Home » BACHECA WEB, PRIMO PIANO » Il Decreto legislativo 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) si informatizza

Il Decreto legislativo 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) si informatizza

La genesi del D.Lgs 81/2008 parte da due gravi tragedie: il rogo che uccise sette operai della Thyssenkrupp a Torino e l’assassinio, da parte delle nuove brigate rosse, del Prof. Marco Biagi, ideatore del libro bianco sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Non a caso il D.Lgs prese il nome di “legge Biagi”. La legge puntualizzò diversi dei principi che erano già stati accolti dalla 626/94 non più ritenuta idonea alla mutata realtà della moderna produzione  e del lavoro e previde una organizzazione all’interno delle fabbriche che fosse in massima misura in grado di prevenire gli infortuni e le malattie professionali; tutto ciò mettendo in opera una serie di adempimenti che partivano dalla elaborazione del documento detto “valutazione del rischio”, per arrivare alla nomina di soggetti aziendali sui quali gravava la responsabilità di accertamenti, controlli ed interventi, alla immediata modifica di condizioni di lavoro che integrassero situazioni di pericolo.

La legge richiedeva che, in fabbrica, ma anche nelle aziende del terziario, venissero nominati soggetti come l’addetto all’antincendio, l’addetto al pronto soccorso, l’addetto all’evacuazione, scegliendoli dagli stessi dipendenti o assumendone i servizi da specialisti esterni, nonché il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nominato, per lo più, fra gli appartenenti alle rappresentanze sindacali. Si chiedevano particolari attenzioni e documentazione nei casi di appalto e subappalto per evitare interferenze fra i dipendenti di diverse aziende.

Ora il sistema dovrà essere messo in grado di far arrivare telematicamente (e perciò il più possibile tempestivamente) alle Asl le informazioni circa gli infortuni gravi, in modo da dare agli ispettori della struttura di controllo la possibilità di verificare nel minor tempo possibile cause e responsabilità dei sinistri.
(Aldo Carpineti)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!