Home » BACHECA WEB, SAVONA » Lo Snals vince le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali

Lo Snals vince le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti sindacali

Savona. Clamorosi risultati nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali nel mondo della scuola. Per la prima volta si è verificata infatti l’ affermazione dello SNALS (Sindacato Nazionale Autonomo dei Lavoratori della Scuola) in questo settore.

Da sempre Cgil e Cisl erano i sindacati di maggior riferimento per i lavoratori della scuola, ma lo Snals negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e negli ultimi gironi l’ evento, che ha fatto decidere tanti di votare a favore dello staff di Enzo Sabatini, è stata la decisione del sindacato autonomi di non siglare il contratto farsa proposto dal Governo.

“Per la prima volta nella storia- spiega il segretario provinciale Sabatini- ad una prima elaborazione dei dati, che comunque è quasi definitiva, il nostro sindacato autonomo sfiora quasi le mille preferenze nelle 36 scuole del savonese, ottenendo 35 seggi, cioè ben 7 in più di tre anni fa. Per noi è un risultato clamoroso, frutto soprattutto della nostra presenza costante nel dare risposte concrete e valide alle richieste dei nostri colleghi ed all’ impegno di tanti nostri collaboratori che si sono dati da fare nelle nostre sedi di Savona, Albenga e Carcare”.

Il successo Snals è stato costruito soprattutto grazie ad un vero e proprio plebiscito nelle scuole superiori: clamorosa la conquista di 2 seggi su 3 allo scientifico “Grassi” di Savona (Snals 48 voti, Cgil 9, Cisl 12), al “Boselli” di Savona (Snals 37, Cgil 11, Cisl 21), all’ITIS “Ferraris-Pancaldo” di Savona (Snals 76, Cgil 36, Cisl 5) e nel Ponente al “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio (Snals 83, Cgil 24, Cisl 18). Sono rimaste roccaforti della CGIL il “Chiabrera” di Savona (dove la Cgil ha ottenuto 2 seggi con 46 voti e lo Snals uno, con 35) e nel Ponente il Liceo “Bruno” di Albenga (Cgil 54 voti con 2 seggi, Snals 41 voti e 1 seggio). Nel dettaglio nelle scuole superiori questi sono stati i risultati. SNALS 511 e 17 seggi, CGIL 344 voti e 12 seggi, CISL 228 e 9 seggi, UIL 56 voti e 1 seggio, ANIEF 86 voti e 0 seggi.

Negli Istituti Comprensivi (infanzia, primaria, media ) storicamente legati alla Cisl, per la prima volta lo Snals ha ottenuto un seggio all’ IC di Cairo ed in quello della Val Varatella mentre la Cisl ha conquistato 2 seggi su 3 nei comprensivi Albenga 2, Andora e Millesimo. In totale le cifre dello storico sorpasso sono state le seguenti: Snals 35 seggi (+ 7), Cisl 33 seggi (-4), Cgil 30 seggi (-8), Anief 7, Uil 3.
(Adalberto Guzzinati)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!