Home » BACHECA WEB, SAVONA » Loano. Firmata convenzione con l’Asl 2 per anagrafe sanitaria

Loano. Firmata convenzione con l’Asl 2 per anagrafe sanitaria

Loano. Approvata la convenzione tra il Comune di Loano e l’ASL- distretto Finalese per il servizio di supporto nel disbrigo delle pratiche dell’anagrafe sanitaria.

“Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini, soprattutto anziani, – spiega il sindaco di Loano, Luigi Pignocca – che ci hanno segnalato quanto sia disagevole raggiungere lo sportello dell’anagrafe sanitaria a Finale Ligure e abbiamo proposto all’ASL una collaborazione che prevede l’attivazione dell’operatore dell’InformaFamiglia di Loano, che ha sede nella struttura di Loano Salute,  per il disbrigo di alcune pratiche anagrafiche. Potranno usufruire del servizio i cittadini residenti ritenuti meritevoli per l’età (over 65), salute (legge 104) o problemi di carattere sociale (fasce deboli, categorie protette).”

La convenzione prevede che nelle giornate di apertura dell’InformaFamiglia l’operatore accolga le istanze relative alle esenzioni ticket o invalidità. Ritirata la documentazione l’operatore provvederà a consegnarla agli sportelli dell’ASL a Finale Ligure. L’informaFamiglia accoglierà, inoltre, il servizio di distribuzione dei Materiali Diabetici svolta dagli operatori ASL, mantenendo l’attività due volte alla settimana.

“Il trasferimento dell’InformaFamiglia nella nuova sede di Loano Salute, – dice l’assessore Luca Lettieri – ha coinciso con un arricchimento dei servizi al cittadino. Nell’ultimo anno abbiamo, infatti, attivato una collaborazione con la Provincia di Savona per la presenza nel nostro sportello di un operatore del Centro per l’Impiego, che fornisce informazioni per l’orientamento al lavoro. Inoltre, abbiamo firmato un accordo con la Procura di Savona, che prevede la presenza della sociologa e dell’assistente sociale dell’InformaFamiglia, una volta alla settimana nella sede della Procura, in supporto dell’istruttoria di pratiche legate all’amministrazione di sostegno e assistenza ai minori, ma anche come risorsa costante sul territorio per eventuali interventi preventivi. L’InformaFamiglia, nato quale strumento di ascolto dei bisogni e come sportello di informazioni sui servizi offerti dal territorio, nel tempo ha rafforzato e implementato le attività che maggiormente rispondono alle richieste degli utenti”.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!