Home » BACHECA WEB, SAVONA » Loano. Al via il corso per Volontari della Sicurezza Stradale

Loano. Al via il corso per Volontari della Sicurezza Stradale

Loano. Prenderà il via lunedì 19  (alle ore 14 ) presso l’Istituto di Istruzione Secondario Superiore “Giovanni Falcone” di Loano, il Corso di formazione gratuito per volontari della sicurezza stradale. Il corso, che sarà tenuto da formatori esterni, viene finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la formazione di volontari per la sicurezza stradale nelle Province di Imperia, Savona e Cuneo.

“Si tratta – dice la professoressa Patrizia Pertino – di un corso riservato ai giovani volontari, che siano desiderosi di diventare testimonial per una guida sicura e tutor per la sicurezza stradale”.

Una delle tante finalità del corso è quella di preparare dei volontari in grado di poter intervenire in modo efficace, con una serie di interventi diretti e materiale educativo, in manifestazioni, eventi ed iniziative che vengono attivati sul territorio: “Ad esempio – dice Franco Bianco, uno dei giovani che ha già partecipato ad un corso analogo realizzato in provincia di Cuneo -  i nostri volontari hanno attivato uno stand di prevenzione durante la manifestazione“ Balla con i cinghiali” che ha interessato molti giovani e riscosso notevole successo”.

Il Progetto “V.I.A. – Volontari in azione per la sicurezza stradale” è promosso dalla Provincia di Cuneo (ente capofila) unitamente alla Provincia di Imperia, al Comune di Imperia, al Comune di Loano, al Comune di Busca, all’Automobile Club di Cuneo e all’Associazione Segnal’etica, e rientra nell’ambito di Azione ProvincEgiovani, il programma finanziato dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dall’Unione delle Province d’Italia.
Il Progetto si rivolge ai ragazzi delle province di Cuneo e Imperia e del territorio del comune di Loano di età compresa tra i 14 e i 30 anni e si articolerà in una serie di attività formative finalizzate al conseguimento del titolo di “Volontario della sicurezza stradale” cui seguiranno interscambi informativi e educativi con l’utenza stradale giovanile.
Istituire il “Volontariato della sicurezza stradale” permetterà di alzare il livello dell’attenzione sulla sicurezza della strada e rafforzare il binomio fra enti locali e associazioni per rimarcare come vi sia una forte necessità di concertazione e condivisione di intenti nella ricerca di sicurezza stradale.

L’orario del corso sarà il seguente: dalle 14 alle 18 , nell’aula multimediale della scuola superiore loanese, per sei pomeriggi, secondo un calendario che verrà poi comunicato.

Per coloro che fossero interessati, o volessero maggiori informazioni, è possibile contattare il numero telefonico 019

677577, oppure iscriversi direttamente on line sul sito www.volontarinazione.it
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!