Home » EVENTI, LA SPEZIA » La Spezia. “Mostra delle macchine di Leonardo” dal 23 marzo al 14 aprile a Le Terrazze

La Spezia. “Mostra delle macchine di Leonardo” dal 23 marzo al 14 aprile a Le Terrazze

La Spezia. Dal 23 marzo al 14 aprile “Leonardo da Vinci Experience”, alla scoperta di prototipi e futuristiche macchine interattive del genio italiano per eccellenza, Leonardo da Vinci.

Al centro commerciale Le Terrazze, infatti, in occasione del cinquecentenario della morte del grande inventore (avvenuta nel Castello di Amboise in Francia il 2 maggio 1519), si terrà in suo onore una  grande mostra che coinvolgerà tutti i visitatori (dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 14.00 alle 21; “Didattica con le scuole del territorio” dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00).

All’interno delle aree dedicate, sarà possibile apprendere tutti i segreti delle Macchine di Leonardo grazie all’esposizione dei suoi prototipi e a una serie di dettagliati pannelli informativi. La mostra, aperta a tutti gratuitamente, negli orari di apertura del centro, è suddivisa in vari settori con focus tematici differenti nelle gallerie

Si parte dal piano terra con la visione della guerra del grande scienziato, osservando i suoi prototipi di cannone, mitragliatrice, carro falciante e catapulta; e dell’idraulica, con il doppio scafo e la vite d’Archimede. Segue il settore Architettura e Volo, con diversi modellini esposti quali la gru, il sollevamento colonne, il sollevamento oggetti lunghi e l’anemometro.

Il percorso prosegue con la suggestiva experience al primo piano del Cinema 10D, grazie al quale i visitatori potranno esplorare le invenzioni di Leonardo attraverso un’esperienza multisensoriale unica. Nelle gallerie i modellini all’avanguardia delle macchine interattive del grande inventore: il cric, l’ingranaggio elicoidale, il martello a camme, il meccanismo autobloccante, la molla, il volano. Sempre al piano 1 troveranno la prima bicicletta e i modellini di alcune delle altre futuristiche macchine interattive: la calandra, la carrucola, la catena, il cuscinetto a sfera, l’ala battente.

Completa il quadro un grande progetto di didattica integralmente dedicato ai bambini, con visite guidate ad hoc per gli Istituti Scolastici del territorio e un servizio navetta gratuito. Un vero e proprio evento di edutainment, con visita guidata di circa 60 minuti in cui impareranno a conoscere le opere di Leonardo. I bambini saranno coinvolti in una vera e propria vestizione, con divise a tema medievale e si trasformeranno in piccoli geni pronti per partire… alla scoperta delle macchine di Leonardo! Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà consegnato il diploma personalizzato con l’“attestato di Genio”.

Sembrerà proprio di calarsi in toto nell’epoca in cui è vissuta una delle più grandi menti che il mondo abbia mai conosciuto… Consigliamo il sito www.le-terrazze.it

Per ogni informazione rivolgersi a Claudia Celada (Ufficio Stampa), tel. +39 335 7066 765; e-mail: claudia.celada@nicpr.it

Nelle foto un’immagine di Leonardo da Vinci.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!