Home » CULTURA » Incontro letterario a Formia con Iannacone, D’Ambrosio, Cominale, Napolitano

Incontro letterario a Formia con Iannacone, D’Ambrosio, Cominale, Napolitano

Formia. Per la stagione letteraria “Domenica da Margherita” 2011/2012, a Formia, nella Libreria di Margherita (Via Rubino 42), domenica 2 ottobre alle ore 18, Amerigo Iannacone, Leone D’Ambrosio e Pasquale Cominale incontrano Giuseppe Napolitano, in occasione dell’uscita delle sue pubblicazioni “Quanto di me” (Edizioni Eva, Venafro) e “Quanto di te” (La Stanza del Poeta, Gaeta).

Saranno presentati inoltre i libri “Matrioska e altri racconti” di Amerigo Iannacone, “Nel nome tuo” di Leone D’Ambrosio” e “Un filo di parole” di Pasquale Cominale”.

«In che genere si può inquadrare un libro come questo? – scrive Iannacone nella prefazione a “Quanto di me” – Si tratta di uno zibaldone/zibaldino di pensieri, aforismi, versi, reminiscenze, suggestioni. Sono pensieri ad alta voce e sono massime che certo non vengono pubblicate con intenti didascalici e che pure hanno spesso una valenza che oserei dire filosofica. Non ci sono massime pensate come tali, ma c’è un indagare sull’io (anche se si chiama “tu”), e quindi in un processo di universalizzazione, sull’uomo perché «Più è personale il messaggio che si trasmette, più lo si rende universale. Perché l’universo siamo noi, ciascuno in sé persona, individuo, eppure tutti siamo tutto» e «Non puoi nascondere il fantasma / che ti abita dentro / impedire alle ombre di uscire / senza maschera ogni tanto». Ed è la parola – la parola poetica – che si fa messaggero ed il poeta assume un ruolo determinante e insostituibile». Nella foto di “Quanto di me” di Giuseppe Napolitano.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!