Home » CULTURA, GENOVA » L’Ass. “Crescere Creativi” del duo Jalisse e M. Caldera riconosciuta da Ministero Istruzione, Università e Ricerca

L’Ass. “Crescere Creativi” del duo Jalisse e M. Caldera riconosciuta da Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Genova. Una notizia che fa davvero piacere. In data 27 Luglio (è ufficiale) l’Associazione “Crescere Creativi”, formata da Alessandra Drusian, Fabio Ricci (Duo Jalisse) e Mauro Caldera” è stata riconosciuta con Protocollo d’Intesa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).E’ la prima Associazione in Italia gestita da professionisti e riconosciuta anche con patrocini di SIAE, AFI, MEI e Assoartisti.

Tutto è nato dall’incontro con il Prof. Luigi Berlinguer che ha sin da subito creduto nel progetto e nelle sue finalità, mirate a promuovere l’educazione musicale nella Scuola italiana.

Successive interazioni con la Fondazione Rita Levi Montalcini hanno fortificato le intenzioni del gruppo di lavoro che ora, dopo anni di progetti musicali nelle scuole, ha ottenuto il grande riconoscimento: un importante e significativo passo, maturato grazie all’esperienza e alla serietà con cui sono stati condotti i progetti musicali all’interno delle scuole d’Italia.

Importanti traguardi sono stati quello dell’Aquila (anno scolastico 2009/2010) e in ultimo il Civil Live Music Contest (Regione Veneto – anno scolastico 2010/2011) con una orchestra di 18 elementi ed una menzione di merito creativo alle scuole dalla cantante Elisa.

Gli artisti nelle scuole sono stati e sono il valore aggiunto: un canale di promozione e diffusione della musica, vissuta già a partire dell’ideazione di un testo o di una melodia, fino ad arrivare al brano e alla sua produzione/realizzazione.

Un binomio fantastico tra gli artisti e gli alunni: un’officina creativa inusuale in cui è stato possibile gustare la nascita di brani inediti, espressione di un gruppo di lavoro e quindi autentici.

La musica e la sua pratica nella scuola, oggi, grazie all’istituzionalizzazione del progetto “Artisti nelle scuole” accordata dal MIUR, avrà sempre più strumenti e opportunità per farsi conoscere e diventare risorsa per i docenti, non solo delle materie musicali ma anche delle aree linguistiche ed espressive. Un obiettivo ambizioso che intende coinvolgere in modo interdisciplinare l’intero mondo della Scuola e dei saperi.

Grazie alle autonomie scolastiche e alle interazioni con le istituzioni del territorio si cercherà di creare piccole-grandi sinergie che puntino ad un sempre maggiore sviluppo e valorizzazione delle attività musicali dando nuovi strumenti anche ai docenti che quotidianamente credono nella sperimentazione e nella ricerca.

Ai nostri lettori qualche notizia sul Duo Jalisse e su Mauro Caldera. Iniziamo con il Duo Jalisse  che nel 1997 ha vinto il Festival di Sanremo con “Fiumi di parole”. Da ricordare, tra l’altro, il loro album “Il Cerchio Magico del Mondo”, il tour con Rosario Jermano (musicista di Pino Daniele, Renato Zero ed altri), Stefano Cenci e Sergio Esposito; le collaborazioni con il maestro Lucio Fabbri (PFM), con il direttore d’orchestra Federico Capranica (Enrico Brignano). Da ricordare anche il 4° posto all’Euro Song Contest a Dublino, i live tour in Canada, Belgio, Svezia, Mosca, Malta, Cile e le collaborazioni con musicisti e poeti, produttori e autori tra i quali Alexian Santino

Spinelli, il Maestro Luis Bacalov, Maurizio Fabrizio, Heriberto Noppeney, Younis Tawfik, Lele Melotti e tanti amici.

