Home » EVENTI » Il simpatico salotto GOLD salentino chiude in bellezza musicale il 2011

Il simpatico salotto GOLD salentino chiude in bellezza musicale il 2011

Il “Dizionario dei sentimenti” di Franco Simone, ha iniziato questa quarta stagione sempre infiorata di ottimi talenti artistici e per questa ultima puntata autunnale, ci ha divertito, informato ed appassionato con i suoi super ospiti:

per il giornalismo Fernando Fratarcangeli, direttore di “RARO!” e “Emozioni”, per il cinema la direttrice artistica dei Globi d’oro Elizabeth Missland e la regista Emanuela Piovano, per la radio Dina Tomezzoli speaker di Musicaradio 101,5 di Latina, per la musica il pianista Maurizio Mariano, il chitarrista e scrittore Mauro Di Domenico, il tenore Gianluca Paganelli, il chitarrista e cantautore Alberto Marino e la vocalist Silvia Puddu, entrambi dei Makay.

Ci hanno emozionato soprattutto le esibizioni dal vivo di Franco Simone, dapprima con  la sua sensuale “Gocce” e l’indimenticabile “Il nostro concerto” (di Umberto Bindi e Giorgio Calabrese 1960), accompagnate entrambi al piano da Maurizio Mariano, e in chiusura della puntata, il brano simbolo degli emigranti “Lacreme napulitane” (di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni 1925), con alla chitarra Mauro Di Domenico. (video: http://www.facebook.com/photo.php?v=2927211985406 )

Rispolverando il suo passato musicale, è stato piacevole riascoltare la dolce “Viva septiembre”, in video inedito con Franco Simone in veste “neo-romantica” accanto alla moglie Piera Romoli: un brano che fa parte del LP “La ley del alma y de la piel” del 1992, una vera e preziosa “chicca” per collezionisti. (video: http://www.facebook.com/photo.php?v=2927136903529 )

Con grande soddisfazione di Franco Simone, un altro video immortala le note della sua famosa “Paisaje”, al ritmo di cumbia (danza popolare di origine colombiana diffusa in tutto il sudamerica): inno della tifoseria del “Chaca” (come tante altre squadre di calcio sudamericane) festeggiante la propria vittoria calcistica.

Paisaje”, riportato al successo in cima alle classifiche sudamericane, dopo Franco Simone (1979), Gilda (1995) e Vicentico (2011), oltre a tantissime altre illustri interpretazioni, recentemente è stato protagonista dello show televisivo “Cantando por un  sueño” interpretato da Patricio Gimenez e Priscilla Suarez, vincitori della competizione del 2011, il 19 dicembre scorso.

(video: http://www.eltrecetv.com.ar/cantando-2011/00051504/patricio-gimenez-y-alvaro-navia-comenzaron-con-todo ).

Mauro Di Domenico ha dato un tocco di magia con il suo brano strumentale “Colombiana”, creato rielaborando forme musicali colombiane, assimilate durante la sua collaborazione artistica con i cileni Inti Illimani.

Come ci ha raccontato, la sua chitarra è ormai inseparabile, frutto di costanti ore di studio, mai sentite come un sacrificio, tranne solo per l’apprensione per gli esami del conservatorio: addirittura la madre gli portava il pranzo e lui continuava a suonare anche per 10 ore di seguito.

Gianluca Paganelli, tratto dal suo cd “Tango”, ci ha riscaldato l’atmosfera di passione con il brano “Just for tonight”, del quale ha curato anche il testo in italiano: le sue doti canore e le sue esibizioni impeccabili, sono frutto di costanti studi e pratica.

Alberto Marino e Silvia Puddu dei Makay, nell’attesa del loro prossimo cd, ci hanno fatto ascoltare il brano “Come un’isola” tratto dal cd “Equilibri instabili”: una dolce melodia elegante in cui si alternano dolcemente le due voci con i versi poetici, fra il ricamo raffinato della chitarra classica.

Fernando Fratarcangeli, già autore di “Lucio Battisti” (1998), “Mina talk. Vent’anni di interviste. 1959-1979” (2005), “Discografia Illustrata. Patty Pravo” (2006), “Discografia Illustrata. Eros Ramazzotti” (2007), “Mina. Parole… parole… parole” (2008), “Cento dischi d’oro. Piccola storia della musica pop attraverso i cento 45 giri più rari della discografia italiana” (2009), sta ultimando altri 2 libri storico-musicali: la “Discografia mondiale di Mina” e “Ognuno ha tante storie” in cui saranno racchiuse 50 interviste ai grandi personaggi della musica, quali Franco Simone, Franco Battiato, Gianna Nannini, Renato Zero, Vasco Rossi…

In qualità di direttore dei mensili “Emozioni” e di “Raro!”, ci ha ricordato che nel suo ultimo numero tratta un argomento interessante: il Festival Sanremo 1974, in cui “Fiume Grande” di Franco Simone è la canzone fra le più belle, ma non capite in quel Festival, ma che ha fatto subito il giro del mondo, con il titolo “Rio grande” ha venduto milioni di copie (restiamo in attesa anche della versine di Roberto Vecchioni che ha espresso il desiderio di interpretarla).

