socio Sanitario 5 Finalese, Radio Jeans. Le iscrizioni per entrare a far parte dello staff della web radio si terranno nel Palazzo Kursaal nei giorni lunedì 15 e martedì 16 ottobre dalle ore 18.00 alle 19.30. L’iniziativa prevede un corso di formazione, rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni, per approfondire le conoscenze sulle figure professionali della radio (autore, conduttore, redattore, regista e tecnico) e sulle tecniche di realizzazione di un programma. La partecipazione è gratuita. Sarà richiesta all’iscrizione una cauzione di euro 30,00 che sarà restituita se non saranno superate tre assenze. Al termine del corso si potrà entrare a far parte dello staff della web radio.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!