Home » EVENTI » La Spezia, al via le iscrizioni al corso di speleologia del Cai

La Spezia, al via le iscrizioni al corso di speleologia del Cai

La Spezia. Dopo il successo delle scorse edizioni, il Gruppo Speleologico Lunense, sezione CAI della Spezia, sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano, aprirà le iscrizioni al 10° corso d’introduzione  alla Speleologia. 

 Il corso, che si  terrà  nella sede storica del club alpino spezzino, in Viale Amendola 196 (La Spezia),  a partire da sabato  26 marzo e fino a domenica 1° maggio, ha lo scopo di fornire al principiante la più ampia visione delle discipline collegate alla speleologia e la base tecnico-teorica necessaria a garantire una sicura ed efficiente progressione in grotta. La speleologia è infatti la scienza che studia le cavità sotterranee e  una delle sue peculiarità è quella di dover studiare i fenomeni del sottosuolo direttamente  sul campo. 

Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni spaziano dall’ambito scientifico a quello culturale al fine di fornire agli allievi una visione globale dell’ambiente ipogeo e delle aree carsiche nonché della loro vulnerabilità ambientale. Il corso è strutturato in cinque lezioni teoriche e pratiche, a carattere specialistico, in cui sono curati gli aspetti di progressione in grotta verticale con mezzi artificiali, sia per la discesa che per la risalita. L’apprendimento avviene  per gradi: si inizia con la palestra di roccia e, solo dopo questa prima parte di esercitazione, si procede con le escursioni in cavità.
Il corso e aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e siano in buona salute.

Il Gruppo provvederà a fornire a tutti gli allievi l’attrezzatura tecnica necessaria.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, indispensabile per muoversi all’interno della speleologia del CAI, e per gli eventuali corsi di perfezionamento. L’iscrizione al corso sarà possibile durante la presentazione che si terrà giovedì 24 marzo alle ore 21.00  presso la sezione CAI della Spezia, in Viale Amendola 196.  Per maggiori informazioni sarà possibile contattare: Paolo Brunettin 338.5979879 – info@gslunense.it



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!