Incontro conviviale a Mouans-Sartoux per la tradizionale ‘‘Galette des rois’’
NEWS FUORI REGIONE 28 gennaio 2020Alpi Marittime. Nel villaggio di Mouans-Sartoux, venerdì 17 gennaio, alla presenza del Sindaco Pierre Aschieri, della giunta comunale, dei vari sindaci e rappresentanti dei vicini comuni, nella sala Leo Lagrange è stata festeggiata ‘‘La galette des rois’’. Evento tradizionale francese equivalente alla nostra festa della befana.
Con eloquenza e un briciolo d’umorismo, il Sindaco Aschieri ha elencato le varie iniziative dell’anno appena trascorso, relative all’evoluzione e alla grande ricchezza del patrimonio culturale, tradizionale e gastronomico del Comune : ‘‘Mouans-Sartoux – ha ricordato – è un villaggio di tradizione rurale, la cui economia era dovuta per lunghi anni alla coltivazione dei fiori, recentemente ripresa con la coltivazione delle piante a profumi (gelsomino, rosa di Maggio), essenze odoranti e accattivanti che contribuiscono alla fama dei profumi di Grasse’’. Fra le varie iniziative coronate di successo, ha anche ricordato che, Mouans-Sartoux è il primo comune di Francia a possedere la propria area agricola, che sin dal 2012, distribuisce alimenti della propria terra nelle cantine scolastiche, bio al 100%.
Il rinomato del villaggio di Mouans Sartoux risiede anche nel Castello medievale dove, fra l’altro, hanno luogo gli incontri dell’Associazione ‘‘Les Mots d’Azur’’ : un riferimento nel campo della poesia. Associazione presieduta da Pierre-Jean Blazy, di cui è socia la poetessa italo-francese Maria Salamone, ospite della serata. Il Castello racchiude anche il Museo etnografico : riflesso di un mondo autentico, un mondo rurale!
Più che un successo è considerato un exploit il fatto che, un villaggio di appena 9.000 abitanti, possa accogliere uno dei più importanti eventi a carattere internazionale : il ‘‘Festival del libro a Mouans-Sartoux’’, organizzato dal comune in connubio con il Centro Culturale ‘‘Les Cèdres’’, assistito da una squadra eccezionale di 270 volontari.
Per il terzo anno consecutivo, il dinamico villaggio è stato premiato, qual ‘‘Village fleury’’ al Concorso Regionale delle città.
Per tutti Mouans-Sartoux è considerato un villaggio festivo, un villaggio esemplare, dove la gioia di vivere risiede nel rispetto della natura, della tradizione, del territorio, del patrimonio turistico e culturale.
(Eugenio Bolia)

