Home » BACHECA WEB » In difesa dei diritti dei consumatori

In difesa dei diritti dei consumatori

Massafra. Buon compleanno all’Associazione di promozione sociale “Mediterranea Consumo” nuova realtà del territorio pugliese. E’ nata nel gennaio 2010 col preciso scopo di fornire ai cittadini un supporto efficace e sostenibile nella gestione del contenzioso che riguarda la sfera che comunemente si denomina “diritti del consumatore”, dunque rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma anche con banche, società di servizi, assicurazioni, vettori, etc. 

Vogliamo portare a conoscenza la newsletter 2011 (ricevuta in questi giorni) in cui viene specificato quanto è stato fatto dall’Associazione “Mediterranea Consumo” e quanto si potrà fare a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.


In meno di un anno abbiamo raccolto ed evaso numerosissime richieste di pareri e consulenze, gestito decine di controversie innanzi a Uffici di Conciliazione e Tribunali ordinari, e condotto alcune piccole battaglie nel nome del buon senso e del buon vivere civile. Siamo pronti ad andar avanti anche nel 2011.

MEDITERRANEA CONSUMO, iscritta all’albo regionale delle Associazioni di promozione sociale, garantisce ai propri soci supporto e consulenza in caso di: -ricorsi innanzi al CO.RE.COM., per vertenze contro Telecom, Wind Infostrada, Fastweb, Vodafone, Tre ed ogni altra compagnia telefonica e telematica; -ricorsi innanzi ad altro conciliatore; -problematiche in materia bancaria ed assicurativa; -cartelle tributi -problematiche relative a contratti di trasporto (voli cancellati, smarrimento bagagli, ecc… -problematiche legate agli acquisti di beni o servizi – responsabilità civile in generale. Durante tutto l’anno passato abbiamo accompagnato i nostri soci nella risoluzione delle problematiche e controversie a carattere legale. Inoltre, in una ottica di acquisizione di consapevolezza del cittadino/consumatore, MEDITERRANEA CONSUMO ha condotto con successo alcune iniziative di interesse sociale.

ACQUA PUBBLICA

Con la collaborazione degli enti locali abbiamo mandato avanti la campagna in favore dell’ACQUA PUBBLICA, raccogliendo ben oltre 2200 firme complessive in Massafra. Tutti gli italiani saranno invitati a sottoscrivere i medesimi quesiti in occasione del referendum in primavera.
E’ notizia di questi giorni, infatti, che sono stati ammessi 2 dei 3 quesiti proposti dal movimento in favore dell’acqua pubblica.

INCONTRO PRINCIPI ATTIVI

Mediterranea Consumo ha ospitato presso la Sala Consiliare di Massafra i referenti regionali dello Staff Bollenti Spiriti, dell’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, i quali hanno illustrato in dettaglio il bando Principi Attivi, in favore dei giovani dai 18 ai 32 anni. L’evento, che ha riscontrato notevole successo, è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Massafra.

PETIZIONE CTP

In seguito a segnalazioni e lamentele da parte di utenti delle autolinee CTP, recepite da uno dei nostri soci, Mediterranea Consumo ha promosso un’iniziativa di protesta nei confronti di questa Società,al fine di ottenere da essa maggiore equità nel trattamento della Clientela e maggiore attenzione alle sue istanze. Al momento il dialogo con i dirigenti del vettore è ancora in corso, ed a breve potremo fornire un resoconto esauriente dell’intera operazione.

UFFICI POSTALI

Le Poste Italiane hanno adottato una Carta della Qualità la quale definisce per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di

qualità. Per mezzo della Carta della Qualità Poste Italiane si impegna a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti

dimisurazione esterni e certificati ove possibile. Inoltre, prevede la possibilità del rimborso qualora non vengano rispettati gli obiettivi di qualità, tenendo conto della normativa

vigente. In quanti sono al corrente di tutto ciò? In quanti, anche all’interno degli stessi uffici postali?

Mediterranea Consumo intende, nell’anno che si sta aprendo, spendersi per la promozione del concetto che una migliore qualità della vita di una collettività passa anche attraverso l’acquisizione di un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, in primis da parte di chi è impegnato in funzioni pubbliche. Perché la proverbiale bonomia meridionale diventi altro che omertà e rassegnato spirito di sopportazione. Non siamo antagonisti a nulla, solo vorremmo che “qui” fosse un posto migliore. La nostra associazione è aperta a quanti vogliano segnalare disservizi, negligenze, soprusi e quant’altro richieda un’immediata risposta in termini di diritto e coscienza civica. I nostri contatti: 099.8804368-345.1179806

e-mail: mediterraneaconsumo@libero.it

In sede a Massafra in via Silvio Pellico, 80 su appuntamento.

 



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!