Home » EVENTI, PRIMO PIANO » L’Italian Food Riviera Class Expo-Scuola a S. Caterina Valfurva per promuovere il basilico Dop della Cooperativa Ortofrutticola di Andora

L’Italian Food Riviera Class Expo-Scuola a S. Caterina Valfurva per promuovere il basilico Dop della Cooperativa Ortofrutticola di Andora

S. Caterina Valfurva (So). I giovani chef e maitre dell’Alberghiero di Alassio si preparano ad Expo 2015 sulle nevi di S. Caterina Valfurva con un educational finalizzato alla promozione delle eccellenze della Liguria attraverso attività di marketing e comunicazioni inserite all’interno del  progetto didattico Scuola in Montagna.

L’iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione dei prodotti tipici predisposta dall’amministrazione comunale in previsione dell’esposizione universale di Milano 2015 in collaborazione con gli oltre 150 soci C.o.a., coltivatori diretti e non, dislocati in tutta la Val Merula e nei paesi limitrofi, e che rappresentano tutti i campi delle produzioni agricole, Orticole, Floricole e Aromatiche, di Basilico D.O.P. di Andora, e d’Olio D.O.P.

Il percorso formativo vede  impegnati oltre settanta alunni, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Norberto Andreoni, Concetta Panuccio, Michela Calandruccio, Katiuscia Giuria, Riccardo Giannantonio, Piero Raspino, Nello Simoncini, Maria Elisabetta Corradi, Luca Ansaldo, Flavia Mallamaci, Franca Calissano, Marina Tiro e Franco Laureri, nella gestione dell’Hotel Milano con attività di front e back office, cucina e sala.

Scuola in Montagna è una delle attività didattiche di eccellenza del “Giancardi” giunta alla trentesima edizione e che, per l’anno scolastico 2014/15, sarà dedicata alla promozione del progetto Italian Food Riviera Class Expo-Scuola che è stato inserito dal Ministero della Pubblica Istruzione tra le iniziative d’interesse nazionale per l’esposizione universale di Milano 2015.

Le attività didattiche previste per i futuri chef, maitre e direttori d’hotel impegnati nel progetto spaziano dalla sicurezza sugli sci allo studio della

cucina e delle bellezze del territorio, attraverso incontri   e conferenze

dedicati ai percorsi di raccordo tra materie curriculari e Scuola in Montagna.

Il progetto enogastronomico punta a coinvolgere, in modo attivo attraverso i social network, le più importanti strutture ricettive e ristorative, oltre ai numerosissimi sciatori, stranieri e italiani presenti a S. Caterina Valfurva.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!