Home » LA POSTA » ILVA: Amianto sul carroponte 120t dell’Acc1

ILVA: Amianto sul carroponte 120t dell’Acc1

Antonello Piccolo, addetto stampa FIM CISL TARANTO BRINDISI -CELL.3471103588 – ci ha fatto pervenire  Copia della RELAZIONE DI INTERVENTO effettuata questa mattina dalle RLSA (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) di FIM-CISL e UILM-UIL Pietro Cantoro (cell.389.3410924) e Angelo Pichierri (339.354465).

RELZIONE DI INTERVENTO indirizzata alla cortese attenzione di: Direttore dello Stabilimento “Ilva” Taranto: Ing. Antonio Lupoli; Resp. Relaz. Ind. Stabilimento “ILVA” Taranto: Dott. Cosimo Liurgo; Resp. RCCA Area Acciaieria: Ing. Giovanni Valentino; RSPP dello Stabilimento “ILVA”: Ing. Sergio Palmisano; Resp. SAE dello Stabilimento “ILVA” Taranto: Dott. Ciro Marangella; Capo Reparto Ele Acc/1: Sig. Marco Cacciapaglia.

ILVA: Amianto sul carroponte 120t dell’Acc1.

L’ennesimo episodio verificatosi in Acc/1, sul Carroponte 120t è del tutto inaccettabile e inqualificabile. A seguito di precedenti segnalazioni nella quali sono state allertate e sollecitate tutte le responsabilità istituzionali operative dell’Azienda, per quanto concerne la gestione e lo smaltimento dell’Amianto, riscontriamo gravissime inottemperanze che hanno sottoposto ed esposto tutti i lavoratori alla fibra Killer.

A fronte della stessa attività, in precedenza sono stati effettuati sopralluoghi che ne hanno definito modalità operative e tipo di intervento,che sono state puntualmente disattese. Facciamo rilevare che tutti gli step, sono stati effettuati a fronte di certificazioni che discriminavano la presenza di Amianto sulle postazioni inquisite alle attività. A seguito di queste gravissime mancanze inoltre, abbiamo riscontrato un verbale di sopralluogo della “ASL” che ne garantiva l’effettiva rimozione. Oggettivamente, constatiamo che l’attività descritta sia stata oggetto di inammissibili leggerezze a tutti i livelli,ragion per cui denunceremo la questione sottoponendola all’attenzione degli enti preposti, rivendicando anche lì eventuali mancanze e irregolarità di terzi.

Distinti saluti.

Il comunicato porta la firma di Pietro Cantoro e Angelo Pichierri

Taranto 06/05/2013



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!