Nel mensile di “Raro” di novembre, Franco Simone ha redatto il “Pensiero d’autore” Amy Whinehouse Non chiamiamoli più artisti maledetti! curando anche le immagini di Amy Winehouse, tratte da suoi video: nella parte finale, come letto da Fernando Fratarcangeli in studio, l’articolo riporta queste proverbiali parole:

“… Il loro percorso umano è simile a quello di Icaro, che perse la vita, è vero, ma mentre cercava di avvicinarsi al sole.

Tutti questi artisti hanno conosciuto l’Assoluto. Si sono distrutti per potercelo raccontare. Definirli “maledetti” è una bestemmia. Non chiamiamoli più così. E’ più giusto rispettarli. Ed amarli.“

La regista Emanuela Piovano ci ha parlato del suo film vicitore del Globo d’oro 2011 “Le stelle inquiete”: ambientato in Francia, il film narra la storia vera della filosofa Simone Veil, con la colonna sonora a cura di Marc Perrone, ottimo fisarmonicista, uno degli ultimi chansonnier frances, tra i musicisti di Saint-Julien, uno dei fondatori di Le Zèbre a Belleville Parigi ( recente concerto a Argence per il “P’tit festival” http://www.lest-eclair.fr/article/culture-et-loisirs/demain-a-argence-ptit-festival-avec-marc-perrone ).

Dina Tomezzoli ci ha ricordato le sue interviste settimanali del lunedì mattina, alle 11:00, a Franco Simone, nel programma “Buongiorno Lazio”: una serena chiacchierata interattiva in cui vengono fatte ascoltare anche le sue famose canzoni (attualmente un guasto alla centralina ha interrotto il collegamento on streaming di Musicaradio 101,5 Latina, che verrà riprisinato al più presto, anche per Lazio tv Latina, sito dal quale il sabato sera alle 21:00 si può seguire il “Dizionario dei sentimenti”).

Ed ora, “al via canoro” per gli Special Duetti per incominciare in ottima musica un’indimenticabile 2012 in compagnia del super Dizionario!

Il repertorio di Franco Simone, cantato dal vivo nelle puntate, è inciso in varie pubblicazioni discografiche edite dal 1972, in ultimo, nel suo cofanetto cd e dvd Nato tra due mari del 2010, nella compilation “C’era il sole ed anche il vento…” del 2011 e nel cd “La musica del mare” di prossima uscita dal 13 dicembre distribuito dalla Self con incluso l’inedito “Accanto” (bonus track – Globo d’oro – migliore canzone da film 2011).

Se avete perso qualche puntata o volete rispolverarne ed approfondirne la visione, tornate a consultare questa pagina internet dedicata al “Dizionario dei sentimenti” con VIDEO – INTERVISTE – ARTICOLI di varie testate giornalistiche scritti su e da Franco Simone – in continuo aggiornamento:

http://www.caarteiv.it/dizionario dei sentimenti franco simone.htm

Pagina su facebookDizionario dei sentimenti di Franco Simone – liguria2000news”

http://www.facebook.com/pages/Dizionario-dei-Sentimenti-di-Franco-Simone-liguria2000news/205982662820833

Canale youtube GOLD TV dedicato a “Franco Simone – Il dizionario dei sentimenti”

http://www.youtube.com/playlist?list=PL5EA94C3879024BF7&feature=plcp


Imperativo salentino:

SINTONIZZARSI è un privilegio della tecnologia moderna da apprendere

RICORDARSI gli appuntamenti è facoltà mnemonica personale da coltivare

GUSTARSI tutte le puntate del “Dizionario dei sentimenti” di Franco Simone

è segno di maturità e responsabilità musicale!


ATTENZIONE ALLE NUOVE PROGRAMMAZIONI AUTUNNALI DEL “DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: IL WEEKEND NEL SALOTTO MUSICALE DI CASA GOLD DI FRANCO SIMONE INIZIA IL VENERDÍ !

