Home » NEWS FUORI REGIONE » La poetessa italo-francese Maria Salamone premiata a Palermo dall’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”

La poetessa italo-francese Maria Salamone premiata a Palermo dall’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”

Cannes/Francia. Nuova affermazione nel campo culturale della poetessa italo-francese Maria Salamone, premiata nei giorni scorsi a Palermo dall’Accademia Universitaria di Lettere, Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia”, organizzatrice del VI Concorso Internazionale di Poesia “Ugo Foscolo”. La Bellissima cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Palermo ed ha visto la presenza di illustri nomi della letteratura siciliana, tra cui, oltre allo stesso presidente dell’Accademia, Conte Col. Amerigo Coroneo ed al vice presidente ing. Giuseppe Livreri (applaudito anche per aver brillantemente condotto la manifestazione), il segretario Generale Giorgio Prinzi, Mons. Viktor Busà, Presidente del Senato Accademico della Pace nel Mondo, prof. Giuseppe Frisella, Presidente Consorzio Universitario di Palermo,  il noti critici letterari prof. Salvatore Di Marco e prof.ssa Enrica Egidi.

Quest’ultima ha recensito così la poesia della poetessa Maria Salamone dal titolo “Liberamente”.

“Versi incantevoli, inebrianti, pieni di vita, di battito di cuore, di sogno, di un po’ di follia. Di stato di grazia, come quando si beve una coppa di champagne: di bon Roseé. La poetessa Maria Salamone esprime in quartine la sua grande vitalità, i suoi buoni propositi, le sue meraviglie, le sue emozioni. Si sente e traspare dai suoi idilliaci versi, l’3entusiaso e l’amore per la vita. Essa della vita vuole cogliere tutto: il bello e il brutto; gli agnelli ed i lupi, La dolcezza e l’aggressività. Ma non ha paura, perché sa difendersi, sa quello che deve aspettarsi dalla vita. Vuole scoprirsi nuova, bella, eccitante, accattivante. Rime che a leggerle, fanno tremare le vene e i polsi, per il suo entusiasmo. Perche con questi versi, la intraprendente poetessa, dimostra di voler essere una donna libera, e lo è veramente. Complimenti per il verso perfetto. Le auguriamo che l’umana società glielo permetta!

Palermo, 24 febbraio 2013.  Prof.ssa Enrica Egidi (Critico letterario)

Critica, questa, che è stata consegnata alla poetessa riportata su una pergamena. Pergamena  è stata consegnata anche al vincitore  Salvatore Paolino di Modica

A consegnare il premio alla poetessa Maria Salamone (una coppa offerta dal Consorzio Universitario di Palermo) è stato il Presidente del Consiglio della Regione Sicilia, dott. Marcello Tricoli che, come i membri della giuria ed il pubblico presente, si è congratulato con la poetessa Salamone per l’ottima declamazione. La stessa poetessa ha anche recitato la poesia “Ti scrivo” del bravissimo poeta fiorentino, anche lui d’origine siciliana, Carmelo Consoli (segretario della Camerata dei Poeti a classificata al secondo posto insieme a quella del poeta Giuseppe Pappalardo (Palermo).  La stessa  Salamone ha ritirato la coppa assegnata a Carmelo Consoli, al quale gliela consegnerà il 16 marzo prossimo in occasione della suo viaggio a Firenze, in occasione della partecipazione ad un evento presso Villa Arrivabene, organizzato dall’Accademia Vittorio Alfieri, presieduta da Dalmazio Masini.

Ricordiamo anche che venerdì scorso, 1 marzo, il settimanale Le Petit Niçois – Le Cannois le ha dedicato  l’intera pagina culturale intitolata “Portrait”, parlando delle sue origini e della sua esperienza nel campo della poesia, citando anche questa sua premiazione a Palermo.

Nella foto un momento della premiazione. Da sx.: Marcello Tricoli, Maria Salamone, Enrica Egidi, Giuseppe Livreri, Conte Col. Amerigo Coroneo e Salvatore Di Marco.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!