Home » BACHECA WEB, GENOVA » Il “Derby della Lanterna” si avvicina. La casa editrice Fratelli Frilli Editori ripresenta i due volumi che riaccendono i colori rossoblucerchiati: “Numeri rossoblù” e “Cerchiato di blu”

Il “Derby della Lanterna” si avvicina. La casa editrice Fratelli Frilli Editori ripresenta i due volumi che riaccendono i colori rossoblucerchiati: “Numeri rossoblù” e “Cerchiato di blu”

Genova. Si avvicina il “Derby della Lanterna” e anche sugli scaffali delle librerie si accendono i colori rossoblucerchiati con due volumi su Genoa e Sampdoria stampati dalla casa editrice Fratelli Frilli Editori che li ripropone all’attenzione dei lettori e a quella degli appassionati di calcio.

Il Genoa si schiera con un corposo e dettagliato volume (400 pagine) dal titolo “Numeri rossoblù” del giornalista sportivo Mario Improta che racconta Il Grifone risultato per risultato, formazione per formazione, numero per numero. Non solo: tutti i primati e i record rossoblù e dei suoi protagonisti dal 1893. Le schede fotografiche di tutti i giocatori che hanno indossato almeno una volta la maglia rossoblù. Le schede fotografiche di tutti gli allenatori che hanno guidato il Genoa nella sua storia. I titoli di giornale, gli aneddoti più accattivanti di ogni stagione sportiva. “Numeri rossoblù” è una raccolta statistica meticolosa e utile per appassionati e addetti ai lavori oltre che tutti coloro che amano il Genoa.

La Sampdoria adotta invece uno stile più sobrio ed elegante con il volume di 288 pagine ”Cerchiato di Blu” dello scrittore-giornalista Lorenzo Licalzi.

L’immagine di un lupo che ulula a una luna blucerchiata descrive, come meglio non potrebbe la “voce” dell’autore, una penna lucida e graffiante che si caratterizza per competenza calcistica, ironia e indipendenza di pensiero. Il libro raccoglie un’ampia selezione degli articoli pubblicati sul “Secolo XIX” a partire dal febbraio 2010, anno in cui ha visto la luce la sua ormai leggendaria rubrica “Cerchiato di Blu”. Coprono 8 campionati, dal fantastico quarto posto di Delneri, passando per la tragica retrocessione col “Fenomeno” Cavasin, l’immediata risalita in A con il “tifoso” Iachini, gli avvicendamenti degli indimenticabili Atzori, Ferrara e Delio Rossi nei due campionati successivi, fino ad arrivare all’Era Viperetta, il settimo posto di Mihajlovic, il traballante campionato seguente con Zenga e Montella, per finire col campionato 2016\2017 del Maestro Giampaolo.

Il libro si compone di 5 sezioni: Campionati con i pezzi più belli, divertenti o che hanno riguardato le partite più significative. Derby, dove sono raccolti gran parte degli articoli scritti in occasione delle stracittadine. Viperetta Show, dedicato alle surreali performance in cui si è esibito Ferrero da quando è Presidente della Sampdoria. Varie, cioè quegli articoli che non riguardano specifiche partite di campionato ma che, a parere dell’autore, valeva la pena ricordare. Top 11, vale a dire gli 11 migliori articoli, una sorta di nazionale degli articoli, sempre secondo il suo insindacabile giudizio. Ad aprire la raccolta vi è il lungo racconto inedito: “Dio è blucerchiato”, che descrive un ipotetico esilarante incontro dell’autore con Dio che gli si rivela essere un grande tifoso sampdoriano. Il denominatore comune dell’intero libro è naturalmente l’infinito, gioioso, sofferto e per certi versi preoccupante amore di Licalzi per la Sampdoria e per i suoi meravigliosi colori. Nato a Genova nel 1956, Licalzi vive a Pieve Ligure. Opinionista e ospite fisso su Primocanale a “Gradinata Sud” pubblica da anni, tutti i martedì sul Secolo XIX.

Di formazione psicologo, ha esordito con il romanzo “Io no” (2001), da cui è stato tratto il film di Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Successivamente ha pubblicato “Non so” (2002), “Il privilegio di essere un guru” (2004, Premio Selezione Bancarella 2005), “Che cosa ti aspetti da me?” (2005), “Vorrei che fosse lei” (2006), 7 uomini d’oro (2008, Premio Selezione Bancarella 2009), La vita che volevo (2009), Un lungo fortissimo abbraccio (2011), “L’ultima settimana di settembre” (2015) e “Cerchiato di blu” (2017).

Per contatti con i due giornalisti-autori: Mario Improta <mi0578@mclink.it>; Lorenzo Licalzi <lorenzolicalzi@libero.it>.

Per altre notizie o richiesta dei libri rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280; 3663131664; e-mail: contact@frillieditori.com, info@frillieditori.comcomunicazione@frillieditori.com

Nel collage la copertina dei libri “Numeri rossoblù” e “Cerchiato di blu”.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!