Tutte le programmazioni da VENERDì 30 DICEMBRE 2011:

VENERDÍ:

-alle 20:00- SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

-alle 20:00- CANALE 10 (a Firenze e parte della Toscana)

(Canale 10 per ora trasmette le repliche delle prime puntate 2010-2011)

-alle 24:00- TELERAMA 1- Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp

SABATO:

-alle 18:00- TELERAMA 1- Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp
-alle 20:30- – TELESPAZIO TV (CALABRIA)

-alle 21:00- sul sito di LAZIO TV Latina

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.laziotv.com/latina.php

(alcuni programmi consigliati: “Quick time” – “Real Player” – “Windows media Player” – “VLC”)

DOMENICA:

-alle 19:00- LAZIO TV (ROMA)

-alle 23:00- (replica) SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

-alle 23:00- CANALE 10 (a Firenze e parte della Toscana) (serie 2011/2012)
-alle 24:00- TELERAMA nel Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.trnews.it/

LUNEDÍ:

-alle 18:30- TELERAMA - Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.trnews.it/

-alle 20:30- GOLD TV ITALIA (sul canale 179 del digitale terrestre in LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, la provincia di Trento, EMILIA ROMAGNA, LAZIO, CAMPANIA, SARDEGNA)

MERCOLEDÍ:

-alle 20:00- GOLD TV (digitale terrestre Roma e Lazio)

-alle 21:30- TELERAMA 1- Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp

GIOVEDÍ:
-alle 15:30- TELERAMA 1- Salento

ON STREAMING (hora italiana)

IN TUTTO IL MONDO alla pagina

http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp


+DAL LUNEDÍ ALLA DOMENICA

-alle 16.30- 5 minuti col meglio del programma

(UNA PAGINA DEL DIZIONARIO DEI SENTIMENTI)

su GOLD TV (Roma e tutto il Lazio)


PARA LOS ESTRANJEROS:

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI” de Franco Simone

SE PUEDE VER EN TODO EL MUNDO :

-viernes a las 24:00 (horas Italia) – TELERAMA 1 on streaming
http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp

-sabado a las 18:00 (horas Italia) – TELERAMA 1 on streaming
http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp


-sabado a las 21:00 (horas Italia) – LAZIO TV LATINA on streaming 
http://www.laziotv.com/latina.php
>ON AIR

-domingo a las 24:00 (horas Italia) – TELERAMA on streaming 
http://www.trnews.it/

-lunes a las 18:30 (horas Italia) – TELERAMA on streaming
http://www.trnews.it/

-miercoles a las 21:30 (horas Italia) – TELERAMA 1 on streaming
http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp

-jueves a las 15:30 (horas Italia) – TELERAMA 1 on streaming
http://www.teleramawebtv.it/telerama1.asp


Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620


Recensioni delle puntate della quarta serie:

Il Dizionario GOLD di Franco Simone: dalla TELE di ROMA ora anche su TELERAMA


“Dizionario dei sentimenti”: le sorelle Radio e Televisione presentano: il fiume della Musica – giornalista, speacker radiofonica Paola De Simone, il cantautore Antonio Maggio


“Dizionario dei sentimenti”: le superlative voci artigiane della musica e del teatro – cantante ed autrice Pilar – attore, musicista ed autore Riccardo Mei – tenore Gianluca Paganelli


“Dizionario dei sentimenti”: chitarrista, compositore e scrittore Mauro Di Domenico – la forza della musica: il viaggio dell’emigrazione e la resistenza contro le dittature


“Dizionario dei sentimenti”: l’attore Cosimo Cinieri, la regista Irma Immacolata Palazzo – L’Orchestralunata del Maestro Maurizio Gregori


“Dizionario dei sentimenti”: ospiti il soprano Pina Magri e il cantautore Gianluca Rebuzzi – I talenti della Star Rose Academy


“Dizionario dei sentimenti”: ospiti gli attori Ciro Scalera e Gianni Quinto di “Travolti da un’insolita famiglia…” – il tenore Gianluca Paganelli


Recensioni degli Special Duetti 2011

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Quarto SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 18 esibizioni dal vivo internazionali


“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Terzo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 15 esibizioni dal vivo internazionali


“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Secondo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 17 esibizioni dal vivo internazionali


“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Primo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 18 esibizioni dal vivo internazionali


Recensioni di alcune puntate della terza serie

“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Makay, Giancarlo Passarella, Italo Mastrolia – Il dibattito sull’importanza dell’arte della segnalazione


“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Guido Maria Ferilli, Marco Werba, Fernando Fratarcangeli, Elizabeth Missland, fans di Franco Simone – L’internazionale “Un amore così grande”, il prezioso “Nato tra due mari” e il Globo d’oro “Accanto” del film “Native” di John Real


“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Eugenio Bennato e Mauro Di DomenicoLe tradizioni ed i classici partenopei ed omaggio a Morricone, Totò, Lucio Battisti e Mogol


“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gianluca Paganelli, Fernando Fratarcangeli e Elizabeth Missland – Il pensiero di Franco Simone sul Festival di Sanremo 2011


