Home » EVENTI » Il BEL CANTO è di casa al Dizionario dei Sentimenti!

Il BEL CANTO è di casa al Dizionario dei Sentimenti!

Si è conclusa la serie dei duetti del “Dizionario dei sentimenti” che ci hanno ricordato che il “bel canto”, onorato da personalità creative dalle “ugole d’oro”, è sempre un lieto evento nelle nostre case, a maggior ragione se confezionato in armonia e simpatia salentina, firmata Franco Simone.

I duetti con i suoi ospiti, questa settimana sono stati entusiasmanti per uno special che ha racchiuso magiche atmosfere da film, ritmi ed etnie internazionali, omaggi a grandi cantautori indimenticabili.

Eugenio Bennato con la sua chitarra ci ha regalato una grintosa Brigante se more, che fu scritta da lui nel 1979 con Carlo D’Angiò ed immortalata nella colonna sonora dello sceneggiato televisivo “L’eredità della priora di Anton Giulio Majano.

Silvia Puddu del gruppo dei Makay con la sua bella voce soave con l’accompagnamento di Alberto Marino alla chitarra e Francesco di Giglio al piano, ha ricamato il candore di una bella poesia che Franco Simone scrisse nel 1980: Distacco (LP “Racconto  due colori”).

Mauro Di Domenico alla chitarra ha accompagnato la voce commovente di Franco Simone nel brano Emozioni, successo del 1970 coniato dal duo vincente Lucio Battisti e Mogol.

Mariella Nava al pianoforte ci ha emozionato con la sua creazione suggestiva Spalle al muro che compose nel 1991 e cantata da Renato Zero conseguì un buon secondo posto al “Festival di Sanremo”.

Après la classe, il gruppo salentino formato da Cesko (voce, synth, chitarre) Combass (basso) Rekkia (batteria) Puccia (fisarmonica, tastiere, organo), ha accompagnato con un sound struggente Franco Simone nell’interpretazione del celeberrimo brano Amara terra mia composto da Enrica Bonaccorti e Domenico Modugno nel 1973.

Tiziana Rivale con la sua voce perfetta e limpida ci ha commosso nell’interpretazione dell’internazionale brano messicano del 1941: Solamente una vez di Dora Luz e Agustín Lara.

Antonio Ancora (ex Aram Quartet) accompagnando al piano Franco Simone, ci ha riportato cari i ricordi delle atmosfere di Mogol e Lucio Battisti con Anche per te del 1971.

Miranda Martino accompagnata al piano da Cinzia Gangarella ci ha regalato un suo cavallo di battaglia del 1958, di Teo Usuelli e Virgilio Sabel: Meravigliose labbra.

Tony Braschi con la sua chitarra elettrica ha omaggiato Paul Mc Cartney e John Lennon con Let it be: brano datato 1970.

Awa Ly e gli Chantons (Arturo Valiante al piano e Valerio Serangeli al contrabbasso) ci hanno donato una nostalgica atmosfera francese per una preziosa La bohème: fu scritta da Charles Aznavour e Jacques Plante nel 1965.

Mariano Bellopede al piano e Carmine Marigliano al flauto traverso hanno accompagnato Franco Simone in Guarda che luna: un successo di Fred Buscaglione scritto da Elgos e Walter Malgoni nel 1959.

Aida Cooper e Michele Santoro alla chitarra hanno offerto un delicato omaggio a Mia Martini con Valsinha: brano di successo del suo repertorio (musica Chico Buarque – testo in brasiliano Vinícius de Moraes – testo in italiano Sergio Bardotti 1972).

Gianluca Paganelli (tenore) con El choclo, tango di Angel Gregorio Villoldo e Enrique Santos Discépolo del 1905, ci ha appassionato in un duetto spagnoleggiante con Franco Simone.

Cristel Carrisi al piano ci ha riportato nelle magiche atmosfere americane de “Il mago di Oz” con una sognante Over the rainbow (di Harold Arlen e E.Y. Harburg del 1939).

Nello Daniele alla chitarra ha interpretato con tenerezza la sua poetica Uguali a ieri del 2010.

Nuova Compagnia di Canto Popolare, con la voce di Fausta Vetere e le chitarre di Corrado Sfogli e Pasquale Ziccardi e il mandolino di Michele Signore, ha accompagnato con dolcezza Franco Simone nel classico partenopeo Reginella (di Libero Bovio e Gaetano Lama 1917).

Gianni Donzelli degli Audio 2 con la sua chitarra classica ha rimarcato la potenza passionale del brano Acqua e sale, (di Gianni Donzelli e Vincenzo Leomporro – “Audio 2″ del 1998), che fu un successo di Adriano Celentano e Mina.

Rita Cammarano (soprano) Gianluca Paganelli (tenore) con i loro timbri vocali virtuosi hanno confermato il valore emotivo ricco di pathos di Respiro: brano che Franco Simone compose nel 1977 (LP “Respiro”).

Ed ora al via verso una quarta stagione sempre più ricca di novità e magiche note d’autore in libertà!!!

Imperativo salentino:

SINTONIZZARSI è un privilegio della tecnologia moderna da apprendere

RICORDARSI gli appuntamenti è facoltà mnemonica personale da coltivare

GUSTARSI tutte le puntate del “Dizionario dei sentimenti” di Franco Simone

è segno di maturità e responsabilità musicale!

ATTENZIONE ALLE NUOVE PROGRAMMAZIONI AUTUNNALI DEL “DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: IL WEEKEND NEL SALOTTO MUSICALE DI CASA GOLD DI FRANCO SIMONE INIZIA IL VENERDÍ !