Alessandra e Fabio sono, tra l’altro, membri del Coordinamento Nazionale dei Consulenti ed Esperti dello Spettacolo AIPSC, produttori e editori indipendenti per la Tregatti Produzioni Musicali, ideatori e organizzatori di progetti musicali come “Localitour d’Italia”, “Crescere insieme nell’arte per crescere insieme a L’Aquila”, “Civil Music Contest” e produzioni musicali per la scrittura e canto in Istituti scolastici e per la Fondazione Montalcini. Svolgono attività creative e promuovono la collaborazione tra artisti e scuole con il progetto “Artisti nelle scuole”, premiato da SIAE, AFI e CIRCUITO 100 RADIO e RADIO EUROPEE ASSOCIATE nel 2010 a Sanremo. Da ricordare anche il Duo Jalisse ha tenuto nello scorso giugno un corso residenziale per giovani artisti (…dalle cantine al Festival di Sanremo) nell’incantevole scenario delle Langhe, a Cossano Belbo (Cn), presso l’Agriturismo San Bovo. Corso organizzato (con Tre Gatti Produzioni e Edizioni Musicali) da Mauro Caldera (Progetti Creativi e Comunicazione che la sede a Genova) che è un vulcano di idee e si occupa di creatività. E’ progettista di eventi culturali e turistici; ideatore e autore letterario e televisivo di format e tanto altro. Ma ecco alcune notizie più complete.

Creativo e progettista didattico, ha specializzato negli anni la sua attività nel settore bambini-educational. Qualsiasi campo di applicazione è valido se l’obiettivo finale è un prodotto da giocare ed esplorare per farlo proprio.  Spesso gli capita di applicare le tecniche dei bambini sugli adulti (dove escono situazioni davvero curiose e originali). L’iniziale esperienza di insegnante di scuola elementare lo ha formato alla didattica ludica, dove tutto prende forma quando “giocando s’impara” e…..”sbagliando s’inventa!”.

Oggi progetta eventi culturali, organizza e dirige strutture didattiche e turistiche, è consulente creativo e di marketing per Aziende che operano su programmi di educational.  Progetta format per emittenti televisive e studia contenuti per Case Editrici. Progetta formazioni ludiche rivolte sia alla Scuola (alunni – docenti) sia ad Aziende e gruppi di lavoro. Presta consulenze di sviluppo per Enti Pubblici e Privati. E, come abbiamo già detto, collabora con Fabio Ricci e Alessandra Drusian (duo Jalisse) al Progetto nazionale “Crescere insieme l’arte per…”.

È stato direttore del Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna (Lago d’Orta) www.rodariparcofantasia.it e organizza eventi e format in giro per l’Italia in collaborazione con enti, scuole, strutture turistiche, emittenti radiotelevisive e agenzie di comunicazione.

Ideatore e Membro della giuria del concorso internazionale “Racconta Gianni” – concorso rodariano (anno 2010), è stato, tra l’altro, Membro delle giurie del Premio Letterario per l’infanzia “Fabulando” (Pieve Torina – MC) e del

del premio “NaviCelle” (Celle Ligure – Premio per la creatività infantile), e della giuria “Disegni al sole” (Celle Ligure 2010). 

Fra le sue pubblicazioni: Gioco dell’Oca “Piccoli turisti al castello” (ATL Canavese Valli di Lanzo); Mont Jouet – alla scoperta di Monjovet/AO (TurismOk); “O… come Omegna” (con Andrea Valente – Edizioni Lineadaria – Giocare con il Territorio, gennaio  2008); Realizzazione per conto Equipe Service Group (Asti) del gioco didattico in legno “Memotor”. Giocare con la memoria…e con l’educazione motoria (gioco bilingue); Scuolainsieme anno XVI nr 3/febbraio-marzo 2010 – La tecnica della scuola “La didattica del Fare”; PSP School – BuzzQuiz per le scuole primarie (Playstation) – Coordinamento testi e selezione quesiti (Dracma Srl); Parole in gioco” Esercizi e attività di ludo linguistica. Come trasformare l’aula in officina di scrittura creativa /con T. Santomauro – Edizioni La meridiana).

Diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui il Premio Andersen “La baia delle favole” Sestri levante 2008 riconosciuto al Parco della Fantasia Gianni Rodari come “Protagonisti della promozione della cultura e della lettura 2008”. Per informazioni sul progetto, rivolgersi all’Ufficio Stampa curato da Mauro Caldera (Cell. 347/8289962 – tel. 010/3021595 – fax 010/3028702; e-mail:   mauro@maurocaldera.it: info@crescerecreativi.net): Si possono consultare anche i siti: www.maurocaldera.it – www.crescerecreativi.wordpress.com – www.crescerecreativi.net. Nella foto i Jalisse.
(Rossella Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!