Home » BACHECA WEB, LA SPEZIA » La Spezia. Aperte le iscrizioni a “Sperimentando si impara” al Castello di San Giorgio

La Spezia. Aperte le iscrizioni a “Sperimentando si impara” al Castello di San Giorgio

La Spezia. Sono aperte le iscrizioni a “Sperimentando si impara” il seminario interattivo di archeologia sperimentale divulgativa che si terrà al Castello di San Giorgio della Spezia (Via XXVII Marzo) a partire da sabato 29 ottobre.

Le lezioni saranno tenute da Edoardo Ratti, archeologo e archeotecnico, socio collaboratore dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, membro dell’EXARC.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 29 ottobre Gli albori della divulgazione della paletnologia, laboratorio sull’intreccio e levigazione della pietra per realizzare monili.

Sabato 5 novembre Sperimentare e divulgare le attività quotidiane dell’uomo paleolitico, laboratorio di scheggiatura e ritocco della selce per creare utensili taglienti

Sabato 12 novembre Sperimentare e divulgare le attività quotidiane dell’uomo neolitico, laboratorio di modellazione ceramica: vasi e idoli

Sabato 19 novembre La sperimentazione come supporto all’indagine archeologica, laboratorio di sperimentazione di tecnologia funzionale: rastrematura di un ramo d’albero con strumenti litici e studio delle tracce di usura attraverso l’osservazione al microscopio e confronto con strumenti preistorici.

Tutti gli incontri si terranno dalle 16 alle 18 e al termine di ogni lezione è previsto un momento di laboratorio individuale per sperimentare le attività quotidiane e realizzare i manufatti dell’uomo preistorico.

Costi: 5 € a lezione, comprensivi dei materiali per i laboratori.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero  0187  778544 oppure scrivere una mail all’indirizzo sangiorgio@laspeziacultura.it

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!