Tutte le programmazioni da VENERDì 4 NOVEMBRE 2011:

VENERDÍ:

-alle 20:00- SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

e SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

-alle 20:00- CANALE 10 (a Firenze e parte della Toscana)

(Canale 10 per ora trasmette le repliche delle prime puntate 2010-2011)

-alle 20:10- GOLD TV (digitale terrestre Roma e Lazio)

SABATO:

-alle 20:30- – TELESPAZIO TV (CALABRIA)

-alle 21:00- in streaming: sul sito di LAZIO TV Latina

(ore italiane – horas Italia)

http://www.laziotv.com/latina.php

(alcuni programmi consigliati: “Quick time” – “Real Player” – “Windows media Player” – “VLC”)

DOMENICA:

-alle 19:00- LAZIO TV (ROMA)

-alle 23:00- (replica) SILVER SAT (can. 892+925 di Sky)

e SILVER TV (il vecchio Gold Tv Shop) sul digitale terrestre

LUNEDÍ:

-alle 20:30- GOLD TV ITALIA (sul canale 179 del digitale terrestre in LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, la provincia di Trento, EMILIA ROMAGNA, LAZIO, CAMPANIA, SARDEGNA)

Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Terzo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 15 esibizioni dal vivo internazionali

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Secondo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 17 esibizioni dal vivo internazionali

“DIZIONARIO DEI SENTIMENTI”: Primo SPECIAL DUETTI fine terza stagione con 18 esibizioni dal vivo internazionali

“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Makay, Giancarlo Passarella, Italo Mastrolia – Il dibattito sull’importanza dell’arte della segnalazione

“Dizionario dei sentimenti”: ospiti Guido Maria Ferilli, Marco Werba, Fernando Fratarcangeli, Elizabeth Missland, fans di Franco Simone – L’internazionale “Un amore così grande”, il prezioso “Nato tra due mari” e il Globo d’oro “Accanto” del film “Native” di John Real

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Eugenio Bennato e Mauro Di DomenicoLe tradizioni ed i classici partenopei ed omaggio a Morricone, Totò, Lucio Battisti e Mogol

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gianluca Paganelli, Fernando Fratarcangeli e Elizabeth Missland – Il pensiero di Franco Simone sul Festival di Sanremo 2011

“Dizionario dei Sentimenti”: ospiti Gennaro Cannavacciuolo e Carlo D’Andrea - Il pensiero di Franco Simone sulla situazione della musica italiana in radio e tv

Liguria2000news – 6 ottobre 2011

PAISAJE di FRANCO SIMONE: una canzone, un gioco e un record da stadio

POPON – 18 settembre 2011

FRANCO SIMONE, IL CANTAUTORE INTERNAZIONALE E RECORD DA GUINNESS DA STADIO

Liguria2000news – 3 settembre 2011

Una riflessione ora é dovuta: può essere considerata “Paisaje” (“Paesaggio”) di Franco Simone una delle più belle 100 canzoni nazionali ed internazionali del secolo scorso, oltre che di questo appena iniziato ?

Liguria2000news – 5 luglio 2011

FRANCO SIMONE: UNA CARRIERA MUSICALE INTERNAZIONALE DESTINATA AL CINEMA

Liguria2000news – 17 gennaio 2011

Per conoscere meglio musica, poesia e carriera del cantautore internazionale Franco Simone

Articoli di varie testate giornalistiche scritti su e da Franco Simone in continuo aggiornamento:

http://www.caarteiv.it/dizionario dei sentimenti franco simone.htm

FRANCO SIMONE VIENE INTERVISTATO

Ogni lunedì alle ore 11:15, in diretta telefonica

e in replica lo stesso giorno alle 24:00

da Dina Tomezzoli nel corso del suo programma

Buongiorno Lazio” su MusicaRadio 101,5 Latina

http://www.musicaradio.it/musicaradio-speaker/

che si ascolta anche on streaming alla pagina

http://www.laziotv.com/latina.php

cliccando su ON AIR accanto al logo di Musicaradio

per le vostre mail: diretta@musicaradio.it

per le vostre chiamate: 0773 1763507 per i vostri sms: 3801444300

CADA LUNES – en MUSICARADIO 101,5 LATINA

ENTREVISTA A FRANCO SIMONE

HORAS ITALIA 11:00 y 24:00

http://www.laziotv.com/latina.php

picar sobre ON AIR junto a la imagen de LAZIO TV LATINA

Para saber la hora exacta en el mundo y la diferencia horaria,

buscáis la Capital de vuestro país en este sitio:

http://www.timeanddate.com/worldclock/

ROMA 11:00-24:00 – LOS ANGELES 3:00-16:00

MEXICO 4:00-17:00

BOGOTÀ y LIMA 5:00-18:00 – CARACAS 5:30-18:30

SANTO DOMINGO y NEW YORK 6:00-19:00

BUENOS AIRES y SANTIAGO 7:00-20:00

MONTEVIDEO y SAN PAULO 8:00-21:00

Ogni programmazione televisiva e radiofonica è suscettibile di cambiamenti in base alle variazioni del palinsesto dei canali in cui le puntate ed interviste vengono trasmesse.

Per aggiornamenti circa il “Dizionario dei sentimenti” e le interviste radiofoniche a Franco Simone, consultare quotidianamente “Franco Simone Official” in Facebook.

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

FRANCO SIMONE SITO UFFICIALE

http://www.francosimone.it/http://www.francosimone.it/

FRANCO SIMONE OFFICIAL IN FACEBOOK

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620

ASS. CULTURALE CAARTEIV

http://www.caarteiv.it/

(Simona Bellone)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!