Home » EVENTI, SAVONA » Loano “Non solo mare” in visita ai Forti di Nava

Loano “Non solo mare” in visita ai Forti di Nava

Loano. Giovedì 6 giugno, i soci della Sezione Loanese del C.A.I. saranno nuovamente impegnati nel programma di escursioni Loano non solo mare, organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano.

Ai turisti e ai residenti viene proposta una gita alla scoperta dei forti di Nava, sistema di fortificazioni costruiti nella seconda metà del XIX secolo, dai sovrani sabaudi, e utilizzato anche in epoca napoleonica, tuttora ben conservato e visibile nel suo complesso.

L’itinerario parte dal piazzale antistante il Forte Centrale, e dopo un breve tratto arriva al Forte Bellarasco, dove inizia la strada sterrata che dopo poco lascia il posto ad una salita su prato. Da qui si raggiunge  il Forte Richermo sull’omonimo monte, dove la vista spazia sulle Alpi Marittime e sul Colle di Nava. Una discesa a tratti molto impegnativa conduce ai prati di S. Bernardo d’Armo. Si ridiscende lungo il sentiero dell’AVML per tornare a Nava, dove è prevista la visita guidata nel forte Centrale.

Il tempo di percorrenza dell’itinerario ad anello è di quattro ore.

La partenza è alle ore 8.00. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

Le passeggiate è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di euro 7,00, da sottoscrivere telefonando a Laura Panicucci (tel. 019 672366 cell. 3497854220- se assente tel. a Angela Pisoni cell. 3487244320) entro le ore 12 del giorno precedente la gita.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!