Il cantautore e chitarrista pop-blues Nik Valente in concerto
il 1° luglio a Pietra Ligure

Scritto da Redazione Il 28 giugno 2017 @ 23:34 Nella categoria MUSICA,SAVONA

Pietra Ligure. Sabato 1° luglio “Una Rotonda sul Mare – Estate 2017″ farà tappa a Pietra Ligure portando musica di qualità.

Sul palco allestito per l’occasione in Piazza San Nicolò, alle 21.30 salirà Nik Valente, giovane cantautore e chitarrista che proporrà in versione acustica un viaggio tra musica d’autore italiana e successi del panorama internazionale, spaziando da Pino Daniele a James Taylor, ma soprattutto la sua “Il suono del mondo”, brano in promozione nelle radio della penisola, con cui anticipa la pubblicazione dell’album previsto per l’autunno.

“Il suono del mondo” è una canzone che suona come un manifesto, un invito lieve eppur irrifiutabile a lasciarsi pervadere dall’energia naturale del mondo, a seguire il suo tempo anziché illudersi di piegarlo alle nostre (finte) esigenze, ad arrenderci per liberarci.

Una rivoluzione gentile, che si rispecchia in un sound leggero ma ritmato, in una voce dolce ma decisa.

“La canzone racconta di un’esigenza che sentiamo tutti ma pochi riescono ad ascoltare fidandosi del proprio istinto, lasciandosi andare, inseguendo un’idea e costruendola pian piano con positività, ignorando i giudizi e gli scoraggianti consigli della gente attorno.

Si tratta di energia, dal tempo che cerchiamo di incasellare al suono che ci circonda e che fatichiamo a percepire; si tratta di pensiero, che possiamo creare e che poi si riversa nella realtà che ci circonda.

E’ una canzone di speranza e di riscatto.

Fidati del mondo, fidati dell’energia che senti attorno, e il fiume degli eventi della vita comincerà a scorrere in maniera naturale, con il vento a favore.”

Nik Valente propone la sua musica mescolando la passione per il blues ad un istintivo rock italiano, alla ricerca di un sound fresco e coinvolgente.

Nik inizia a suonare la chitarra elettrica nel 2005, e a luglio 2008 si diploma al CPM Music Institute di Milano.

Il suo stile chitarristico è una miscela d’influenze, da Stevie Ray Vaughan a Eric Clapton, da David Gilmour e Jeff Beck, passando con disinvoltura dall’elettrica all’acustica.

Immerso nei suoni blues, ha condiviso i palchi italiani ed europei con Lisa “Sister” Hunt, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Randy Cohen.

Come session man troviamo al suo attivo le collaborazioni con Zucchero, Noemi, Alexia, Antonino, Paolo Belli e altri cantanti e artisti di rilievo del panorama musicale italiano e internazionale.


Nell’aprile 2015 arriva “Qualcosa di diverso”, il suo primo EP di canzoni originali, con testi e musiche interamente di Nik.

A giugno 2015 con il singolo “Seduto sul vulcano” si aggiudica il Premio della Critica al concorso VicenzaNetMusic, vittoria fortemente sostenuta da Eugenio Finardi con il quale suona dal vivo durante la serata di premiazione.

E nel 2016 si ritrova ad aprire i concerti dello stesso Eugenio Finardi, ma nei mesi precedenti anche il tour teatrale di Enzo Avitabile.

Il 5 maggio scorso è uscito “Il suono del mondo”, un brano che dà una svolta alle sonorità precedenti e denota una maturità musicale e artistica, accompagnato da un video che ne sottolinea le tematiche impegnate ma autoironiche, serie ma mai pesanti, con uno sguardo al futuro di speranza e riscatto.

“Il suono del mondo” anticipa la pubblicazione dell’album in uscita nel prossimo autunno. autunno 2017.

Per contatti rivolgersi a Paola Confoti – Casi Umani, e-mail: paola@casiumani.it

Nella foto Nik Valente.
(N.B.)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/il-cantautore-e-chitarrista-pop-blues-nik-valente-in-concerto%e2%80%a8il-1%c2%b0-luglio-a-pietra-ligure.html

Copyright © 2007-2017 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'