Home » MUSICA, SAVONA » Leonardo Colafelice dopo aver vinto ad Albenga fa il bis negli Usa

Leonardo Colafelice dopo aver vinto ad Albenga fa il bis negli Usa

Albenga. Dopo aver vinto al Concorso Pianistico “Città di Albenga” – Memorial Maria Silvia Folco, il giovane pianista barese di Altamura, Leonardo Colafelice ha vinto anche in Arizona uno dei più importanti concorsi pianistici statunitensi.

Colafelice, vincitore della XV Edizione del Concorso Pianistico “Città di Albenga” organizzato da Comune di Albenga, Fondazione Gian Maria Oddi e Fondazione De Mari, svoltosi dal 27 al 30 dicembre 2012 a Palazzo Oddo ad Albenga, si è aggiudicato il prestigioso “Bösendorfer and Yamaha USASU International Piano Competition” e due premi speciali: per lo Studio di Chopin e per un brano di un autore russo.

La sesta edizione del concorso internazionale più importante dell’Arizona ha visto la presenza di 198 pianisti provenienti da 31 paesi. Dopo la selezione iniziale sono stati ammessi al secondo turno di concerti solo 42 selezionati. La scelta è stata compiuta da una giuria prestigiosa presieduta dal noto pianista israeliano Baruch Meier e composta dalla concertista argentina Marhta Argerich (considerata da alcuni la più grande pianista del XX secolo), dal famoso pianista armeno Sergei Babaian, dal pianista statunitense Robert Hamilton, dalla celebre concertista russa Yanina Kudlik e dal famoso pianista coreano Choong Mo Kang.

Leonardo Colafelice ha preceduto la statunitense Gabrielle Chou ed il cinese Xie Ming. Fra i premi in palio (oltre a 50 mila dollari da suddividere fra i vari vincitori) anche una serie di concerti con l’Orchestra Sinfonica di Phoenix ed in Austria e Germania.

“Abbiamo accolto la notizia con grande soddisfazione – ha detto il sindaco  di Albenga Rosy Guarnieri – la nostra città ha portato fortuna a questo giovane talento italiano. A nome dell’Amministrazione Comunale e della Città, porgo i complimenti più vivi a Leonardo. Questo traguardo conferma l’elevato livello qualitativo del nostro Concorso Pianistico”.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!