Home » IMPERIA, MUSICA » La banda Pasquale Anfossi questa sera a Molini di Triora

La banda Pasquale Anfossi questa sera a Molini di Triora

Molini di Triora. Il M° Vitaliano Gallo, questa sera, 10  agosto,  alle 21, nella  (Notte di San Lorenzo), dirigerà la banda cittadina Pasquale Anfossi

Ecco il programma:         

K. J. Alford: Colonel Bogey D. Shostakovitch: The Second Waltz A. Mizzi: The King

G. Bizet: Carmen P. Mascagni: Cavalleria Rusticana Intermezzo L. Bernstein: West Side Story M. Dalprà: El Cocorito Paso Doble G. Gershwin: Summertime E. John: The Lions King                                                                                                                          J. Fucik: Florentiner Marsch

Ingresso libero

Note di sala: Molini di Triora

“Le prime notizie storiche sul villaggio di Molini risalgono al periodo intorno al Mille, quando nell’alta valle Argentina fu testimoniata la presenza dei monaci benedettini che avviarono un primo sviluppo della rurale e contadina comunità e con la costruzione dei primi mulini per la lavorazione del grano.

In epoca medievale rientrò tra i possedimenti dei conti di Ventimiglia, che assoggettarono questa porzione della valle nel territorio di Triora.

Dalla seconda metà del XIII secolo entrò a far parte dei domini della Repubblica di Genova, che sottopose la valle nell’istituita podesteria triorese.

In questo secolo divenne un importante centro locale grazie alla costruzione dei ventitré mulini lungo i torrenti Argentina e Capriolo, alimentando di molto gli interessi della podesteria e della stessa repubblica genovese”.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!