Home » NEWS FUORI REGIONE » L’Ambiente e le energie rinnovabili nel territorio delle Gravine il 24 settembre a Mottola

L’Ambiente e le energie rinnovabili nel territorio delle Gravine il 24 settembre a Mottola

Mottola. La settimana dedicata al territorio, all’ambiente e all’agricoltura multifunzionale, organizzato dal Gal “Luoghi del Mito” e dal Comune di Mottola, continua martedì 24 settembre, presso Largo Chiesa al rione Schiavonia di Mottola, con il convegno “L’Ambiente e le energie rinnovabili nel territorio delle Gravine” cui intervengono Fabrizio Nardoni (assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia); Paolo Nigro (presidente del Gal Luoghi del Mito), Luigi Pinto (sindaco di Mottola); Arcangelo Montanaro (assessore all’agricoltura di Mottola), Luigi Trotta (dirigente Ufficio Innovazione e conoscenza in Agricoltura alla Regione Puglia) che parlerà delle biomasse in Puglia, Angelo Consoli (direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin), Pietro Lecce (direttore Jonica Impianti Srl) e Enzo Cortesi (CCLG Spa).

Angelo Consoli sostiene nel suo libro “Territorio zero” che grazie alle tecnologie fotovoltaiche, eoliche, geotermiche, idroelettriche e tutte le altre che compongono il panorama delle energie pulite e rinnovabili, il nostro pianeta può ancora salvarsi dalla distruzione. Per fare ciò, però, serve l’implementazione di un’infrastruttura che permetta ai piccoli produttori distribuiti uniformemente nel territorio grazie alla trasformazione di tutti gli edifici del mondo in piccole centrali ad energie rinnovabili, di fornire a tutti gli utenti l’energia necessaria allo svolgimento delle attività quotidiane.

Più eolico, biomasse e fotovoltaico, dunque, per un futuro con meno costi economici e emissioni ridotte di anidride carbonica e nuovo sviluppo del territorio

Il convegno è rivolto a chi lavora nel campo delle energie alternative, alle amministrazioni, alle aziende agricole, agli operatori turistici e ai cittadini attenti ad un vivere di qualità. Durante il seminario  si cercherà soprattutto di spiegare i vantaggi dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili ed come accedere ai fondi europei.
(Franco Gigante)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!