Home » ARTE, SAVONA » La Riviera dei Teatri – Solidale” venerdì a Quiliano con Caítlin Nic Gabhann e il gruppo musicale Birkin Tree.

La Riviera dei Teatri – Solidale” venerdì a Quiliano con Caítlin Nic Gabhann e il gruppo musicale Birkin Tree.

Quiliano. Venerdì 3 febbraio, a Quiliano, alle ore 21.00, nel Teatro Nuovo di Valleggia andrà in scena lo spettacolo de “La Riviera dei Teatri – Solidale”, promosso nell’ambito del circuito teatrale provinciale dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Savona in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Quiliano e Vado Ligure.

Protagonisti della serata saranno la ballerina e concertista irlandese  Caítlin Nic Gabhann e il gruppo musicale Birkin Tree.

Il concerto, dedicato alla più pura tradizione irlandese, attraverso l’intreccio di musica e danza condurrà il pubblico alla scoperta di un ricco repertorio musicale.

Caítlin nic Gabhann è una dei brillanti talenti emersi in Irlanda negli ultimi anni nel mondo della danza tradizionale. Fa parte del corpo di ballo di RIVERDANCE, il più importante e conosciuto dance show dedicato alla danza irlandese, con cui si è esibita in Europa, America, Asia e Australia.

Oltre ad essere una straordinaria ballerina, Caitlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica), più volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”. Quindi, oltre al ballo, il pubblico potrà ascoltare questo bellissimo strumento insieme agli altri della tradizione irlandese suonati dai musicisti dei Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica irlandese, con cui da anni ha stretto un forte sodalizio artistico.

Il gruppo si presenta con una nuova formazione completamente acustica, che vede un ritorno alle sonorità più pure e autentiche della musica irlandese.

Reel, jig ed horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caítlin presenterà i diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance (ballata con le scarpe da “tip tap”) ed il sean-nós style .

Sul palco insieme a Caítlin Nic Gabhann suoneranno Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Daniele Caronna (violino, chitarra), Claudio De Angeli (chitarra), Fabio Biale (bodhran).

La serata de La Riviera dei Teatri Solidale – Provincia di Savona offrirà l’opportunità di raccogliere fondi destinati alla Delegazione di Quiliano della Croce Rossa Italiana.


CAITLIN NIC GABHANN

Per tre volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”, la ballerina e concertista irlandese Caítlin Nic Gabhann proviene dalla contea di Meath. Le sue principali influenze musicali sono il padre, il celebre violinista Antoin Mac Gabhann, la sua insegnante Meabh Ni Lochlainn ed il grande concertista Micheal O’Raghallaigh.

Caitlin ha collaborato con alcuni tra i più brillanti musicisti e ballerini irlandesi e oggi, a 24 anni, è considerata uno tra i più grandi talenti emersi nella scena tradizionale degli ultimi anni.

Al momento fa parte del corpo di ballo del più grande Dance Show dedicato alla danza irlandese: RIVER DANCE . Lo spettacolo viene presentato in tutto il mondo.

Caitlin si è esibita in Europa, Stati Uniti, Australia e Asia. Caitlin sta frequentando il corso universitario in “Musica e Lingua irlandese” presso l’università di Cork. Fa parte, assieme alla sorella Bernadette ed ai musicisti americani Sean McComiskey e Sean Gavin, del gruppo NicGaviskey, con cui nel 2010 ha inciso l’album “Home away from home”.

BIRKIN TREE

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in  trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e  Clare FM.

Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica”  su RADIO 3  con una esibizione in diretta della durata di un’ora.

La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

Si sono esibiti con alcuni tra  i più  importanti musicisti  irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.

Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei Chieftains.

Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.

La band ha pubblicato quattro dischi :  Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010)   ed è presente in decine di compilation.  Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;

A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica.

3(three): premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN  dell’anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Virginia: disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!