Home » GENOVA, NEWS, PRIMO PIANO » La portaerei Cavour approda a Genova: visite guidate gratuite. Gli orari

La portaerei Cavour approda a Genova: visite guidate gratuite. Gli orari

Genova. L’unica portaerei visitabile nell’Unione Europea approda a Genova. Dal 7 al 15 novembre infatti, la nave portaerei Cavour, gioiello della tecnologia italiana costruito da Fincantieri nei cantieri di Riva Trigoso, fa sosta a Ponte Doria.

Durante il periodo di permanenza della nave nel Porto di Genova, Comune di Genova e Marina Militare hanno concordato l’organizzazione di visite gratuite a bordo per genovesi, turisti e curiosi. I giorni utili per le visite sono i seguenti: venerdì 9, sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 novembre 2018. Per ragioni organizzative e di security portuale, le visite sono organizzate in gruppi di 80 persone e hanno avvio a partire dalla hall del Terminal Traghetti (Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih), con i seguenti orari al punto di accoglienza: 9 – 9.30 – 10 – 10.30 – 11 – 11.30 – 12 – 14.30 – 15 – 15.30 – 16 – 16.30 – 17 – 17.30; domenica 11 novembre, solo pomeriggio orari al punto di accoglienza: 15.30 – 16 – 16.30 – 17 – 17.30. Le visite, inclusa accoglienza, trasferimento sottobordo e rientro al Terminal traghetti, hanno la durata di circa un’ora. In considerazione del successo dell’iniziativa, dopo numerosi sold out, sono aperte nuove fasce orarie per le visite alla portaerei. Si rende necessaria la prenotazione online.

Le visite sono gratuite; per ragioni di sicurezza sono ammessi i bambini in grado di camminare. L’accoglienza in sito e la verifica delle prenotazioni avviene a cura dall’Associazione Italiana Carabinieri che, previo tragitto in ambito portuale con navette Amt Genova, affidano i visitatori al personale della Marina Militare per il percorso interno alla nave. Per ulteriori info sul sito del Comune di Genova, o scrivere a e-mail, oppure telefonare in orari d’ufficio da lunedì a venerdì 9.30/12.30 – 14.30/16.30 al numero 010 5577139.

La nave ha una ha una lunghezza totale di 244 metri, la lunghezza del ponte di volo è di 220 m con una larghezza di 34. Il suo hangar accoglie fino a 12 elicotteri o, in alternativa, 8 aerei. A bordo possiede un’area medica che è un vero e proprio ospedale galleggiante dotato delle più moderne apparecchiature. La nave è oggetto di visita anche da parte degli studenti interessati alle carriere nell’area marittimo-portuale dell’Istituto Nautico San Giorgio e nell’ambito del Salone Orientamenti organizzato dall’Agenzia Regionale per la Formazione e il Lavoro – ALFA Liguria dal 13 al 15 novembre.

Inoltre, l’ammiraglio Marzano a nome degli uomini e delle donne della Squadra Navale, d’intesa con sindaco, domenica 11 novembre ospita sulla portaerei Cavour, i famigliari delle vittime del Ponte Morandi e della Torre Piloti, gli sfollati e rappresentati del personale di assistenza e soccorso intervenuti nei tragici eventi.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!