Home » NEWS » La Spezia, in Prefettura incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro

La Spezia, in Prefettura incontro del tavolo tecnico sulla sicurezza del lavoro

La Spezia. Il 14 gennaio il prefetto di La Spezia Giuseppe Forlani ha riunito lo specifico Tavolo tecnico operante in tema di sicurezza sul lavoro composto da rappresentanti di ASL, DPL, ARPAL, Autorità Portuale, Vigili del Fuoco ed INAIL.

Due le tematiche all’ordine del giorno: monitorare lo stato di attuazione delle procedure e dei modelli operativi delineati nel Protocollo d’intesa per la salute e la sicurezza nel porto della Spezia e le azioni intraprese nel settore edile per migliorare la cultura della sicurezza.

Per quanto riguarda il primo argomento l’Autorità Portuale ha dato impulso all’attività del Comitato di igiene e sicurezza sul lavoro; apposite sedute sono state dedicate ai temi della sicurezza dell’autotrasporto e della gestione delle merci pericolose.

Le azioni intraprese sono rivolte a migliorare le condizioni di attesa degli autotrasportatori, che in media si è ridotta da 4 a 2 ore; si è, inoltre, convenuto di implementare la segnaletica stradale sia nelle aree comuni che all’interno dei vari terminal, prevedendo anche una specifica cartellonistica in multilingua ed è allo studio, d’intesa con SALT, l’apposizione all’uscita dell’autostrada di un pannello informativo sui tempi di attesa.

L’A.S.L. ha, inoltre, predisposto un questionario che verrà a breve distribuito sulla percezione del rischio da parte dei lavoratori portuali.

E’ proseguita l’attività d’ispezione degli Enti di vigilanza attraverso accessi coordinati alle ditte operanti in porto.

Continua l’attività di assistenza e informazione per lavoratori e datori di lavoro dello specifico sportello attivato nello scorso mese di ottobre da ASL, DPL e INAIL.

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto per il modello di collaborazione che si sta sperimentando per il porto della Spezia, preso a riferimento anche nel piano regionale della prevenzione 2010-2012 approvato dalla Regione Liguria nel dicembre scorso.

Per quanto riguarda il settore edile, positivo è stato il bilancio delle azioni svolte a seguito della Settimana Europea per la sicurezza sul lavoro. E’ stato predisposto dalla locale ASL un opuscolo illustrativo degli obblighi del committente nei lavori edili che è stato distribuito ai Comuni della provincia mentre è in corso di elaborazione d’intesa con INAIL l’elaborazione di un opuscolo rivolto ai lavoratori sull’andamento degli infortuni.




Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!