Home » LA SPEZIA, NEWS, PRIMO PIANO » La Spezia, Maltempo: Allerta 1 Niviologica, il comunicato della Prefettura

La Spezia, Maltempo: Allerta 1 Niviologica, il comunicato della Prefettura

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa che ci ha inviato questa mattina  la Prefettura di Spezia in merito all’Allerta 1 Niviologica.

La Spezia. In relazione al messaggio di Allerta 1 nivologico emesso in data 22 febbraio u.s. dalla Regione Liguria e diramato agli enti interessati da questa Prefettura, secondo il quale questa provincia sarà interessata, a partire dalle ore 18.00 di oggi, sabato 23 febbraio 2013, alle ore 23.59 di domani, domenica 24 febbraio 2013, da diffuse precipitazioni a carattere nevoso, si è riunito alle ore 09.00 odierne, presso quest’Ufficio il Comitato Operativo per la Viabilità Provinciale, per fare il punto della situazione e per la verifica del dispositivo operativo in atto, con particolare riferimento alle condizioni della viabilità provinciale (autostradale, statale e provinciale).

Gli enti proprietari delle strade hanno già avviato le operazioni di spargimento del sale e allertato i mezzi sgombraneve.

Per le strade statali (SS Aurelia e SS della Cisa) sono operativi i mezzi e le risorse dell’ANAS; il cui numero verde per informazioni all’utenza è 841148.

Sulle strade provinciali e comunali, in particolare dell’entroterra, sono stati effettuati interventi preventivi da mezzi e maestranze di Provincia e dei Comuni per garantire la sicurezza della circolazione stradale.

In relazione allo svolgimento delle consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio, sono stati sensibilizzati i Sindaci per l’attivazione in via preventiva di specifiche misure volte a garantire l’esercizio del diritto di voto, predisponendo tutte le misure ritenute utili e opportune per assicurare l’accesso in sicurezza alle sezioni elettorali.

Qualora necessario, i Comuni potranno ricevere supporto dalle risorse del sistema provinciale di protezione civile, anche attraverso le forze del volontariato, già attivato ai sensi del D.P.R. 194/2001.

La Prefettura che garantisce, come di consueto, il centralino h24 (0187 7481), ha attivato un ulteriore servizio di reperibilità dell’Ufficio di Protezione Civile nelle giornate di oggi e domani dalle ore 08.00 alle ore 20.00 al numero 0187 748459.

La Provincia ha garantito un servizio di reperibilità h 24 e sino a cessata emergenza al numero 0187 742387, anche per informazioni alla cittadinanza.

Al fine di fronteggiare eventuali criticità dovute all’evento nivologico previsto e ai concomitanti adempimenti elettorali, TELECOM ed ENEL hanno provveduto ad attivare servizi di reperibilità rafforzata.

Si raccomanda in coincidenza con le nevicate di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e si ribadisce che è obbligatorio avere le catene a bordo, che devono essere montate in presenza di neve, o pneumatici adeguati.

In caso di necessità di spostamento con mezzo pubblico (treno o autobus) si consiglia di verificare lo stato di funzionalità del servizio.

Per le Ferrovie il numero è 892021. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.viaggiatreno.it

Il numero verde della locale A.T.C. per informazioni all’utenza è 800322322.
(C.S.)









Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!