Lettura integrale di “Cent’anni di solitudine ad alta voce” capolavoro di Gabriel Garcia Marquez

Scritto da Redazione Il 23 febbraio 2012 @ 19:07 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Riva Presso Chieri (TO). Vi piace leggere, farvi ascoltare, ascoltare gli altri, stare insieme ? Ecco per voi due giorni  ininterrotti  con i narratori di Macondo e altri lettori appassionati. L’appuntamento è per sabato e domenica, 24 e 25 marzo (ore 10.00-24.00) nel cortile Alce Nero di Cascina Macondo (in caso di pioggia nel Salone Gibran) con la lettura integrale del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez “Cent’anni di solitudine ad alta voce”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Il romanzo è stato suddiviso per l’occasione in 60 brani, ciascuno della durata di 15 minuti circa.  Se saranno 60  i lettori prenotatisi a leggere, ogni lettore leggerà un brano. Se i lettori saranno meno di 60, ad alcuni verranno attribuiti due o più brani.

Si prega il lettore di fornire la massima disponibilità nell’arco della due giorni.

Una lettura ininterrotta necessiterebbe di 15 ore.

Sono state previste nelle due giornate 27 ore.

Le 12 ore in più vanno a coprire i momenti delle pause, del caffè,

degli spuntini, i passaggi da un lettore all’altro, la lettura degli haiku…

Agli inizi di marzo, sapendo esattamente quanti lettori si sono iscritti a leggere, si potrà inviare a ciascuno il brano, o i brani, da leggere.

Durante le pause a prezzi politici: crostini, pane barbaresco, salame companatici, vino, caffè,… Portarsi materassino, coperta o sacco a pelo, un maglione pesante e, chi vuole, un seggiolino o una sedia personale.

Per tepore e compagnia un fuoco nel braciere sarà acceso durante le letture. I lettori che a titolo gratuito intendono prenotarsi a leggere dovranno inviare la loro adesione entro il 10 marzo. A ciascun lettore verrà comunicato via e-mail il brano che dovrà leggere I lettori, se lo desiderano, potranno farsi accompagnare da uno o più musicisti (qualsiasi strumento) che essi stessi avranno scelto fra le loro conoscenze, e provvederanno autonomamente a “coreografare” il loro personale intervento.

Gli Haijin che desiderano inviare i loro haiku ispirati  al mondo di Cent’anni di Solitudine e di Garcia Marquez dovranno farli pervenire entro il 10 marzo. Gli haiku selezionati potranno essere letti solo personalmente dagli autori presenti all’evento.

Per chi viene da lontano c’è la possibilità di pernottare presso la  Foresteria “Tiziano Terzani” di Cascina Macondo a costi Bed&Breakfast. Chi lo desidera può fermarsi a dormire col sacco a pelo nel salone Gibran (deve essere completamente autonomo, con cuscino, se lo usa,  con telo o stuoia da mettere sotto il sacco a pelo, etc, etc).

Viene richiesto un contributo di euro 10 (si ricorda che la manifestazione ha anche lo scopo di raccogliere fondi per i progetti culturali di Cascina Macondo), L’iniziativa è adatta a tutti. Per il pubblico non è obbligatorio l’ascolto di tutto il romanzo. Alcuni capitoli sono sufficienti per far conoscere e amare questo libro. Coloro che vogliono partecipare solo come spettatori e ascoltatori possono prenotare entro il  10 marzo  (ricordiamo che i posti sono limitati) indicando il giorno (o i giorni) in cui intendono presenziare.

Tra i primi che hanno dato la loro adesione citiamo le seguenti voci narranti: Alessandra Piacente, Annette Seimer , Enzo Inserra, Enzo Pesante Fiorenza Alineri, Florian Lasne, Gina D’Apa, Luana Varagnolo, Maria Emma Gillio, Nagi Tartamella, Pietro Tartamella, Sara Cavazzin, Toni Ruggeri, Ugo Benvenuto, Vittoria Iozzo.

Per ulteriori informa zio, rivolgersi a: Cascina Macondo – Associazione di Promozione Sociale – Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku – Borgata Madonna della Rovere, 4  -  10020 Riva Presso Chieri (TO) – Italia; tel/fax  0119468397 – cell. 328 42 62 517

info@cascinamacondo.com -   www.cascinamacondo.com

Nella foto la copertina del capolavoro di Gabriel Garcia Marquez “Cent’anni di solitudine ad alta voce”.
(Nino Bellinvia)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/lettura-integrale-di-%e2%80%9ccent%e2%80%99anni-di-solitudine-ad-alta-voce%e2%80%9d-capolavoro-di-gabriel-garcia-marquez.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'