Home » EVENTI, PRIMO PIANO » Lo Special duetti fa il tris dei sentimenti con Franco Simone

Lo Special duetti fa il tris dei sentimenti con Franco Simone

Dopo il grande trionfo degli “Special Duetti” del “Dizionario dei sentimenti” ecco che gentilmente Franco Simone ce ne ha confezionato una terza edizione a gentile richiesta del pubblico, che spazia piacevolmente dai suoi successi internazionali (inclusi nella compilation “C’era il sole ed anche il vento…”) all’ultimo cd e dvd “Nato tra due mari” e dai grandi autori che danno lustro all’Italia quali Antonio De Curtis (Totò), Guido Maria Ferilli, Don Backy, Gino Paoli ad un dolcissimo classico messicano.

In particolare ecco cosa ascolteremo già da questa sera:

FIUME GRANDE di Franco Simone che vide la luce al Festival di Sanremo del 1974 e divenne il disco più ascoltato in assoluto in tutto il mondo, vantando milioni di copie vendute in lingua italiana e spagnola: fu inciso nell’album “La notte mi vuole bene” e recentemente è nella compilation del 2011 “C’era il sole ed anche il vento…” (il successo internazionale in un articolo a questo link).

CASA BIANCA in duetto con Silvia Puddu del gruppo dei Makay, un brano firmato dal mitico cantautore Don Backy che fu portato al successo al Festival di Sanremo del 1968 per un bel 2° posto dalla grande Marisa Sannia, che tutti ricordiamo con immenso affetto;

L’INFINITO TRA LE DITA di Franco Simone, un brano che è un’esplosione d’alto sentimento dell’animo di un artista che si nutre d’emozioni di vita, con gioie e sofferenze interiori e che non finisce mai di meravigliarci, in un crescendo musicale che ci affascina (il brano fa parte dell’album “Dizionario (rosso) dei sentimenti Vocepiano” del 2003, dal quale è stato tratto il titolo di questa bella trasmissione salentina).

UN AMORE COSÌ GRANDE in un eccezionale trio con il soprano Rita Cammarano e il tenore Gianluca Paganelli, un brano firmato Antonella Maggio e Guido Maria Ferilli che ha fatto il giro del mondo ed ora viene proposto da Franco Simone in questa versione esplosiva (in castellano “Grande” fa parte in anteprima del cd “Nato tra due mari” del 2010, versione già destinata a consacrare ai posteri questo capolavoro anche nei paesi di lingua spagnola.

SOLAMENTE TU (Io amo) è un altro brano che portò al successo Fausto Leali al Festival di Sanremo nel 1987 per un buon 4° posto, ora proposto dal cantautore salentino in un’appassionata versione in castellano e fa parte del suo ultimo cd in cui il mare fa da padrone della sua vita e carriera “Nato tra due mari”.

CAREZZE una canzone preghiera di Franco Simone dedicata alla memoria dei propri cari volati in cielo fra le mani di Dio: viene rievocato in questa puntata con l’accorata lettura di Leda Bertè in ricordo di sua sorella, la grande Mia Martini, alla quale con stima Franco Simone rivolge sempre numerosi omaggi nelle puntate della sua trasmissione (brano incluso nel cd e dvd “Nato tra due mari”).

MALAFEMMENA grande successo che compie 60 anni quest’anno firmato Antonio de Curtis (“Totò”): Franco Simone ce lo ripropone sottolineando con passione e delicatezza quello che fu il grande amore del Principe della risata e della poesia (inciso nell’album “Totò” del 1989 e incluso nel cd “C’era il sole ed anche il vento…”).

SOLAMENTE UNA VEZ un mito di canzone dalle origini messicane del 1941, firmata Dora Luz e Agustín Lara, per un duetto con la grande voce di Tiziana Rivale, che sposa con lustro la voce vellutata di Franco Simone.

LA MUSICA DEL MARE brano incensato da un nobile violoncello ed inno d’apertura del suo cd e dvd “Nato tra due mari” dedicato ai grandi della Musica quali Mercedes Sosa, Domenico Modugno, Mia Martini, Ray Charles, Beethoven, Puccini, Bach e Mozart.

CARA DROGA inno internazionale contro la piaga sociale che ha pianificato e distrutto la vita di molte persone in tutto il mondo: un successo internazionale di Franco Simone proposto in questa pregevole versione con il frizzante gruppo dei giovani dell’Orchestralunata (è nell’Lp “Respiro” del 1977 e incluso anche nel cd “C’era il sole ed anche il vento…”) (il brano inno internazionale in un articolo a questo link).

PAESAGGIO che Franco Simone compose nel 1978: inciso nell’omonimo Lp, divenne subito un successo internazionale in italiano ed anche in spagnolo nel corso dei decenni onorato da rinomati artisti internazionali, in ultimo dal rocker Vicentico che in America latina ora domina le classifiche discografiche con il titolo Paisaje. (in versione italiana fa parte del cd “C’era il sole ed anche il vento…” (la storia internazionale in un articolo a questo link).

SE UNA NOTTE brano che è già un inno per i padri separati che rivendicano il diritto di restare sempre accanto all’affetto dei propri figli, nonostante la fine del loro amore matrimoniale: in questa versione con un’esplosiva emozione del pubblico per un perfetto duetto del soprano Rita Cammarano con l’autore Franco Simone (in anteprima inciso nel cd e dvd “Nato tra due mari” ).

IN CERCA DI TE un classico del 1945 firmato Eros Sciorilli e Giancarlo Testoni che il cantautore fiorentino, con grande verve, ci fa riscoprire quale canzone con uno swing sempreverde.

