Home » ARTE, LA SPEZIA » La Spezia. “Il tempo di Alice” al Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”

La Spezia. “Il tempo di Alice” al Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”

La Spezia. Torna alla Spezia, dopo il successo ottenuto al Teatro Civico della Spezia, “Il tempo di Alice”. Sabato 19 alle 21 e domenica 20 maggio alle 17 il Centro Giovanile “Dialma Ruggiero” proporrà al pubblico l’evento ispirato e dedicato ad “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

“Il tempo di Alice” racconta di una discesa di Alice nel Paese delle Meraviglie avvenuta diverse volte e in varie età. Alice, in una veste insolita e ormai anziana, ricorda un numero imprecisato di calzini. E’ stanca di viaggiare, pensa di non averne più la forza  e, così, quando per l’ennesima volta si presenta alla sua porta il Cappellaio Matto, l’amico di sempre, lo incarica di portare i calzini al Brucaliffo da parte sua. Ma il Cappellaio non si arrende: c’è bisogno ancora di lei, nuove avventure la attendono, nuovi guai, nuove sfide con la Regina di Cuori. E così Alice, pur afflitta dagli acciacchi dell’età si fa convincere e si getta per l’ennesima volta nel cavo di quell’albero, là dove ogni viaggio comincia. Quando approda nel suo adorato Paese delle Meraviglie, tutti gli amici sono lì ad attenderla festosi: tutto è sempre uguale ed immobile in quel luogo, tutto tranne lei, Alice che per andare avanti sarà costretta a cambiare ancora.

“Il tempo di Alice” è un omaggio alla donna, alle varie fasi della sua crescita, alle paure legate ad ogni momento dell’età. Ma è anche un inno alla fanciullezza in cui spesso si cela una maggiore coscienza di sé di quanto non avvenga nell’età adulta, e alla consapevolezza che solo il recupero corretto di ogni fase della nostra esistenza, ci renderà un persona rinnovata e pura. E’ un musical vero e proprio, cantato e interpretato da ragazzi che come Alice non si arrendono mai e si mettono in gioco ogni minuto, perché come lei e come ognuno di noi, sono destinati a cercarsi e a rincorrersi, all’infinito.

Sul palco del Dialma Ruggiero salirà Il coro dei bambini e dei ragazzi “Fabrizio De André”con Enrico Casale nei panni del Cappellaio Matto; Mara Baronti,  Alice anziana; Caterina Guzzanti, La Regina di Cuori, che apparirà in video.

Costo del biglietto d’ingresso: Intero € 10; ridotto € 8.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3203746856 e 0187713264 oppure scrivere all’indirizzo mail centrogiovanile@laspeziacultura.it .

Ecco il dettaglio di tutti i partecipanti:

Fabio Di Salvo (Videomapping)

Orchestra “Silvio Pellico”, diretta da Paola Angeli

Gloria Clemente (Pianoforte); Francesco Carpena (batteria e chitarra); Davide Sinigaglia (marimba)

Sveva Gattoronchieri (Alice bambina), Camilla Moscatelli (Alice ragazzina), Chiara Perfigli (Alice adolescente), Alice Sinigaglia (Alice donna), Giordano Tommaseo (Bianconiglio), Francesco Storti (Brucaliffo), Claudia Natucci (Regina Bianca), Tommaso Rosellini (Fante di Cuori), Marta Napolitano, Martina Danese, Michelangelo Falcone, Davide Sinigaglia, Alex Giustini (Carte da Gioco), Caterina Rosaia (Il Giudice), Davide Dal Vignale (Pinco-Panco), Bartolomeo Odone (Panco-Pinco).

Costumi: Graziella Folegnani, Alessandro Ratti, Martina Giannico, Micol di Palma

Oggetti di scena: Micol Di Palma

Coreografia di ‘Tempo’ e ‘Artwork’ locandina: Alice Sinigaglia

Testo, direzione ed arrangiamenti: Gloria Clemente

Produzione: Pietro Sinigaglia/Four Steps Choir.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!