Home » NEWS FUORI REGIONE » Il 6 novembre Laura Pausini torna con “Simili”

Il 6 novembre Laura Pausini torna con “Simili”

Milano. “Ho avuto l’invito da Carlo Conti a co-condurre il prossimo festival di Sanremo ma non ho potuto accettare vivendo in questo periodo a Miami; non posso prepararmi poiché è un impegno anche emotivo molto forte, è l’evento musicale più importante d’Italia e anche d’Europa. Sicuramente sarò ospite, non so ancora in quale serata e cosa canterò. Sanremo mi emoziona molto più del palco dei Grammy, eppure ci sono andata già quattro volte”.

Laura Pausini ha fatto questa anticipazione alla presentazione del suo nuovo album “Simili” in uscita il 6 novembre in Italia e in altri sessanta Paesi.

Sono ben quindici le nuove canzoni di questo nuovo progetto discografico.

“I testi di queste nuove canzoni sono molto poetici che ti permettono di rifletterci su, molto – ha accennato – I suoni sono molto diversi fra loro e la musica segue molto la scrittura di ogni canzone: da quando sono diventata mamma sono diventata più curiosa e più coraggiosa invece di essere più impaurita”.

Molto particolare è stato il parto di questo disco.

“Ero all’ambasciata a Roma per avere il visto e quando mi hanno fatto le impronte digitali mi è venuta la folgorazione – ha sottolineato – Ho chiamato Nicolò Agliardi con cui ormai lavoro da anni e gli ho chiesto di cominciare a scrivere questo nuovo disco perché siamo ‘simili’ e che contenesse le parole ‘uguale’ e ‘diverso’ e raccontare molte storie comuni di persone; per questo non è un disco autobiografico e mi ritrovo ad essere semplicemente interprete. Da quando sono diventata mamma sono più aperta e più libera e mi ha incuriosito a mettermi in contatto con la realtà, i ragazzi della porta accanto, come la storia vera di una ragazza conosciuta attraverso facebook”.

In questo disco ci sono dei collaboratori eccellenti.

“Al cuore mi hanno portato canzoni e persone diverse – ha spiegato – Amici come Biagio Antonacci che è ritornato nella mia musica con tre canzoni, Lorenzo Jovanotti che scrive in una maniera unica nel nostro Paese, e Giuliano Sangiorgi cui avevo chiesto da tempo di scrivere per me”.

Jovanotti ha scritto “Innamorata” per Laura.

“Lorenzo è venuto a casa mia più volte a propormi qualcosa ma mi diceva che non andava bene – ha ammesso – Questa canzone è stata una botta al primo ascolto, ritmicamente lontana dalle mie interpretazioni abituali ma mi ci sono ritrovata subito, scritta per il mio carattere e per il mio modo di pensare”.

Giuliano Sangiorgi ha una storia particolar per “Sono solo nuvole”.

“Mi sono ingelosita ascoltando una sua canzone a Sanremo di Malika Ayane – ha rivelato – Gli ho scritto e mi lui ha risposto che qualcosa sarebbe venuta fuori e alcuni mesi fa mi ha scritto un sms perché era arrivato il momento; ho voluto lui stesso come arrangiatore e produttore della canzone che mi ricorda molto Modugno ma con la modernità della scrittura di oggi e sono onorata di cantare proprio questa tra le sue canzoni”.

Il brano “Simili” sarà probabilmente il secondo singolo dopo “Lato destro del cuore”.

“È quella che canta di più mia figlia Paola – ha affermato – Sarà la sigla della prossima stagione dei Braccialetti Rossi su Rai 1 perché sono una grande fan di questa serie e fin dai primi episodi ho chiesto di partecipare con mie canzoni vecchie”.

Il 4 giugno 2016 partirà dallo Stadio San Siro di Milano la nuova tournèe, per essere l’11 allo Stadio Olimpico di Roma e 18 Arena della Vittoria di Bari; in Europa inizierà il 7 ottobre da Madrid, per essere l’8 Barcellona, 10 Marsiglia, 12 Parigi, 15 Londra, 16 Bruxelles, 18 Stoccarda, 20 Zurigo, 21 Ginevra e 25 Monaco.

“Ritorno in Puglia dopo tantissimi anni e ne sono felicissima, me lo hanno chiesto gli amici del fan club – ha concluso – Fare gli stadi è molto difficile, spero di riempirli tutti e tre e faremo degli spettacoli stupendi e unici, con una scenografia e una scaletta diverse dal tour che inizia dall’America si concluderà ad ottobre in Europa”.
(Franco Gigante)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!