IL CIELO IN UNA STANZA che fu un successo indimenticabile di Mina del 1960 firmato Gino Paoli e Mogol, ora cantato dal vivo da una Miranda Martino dalla voce inossidabile in perfetto duetto con il padrone di casa dei sentimenti Franco Simone (brano che anche lui incise nel 1976 nel mitico LP “Il poeta con la chitarra”).

MANI D’AMORE una dolce canzone che Franco Simone ha composto in omaggio ed onore per tutte quelle famiglie che hanno sofferto una vita intera da emigranti con la speranza di un futuro migliore: è inciso in “Nato tra due mari” (in uscita in cd in una ristampa intitolata “La musica del mare” con il brano ACCANTO vincitore del Globo d’oro della Stampa Estera in Italia, come migliore musica da film del 2011) a concludere in dolcezza la kermesse di ricordi che ha sede in casa Gold Tv a Roma.

Auguro a tutti gli amanti della buona musica d’autore una buona visione!

Imperativo salentino:

SINTONIZZARSI è un privilegio della tecnologia moderna da apprendere

RICORDARSI gli appuntamenti è facoltà mnemonica personale da coltivare

GUSTARSI tutte le puntate del “Dizionario dei sentimenti” di Franco Simone

è segno di maturità e responsabilità musicale!

ATTENZIONE ALLE NUOVE PROGRAMMAZIONI AUTUNNALI DEL “DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: IL WEEKEND NEL SALOTTO MUSICALE DI CASA GOLD DI FRANCO SIMONE INIZIA IL VENERDÍ !

Tutte le programmazioni da venerdì 21 ottobre 2011:

VENERDÍ:

-alle 20:00- SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

-alle 20:00- CANALE 10 (a Firenze e parte della Toscana)

(Canale 10 per ora trasmette le repliche delle prime puntate 2010-2011)

-alle 20:10- GOLD TV (digitale terrestre Roma e Lazio)

SABATO:

-alle 20:30- – TELESPAZIO TV (CALABRIA)

-alle 21:00- in streaming: sul sito di LAZIO TV Latina

(ore italiane – horas Italia)

http://www.laziotv.com/latina.php

(alcuni programmi consigliati: “Quick time” – “Real Player” – “Windows media Player”)

DOMENICA:

-alle 19:00- LAZIO TV (ROMA)

-alle 23:00- (replica) SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

LUNEDÍ:

-alle 20:30- GOLD TV ITALIA (sul canale 179 del digitale terrestre in LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, la provincia di Trento, EMILIA ROMAGNA, LAZIO, CAMPANIA, SARDEGNA)

Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Secondo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 17 esibizioni dal vivo internazionali

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Primo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 18 esibizioni dal vivo internazionali

“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Makay, Giancarlo Passarella, Italo Mastrolia – Il dibattito sull’importanza dell’arte della segnalazione

“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Guido Maria Ferilli, Marco Werba, Fernando Fratarcangeli, Elizabeth Missland, fans di Franco Simone – L’internazionale “Un amore così grande”, il prezioso “Nato tra due mari” e il Globo d’oro “Accanto” del film “Native” di John Real

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Eugenio Bennato e Mauro Di DomenicoLe tradizioni ed i classici partenopei ed omaggio a Morricone, Totò, Lucio Battisti e Mogol

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gianluca Paganelli, Fernando Fratarcangeli e Elizabeth Missland – Il pensiero di Franco Simone sul Festival di Sanremo 2011

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gennaro Cannavacciuolo e Carlo D’Andrea - Il pensiero di Franco Simone sulla situazione della musica italiana in radio e tv

Liguria2000news – 6 ottobre 2011
PAISAJE di FRANCO SIMONE: una canzone, un gioco e un record da stadio

POPON – 18 settembre 2011
FRANCO SIMONE, IL CANTAUTORE INTERNAZIONALE E RECORD DA GUINNESS DA STADIO

Liguria2000news – 3 settembre 2011
Una riflessione ora é dovuta: può essere considerata “Paisaje” (“Paesaggio”) di Franco Simone una delle più belle 100 canzoni nazionali ed internazionali del secolo scorso, oltre che di questo appena iniziato ?

Liguria2000news – 5 luglio 2011
FRANCO SIMONE: UNA CARRIERA MUSICALE INTERNAZIONALE DESTINATA AL CINEMA

Liguria2000news – 17 gennaio 2011
Per conoscere meglio musica, poesia e carriera del cantautore internazionale Franco Simone

Articoli di varie testate giornalistiche scritti su e da Franco Simone in continuo aggiornamento:

http://www.caarteiv.it/dizionario dei sentimenti franco simone.htm

FRANCO SIMONE VIENE INTERVISTATO

Ogni lunedì alle ore 11:15, in diretta telefonica
e in replica lo stesso giorno alle 24:00

da Dina Tomezzoli nel corso del suo programma “Buongiorno Lazio”,
su MusicaRadio 101,5 Latina

http://www.musicaradio.it/musicaradio-speaker/

che si ascolta anche on streaming alla pagina

http://www.laziotv.com/latina.php

cliccando su ON AIR accanto al logo di Musicaradio

per le vostre mail: diretta@musicaradio.it
per le vostre chiamate: 0773 1763507
per i vostri sms: 3801444300

Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

FRANCO SIMONE SITO UFFICIALE

http://www.francosimone.it/http://www.francosimone.it/

FRANCO SIMONE OFFICIAL IN FACEBOOK

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

ASS. CULTURALE CAARTEIV
http://www.caarteiv.it/http://www.caarteiv.it/
(Simona Bellone)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!