Home » NEWS FUORI REGIONE » Le iniziative 2013 dell’Associazione Trapiantanti Organi Puglia Onlus

Le iniziative 2013 dell’Associazione Trapiantanti Organi Puglia Onlus

Massafra. L’Associazione Trapiantanti Organi Puglia Onlus ha inviato la seguente “Lettera aperta” ai soci, simpatizzanti, amici, medici, Istituzioni, Associazioni, direttori e responsabili di testate giornalistiche e televisive, cittadini, portando a conoscenza le iniziative che nel corso di quest’anno si sono già fatte indicando quelle che si faranno.  quanto è stato già fatto e si farà fino a fine 2013.

Ecco quanto precisa il presidente ATO Puglia Giovanni Santoro.

Il 2012 ha rivestito per l’ATO Puglia ONLUS un’importanza particolare poiché decorreva il 15° anniversario della sua fondazione e questo quindi ha posto le basi di profonde riflessioni per ringraziare tutti quelli che ci sono stati vicino e che ci seguono da tanti anni mettendo a disposizione per la nostra causa, il suo tempo, la loro professionalità, ma sopra ogni cosa, il loro grande cuore che è disponibile ad aprirsi verso altri.

Con queste considerazioni, per nome del Consiglio Direttivo Regionale, ringrazio per l’impegno e per la loro dedizione.

Dovendo esprimere in poche righe ciò che secondo me rappresenta oggi, e non solo, l’ATO Puglia mi vengono in mente in particolare due aspetti: anzitutto quello di un gruppo che prima di fare le cose per gli altri, vive a sua volta l’amicizia e la condivisione, sia delle fatiche che delle soddisfazioni. Come a dire: prima di fare, è importante imparare a essere. La seconda straordinaria qualità di ATO Puglia è molto semplice, anche se non scontata: l’Associazione cura e rilancia iniziative che risvegliano ogni dimensione della persona, dallo sport alla cultura, alla musica alla solidarietà.

Per noi l’ATO Puglia ha un cuore che anela a qualcosa di Grande.

In questi 15 anni di esistenza l’ATO Puglia, i suoi dirigenti hanno cercato in tutti i modi di combattere tutti quei momenti di sconforto che la malattia riserva a tutti noi, con momenti ricchi di emozioni, di sentimenti di speranza, fiducia e gioia. In questi anni si è cercato di seminare alcuni aspetti della vita che contribuiscono e donare raggi di sole in quei momenti triste e di sofferenza.

Il grande pregio di questa Associazione, che dirigo da molti anni, è quello di invitare tutti a vivere un’avventura bellissima senza fine e cercare di capire quanto vale la vita, quanto è bello ringraziare Dio ogni volta che vi è una donazione di un organo“quando c’è una VITA nuova”.

Non posso però, che trovare necessario fare alcune considerazioni: ogni organizzazione ha bisogno, per ben operare e per crescere, di risorse umane e finanziarie.Sotto questo punto di vista devo rilevare che gli associati e i volontari che partecipano attivamente all’associazione sono sempre gli stessi e in alcuni casi l’età o le condizioni di salute sono limitativi della loro volontà e disponibilità. Sarebbe auspicabile una maggiore partecipazione di chi ci sostiene.

Nuovi e vecchi, di data, trapiantati o volontari che con entusiasmo portino il loro apporto costruttivo di idee stimolanti e di disponibilità operativa.

Da tutti Noi, facciamo trasparire quanto sia ancora diffusa e pronta la capacità di reagire e di indignarsi di fronte alla trascuratezza verso i bisognosi.

Ancora, grazie davvero e un saluto affettuoso

Cordialmente saluto e un buon lavoro a tutti per il 2013

Santoro Giovanni

Presidente ATO Puglia ONLUS


Il presidente Santoro ha inoltre segnalato iniziative e prestazioni giornaliere abituali dell’ATO: Promozione di percorsi di sostegno burocratico, morale e psicologico non solo per il superamento del trapianto e per il reinserimento sociale dopo il trapianto, ma anche durante l’attesa di un trapianto. Informazioni sulle problematiche delle pensioni invalidità civile e INPS. Progetto “Campagna di informazione” scuole di ogni grado e ordine, caserme e comunità parrocchiani. Collaborare attivamente con le strutture sanitarie, con i medici di base e con istituzioni in genere per un apporto costruttivo e originale.

Sostenere nella regione Puglia e in Italia leggi che garantiscono la vita sociale e di tutela dell’ammalato. Organizzare momenti di unione e condivisione fra gli associati e no.

Promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi e dei Tessuti.

1) FEBBRAIO – Verifiche con incontri prefissati con i consigli Provinciali/Comunali ATO Puglia;

2) 12 MARZO – Assemblee straordinarie dei Trapiantati di Organi – Massafra – Brindisi – Foggia per abolizione legge r. 25/96;

3) 21 MARZO – Incontro a Brindisi con i ragazzi della Scuola Morvillo Falcone;

4) 25 MARZO – Partecipazione alla Conferenza dei Sindaci Jonici;

5) 30 MARZO – Inizio la Campagna Informativa regionale 2013 7.ma edizione “Ti Voglio Donare” a conoscenza del Ministero alla Salute e sviluppato in collaborazione con le associazioni di volontariato e Amministrazioni Comunali. Sviluppo progetto con premi di studi per le scuole di ogni grado e ordine;

6) 01 APRILE – Cercemaggiore – Vinghiaturo – Benevento – Iniziativa fuori regione in occasione della Pasquetta;

7) 21 APRILE – Massafra – Partecipazione per distribuzione materiale informativo alla 5° Corripuglia – 4^ Stracittadina Massafrese – Km 9.500;

8) 27 APRILE – Massafra – Partecipazione al progetto della rassegna d’Arte Contemporanea Città di Massafra 2013;

9) 4/5 MAGGIO – FOGGIA – Iniziativa presso il supermercato “La Mongolfiera” iniziativa in collaborazione dei Vigili del fuoco – Museo Storico con distribuzione materiale sulla cultura della donazione e Trapianto.


Giornate Nazionali 2013 – 16^ edizione

10) MAGGIO – Massafra – Serata conclusiva 9^ edizione Premi di studio “Umberto Albanese”. Iniziativa inserita nella Campagna Informativa 2013 “Ti Voglio Donare”, con consegna dei premi di studi per i ragazzi delle scuole Medie Inferiori ed Elementari. Durante gli intervalli interverranno con note informative i presidenti delle associazioni e i coordinatori locali, ed effettuazione di brani musicali. 12° Concerto per la vita;

11) 25 MAGGIO – Martina Franca – Scuola Marconi – giochi e video sulla donazione degli organi.

12) MAGGIO – Mottola – Liceo Scient. “Albert Einstein” Convegno 7^ edizione “Dai Vita a una Vita”;

13) 9 MAGGIO – Martina Franca- Benedizione dei Caschi in memoria di Michael Cavallo ore 8,00 / 13,00;

14) 19 MAGGIO – Massafra – Santuario Madonna della Scala – Celebrazione della S. Messa per i malati animata dall’ATO Puglia;

15) 19 MAGGIO: Palagianello –TA Ore 9,00 / 13,00 – Piazza Giovanni Paolo II° – Gazebo per la diffusione della cultura della Donazione e trapianto di Organi e raggolte espressioni di volontà;

