Home » CULTURA, SAVONA » L’ingauno Massimo Sannelli si mette in luce con un volume sull’ Imperatrice d’Austria

L’ingauno Massimo Sannelli si mette in luce con un volume sull’ Imperatrice d’Austria

Albenga. Ancora una volta l’ingauno Massimo Sannelli, poeta, attore e scrittore si è messo in luce per il suo talento. Sta ottenendo infatti un notevole successo di vendite e di critica il bel volumetto dedicato ai giorni genovesi di Elisabetta d’Austria, a cura proprio di Sannelli e di Vittorio Laura.

“Una rapida ebbrezza” raccoglie gli scritti giornalistici sulla visita di Elisabetta d’Austria a Genova, nella Settimana Santa del 1893. Sono molto belle anche le immagini di Anna de l’Epinois e Alfredo Noack. Il volume (72 pagine, con 12 illustrazioni, edito da Edizioni GMT di Genova), con una introduzione di Massimo Sannelli, è una edizione fuori commercio, a tiratura limitata.

“Si tratta di una vera chicca per bibliofili e per appassionati della storia ligure. Per poterne venire in possesso – dice lo stesso Sannelli – è necessario contattare il sito wwwunarapidaebbrezza.blogspot.it. Racconta del breve soggiorno genovese, ed in incognito, che fece, a 55 anni, nel marzo del 1893, l’imperatrice Elisabetta d’Austria che amava viaggiare in Italia”.

Il libro è illustrato – oltre che con un disegno di Anna de l’Epinois, da collezione privata, con otto fotografie di
Alfredo Noack, praticamente contemporanee al soggiorno
dell’ Imperatrice. In copertina, e nel corpo del libro, la rarissima
immagine, ricavata da una cartolina postale, dello yacht imperiale,
il “Miramar”, sul quale soggiornò per tutta la settimana.

Vittorio Laura è architetto e collezionista. Ha curato con Stefano Patrone la mostra La tecnica del bulino nell’ex libris genovese (Biblioteca Cervetto, Castello Folzer, Genova 2002) e con Ferruccio Giromini e Nicola Ottria Ex libris a Genova (Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Genova 2007; catalogo La Lontra, Genova 2007). Ha all’attivo molte pubblicazioni. Sannelli si occupa di cinema, traduzioni, testi medievali e contemporanei ed arte. E’ anche lui autore di numerosi volumi e dal 2002 è editor della Finestra Editrice di Trento.

Per avere altre informazioni sul volume, o per poter richiedere il libro, è possibile anche contattare direttamente Sannelli all’indirizzo di posta elettronica massimo.sannelli@gmail.com.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!