“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gennaro Cannavacciuolo e Carlo D’Andrea - Il pensiero di Franco Simone sulla situazione della musica italiana in radio e tv


Liguria2000news – 12 dicembre 2011

Franco Simone in gran concerto ad Acquarica del Capo per il Rwanda e Don Tito – Antonio Maggio e Giada Indino – premiazione poeta Carlo Stasi


Liguria2000news – 7 dicembre 2011

Un concerto per il Rwanda ricordando Don Tito – Franco Simone nel suo paese natio di Acquarica del Capo con Antonio Maggio e Giada Indino


Liguria2000news – 25 novembre 2011

Rai Uno – “I migliori anni” di Carlo Conti – ospite: Franco Simone – I fans in fervente attesa


Liguria2000news – 3 novembre 2011

LA GRANDE MADRE MUSICALE PUGLIA


Liguria2000news – 25 ottobre 2011

“Tenco e gli altri” di Paolo Logli: un evento letterario e musicale – canzoni di Luigi Tenco eseguite dal cantatore Franco Simone e dal trombettista Felice Reggio


Liguria2000news – 18 ottobre 2011

Franco Simone, Paolo Logli, Renato Marengo, “TENCO E GLI ALTRI” tutti a Pisa!


Liguria2000news – 6 ottobre 2011

PAISAJE di FRANCO SIMONE: una canzone, un gioco e un record da stadio


POPON – 18 settembre 2011

FRANCO SIMONE, IL CANTAUTORE INTERNAZIONALE E RECORD DA GUINNESS DA STADIO


Liguria2000news – 3 settembre 2011

Una riflessione ora é dovuta: può essere considerata “Paisaje” (“Paesaggio”) di Franco Simone una delle più belle 100 canzoni nazionali ed internazionali del secolo scorso, oltre che di questo appena iniziato ?


Liguria2000news – 5 luglio 2011

FRANCO SIMONE: UNA CARRIERA MUSICALE INTERNAZIONALE DESTINATA AL CINEMA


Liguria2000news – 17 gennaio 2011

Per conoscere meglio musica, poesia e carriera del cantautore internazionale Franco Simone


Liguria2000news – 27 settembre 2011

CARA DROGA di Franco Simone: inno internazionale di ogni generazione


Liguria2000news – 22 settembre 2011

FIUME GRANDE di Franco Simone, un successo internazionale da ufficializzare


Liguria2000news – 15 settembre 2011

LA CASA IN VIA DEL CAMPO di Franco Simone: un fado portoghese in giro per il mondo

FRANCO SIMONE VIENE INTERVISTATO

Ogni lunedì alle ore 11:15, in diretta telefonica
e in replica lo stesso giorno alle 24:00
da Dina Tomezzoli nel corso del suo programma
Buongiorno Lazio” su MusicaRadio 101,5 Latina

http://www.musicaradio.it/musicaradio-speaker/

che si ascolta anche on streaming alla pagina

http://www.laziotv.com/latina.php

cliccando su ON AIR accanto al logo di Musicaradio

per le vostre mail: diretta@musicaradio.it

per le vostre chiamate: 0773 1763507 per i vostri sms: 3801444300

CADA LUNES – en MUSICARADIO 101,5 LATINA

ENTREVISTA A FRANCO SIMONE

HORAS ITALIA 11:00 y 24:00

http://www.laziotv.com/latina.php

picar sobre ON AIR junto a la imagen de LAZIO TV LATINA

Para saber la hora exacta en el mundo y la diferencia horaria,

buscáis la Capital de vuestro país en este sitio:

http://www.timeanddate.com/worldclock/

ROMA 11:00-24:00 – LOS ANGELES 3:00-16:00

MEXICO 4:00-17:00

BOGOTÀ y LIMA y NEW YORK 5:00-18:00

CARACAS 5:30-18:30

SANTO DOMINGO 6:00-19:00

BUENOS AIRES y SANTIAGO 7:00-20:00

MONTEVIDEO y SAN PAULO 8:00-21:00


Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

FRANCO SIMONE SITO UFFICIALE

http://www.francosimone.it/

FRANCO SIMONE OFFICIAL IN FACEBOOK

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

Dizionario dei sentimenti di Franco Simone – liguria2000news

http://www.facebook.com/pages/Dizionario-dei-Sentimenti-di-Franco-Simone-liguria2000news/205982662820833

Franco Simone – Il dizionario dei sentimenti – Gold tv – youtube

http://www.youtube.com/playlist?list=PL5EA94C3879024BF7&feature=plcp


Ass. Culturale caARTEiv
http://www.caarteiv.it/

(Simona Bellone)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!