16) 20 MAGGIO – Brindisi. Conclusione progetto ASL BR – Associazioni di Volontariato: “Concorso di Idee” Progettazione grafica di una campagna informativa su Donazione di organi e tessuti. Oggetto del concorso è l’elaborazione del concetto e la progettazione dell’immagine coordinata (manifesti, banner web, opuscolo informativo) sul tema della donazione di organi e tessuti. Il concorso è rivolto a professionisti di grafica (Agenzie, Studi, singoli professionisti) in possesso di Partita IVA che operano nella provincia di Brindisi.  17) 24 MAGGIO – 6° Congresso Liver-Pool – Forlì; 18) 25/26 MAGGIO – Pellegrinaggio e diffusione della cultura della Donazione e trapianto di Organi a Loreto e San Giovanni Rotondo; 19) 26 MAGGIO: – Foggia Ore 9,30/13,00. Corso Vittorio Emanuele II° Gazebo per la diffusione della cultura della Donazione e trapianto di Organi e raccolte espressioni di volontà; 20) 16 GIUGNO – Carosino – Partecipazione per distribuzione materiale informativo al 1° Trofeo Carosino in corsa ‐ 12^ Prova Corripuglia 2013; 21) 26 GIUGNO – San Giovanni rotondo – Casa Sollievo – Istituzione/ Nascita sede ATO Puglia; 22) 6 LUGLIO – Massafra – P.zza D’armi – Presentazione del libro “Il Melograno” del dr. Colapietro Stefano medico sociale dell’ATO Puglia. Il Melograno tra storia e frutto antitumorale. 23) LUGLIO – Martina Franca – Settimana del Volontariato; 24) LUGLIO – Massafra – In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine cerimonia religiosa animata dall’ATO Puglia; 25) 1 LUGLIO/31AGOSTO – Chiatona – Sviluppo progetto in occasione dell’estate “i Pazienti Trapiantati, in attesa di organo ed emodializzati al mare” in collaborazione dell’ass. lido del Finanziere; 26) 23 AGOSTO/2 SETTEMBRE – Manifestazione “Viaggio della Solidarietà e Pellegrinaggio” Lourdes; 27) AGOSTO – Martina Franca – Torneo di Burracco; 28) SETTEMBRE – Appuntamento Religioso nella Parrocchia di San Cosma e Damiano. Raduno dei soci ATO e altre Associazioni di volontariato; 29) SETTEMBRE – Martina Franca – Convegno sulle patologie tumorali; 30) OTTOBRE – Martina Franca – Manifestazione per la cultura della donazione degli organi con cavalcata con carrozze d’epoca; 31) NOVEMBRE – Martina Franca – 3^ ricorrenza “Vittime sulla strada” in concomitanza della Giornata Europea; 32) 15 DICEMBRE – Manifestazione/Incontro nazionale 5^ edizione “United we can win” 33) 15 DICEMBRE – 16° Raduno Sociale Regionale dell’ATO Puglia con partecipazione delegazioni associazioni di altre regioni (federati Liver-Pool e associazioni FORUM.); 34) DICEMBRE – Massafra 3^ edizione della tombolata natalizia, cenone per i malati di fine anno; 35) DICEMBRE – Martina Franca – Periodo natalizio – Mercatino del Cuore in collaborazione con il C.A.V. (Coordinamento associazioni di Volontariato)

Disposizioni Finali.

Le iniziative per il 2013, sono approfondite e approvate dal Consiglio Direttivo regionale ATO Puglia Onlus, e dai presidenti zonali il giorno e dall’assemblea generale e in occasione in altre riunioni dello stesso direttivo. Le stesse, potranno subire alcune modificazioni.

Durante l’anno 2013 avranno indicazioni precise di date, di tempi, di sviluppo e luoghi. Le stesse per motivi tecnici ed economici potranno essere abolite o sostituite con altre.

Molte altre iniziative potranno essere messe in programma derivanti da programmazioni di sedi comunali ATO Puglia che attualmente non pervenute.

Tutte gli sviluppi, modificazioni, considerazioni e notizie organizzative, potranno essere seguiti in tempo reale sul WEB: www.atopuglia.org

Approvato/condiviso in consiglio Direttivo il 14/03/2013 e in assemblea generale il 26/04/2013.

Presidente ATO Puglia Giovanni Santoro e Segretaria  Patrizia Semeraro.

Presidente Assemblea Generale 30/04/2013 Maria Emanuela Bernardi  e Segretaria Eugenia Fedele.


Per informazioni: ATO Puglia Onlus: Sede Regionale e legale Via Monfalcone, 31 – 74016 Massafra (TA) – E mail: ATO.Puglia@excite.it atomassafra@liero.it – Tel./fax 099/8800184 – Registrazione ufficio del registro di Taranto n. 56683 del 6/11/97 Integrazioni onlus del 17/12/98 e modificazioni del 17/11/2003 e 2004 – Iscrizione albo regionale n. 558 del 01/12/03 C.C. postale n. 30404859 Massafra – C.C. bancario BCC IBAN IT 71 F 07094 78950 001000002582 – SEDE Massafra Via Mazzini, 65/A -

Sedi Locali: 74014 – Laterza (TA) – Via A. Moro, c/o preambulatorio tel. 099/8213882; 74015 – Martina Franca (TA) – Via Pergolesi, 46 -Tel. 3398606449 – 080/4809508 – E- Mail michele.carrieri0@alice.it: 71045 – Foggia -Via Pietro Castellino 33 – Cell. 3298155768 E. Mail: salvatorericci.s@libero.it; 72100 – Brindisi – BR – Via Montenegro, 28 (palazzo Montenegro) sede Tel. 0831/562533. presidente 3294217256 – vice presidente 470758156 – E-Mail: ato.onlus.brindisi@gmail.com

Nelle foto: I componenti del Consiglio Direttivo Regionale 2012/2014 (Oliva, Larizza, Secondo, Albanese, Battista, Motolese, D’Amore, Lambitelli, Sarli, Santoro, Pizzarelli, Portararo, Giovinazzi); Giovanni Santoro, presidente ATO Puglia Onlus; stemma dell’ATO Puglia Onlus.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!