Home » GENOVA, PRIMO PIANO » Lavoro: sciopero con corteo oggi a Genova dei dipendenti Elsag e Selex Communications

Lavoro: sciopero con corteo oggi a Genova dei dipendenti Elsag e Selex Communications


Genova. Come preannunciato ieri, questa mattina si sono svolti i due cortei dei dipendenti Elsag e Selex Communications. La protesta, organizzata dalle rappresentanze sindacali unitarie delle due aziende, si è svolta dalle ore 9 alle ore 11 in concomitanza con lo sciopero al quale ha aderito la quasi totalità dei dipendenti. I due cortei sono partiti intorno alle ore 9,00 dalle sedi di Cornigliano e Sestri Ponente per incontrarsi a metà strada, in prossimità della stazione ferroviaria di Genova Cornigliano, da dove poi sono ritornati alle rispettive aziende. Gli oltre 1300 dipendenti in manifestazione hanno protestato per rivendicare un Piano di consolidamento e di rilancio delle due società, da realizzare evitando problemi occupazionali e retributivi ai lavoratori.

 Per Antonio Caminito,  coordinatore regionale Fiom Cgil, “Finmecccanica deve rinunciare ad un semplice piano di abbattimento costi e darsi come obiettivo il rilancio e la crescita di queste due aziende che sono il cuore industriale della città di Genova”.

 Domani a Roma presso Confindustria è previsto il primo incontro tra organizzazioni sindacali e aziende nel quale sarà presentato l’iter di accorpamento delle due società “La Fiom non firmerà alcun accordo se Finmeccanica continuerà a mantenere l’impostazione strategica illustrata nei precedenti incontri – aggiunge Caminito –  per questo motivo non si escludono, dopo l’esito dell’incontro di domani, nuove iniziative di protesta”.

 Si ricorda che in entrambe le aziende negli ultimi anni si sono susseguiti diversi interventi di riorganizzazione che hanno comportato anche l’uso di ammortizzatori sociali e che pertanto una gestione condivisa del processo di riorganizzazione deve avere come obiettivo il consolidamento e lo sviluppo e non deve produrre né esuberi, né modifiche del perimetro aziendale che risultino sottrattive rispetto alle attuali attività.

 L’azienda ha chiesto l’avvio di una CIGS per 650 lavoratori di cui 190 a Genova. La nuova società secondo Finmeccanica sarà operativa dal 1° di Giugno e si chiamerà Selex-Elsag.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!