Home » NEWS FUORI REGIONE » Il 17 febbraio a Massafra l’ATO Puglia presenta il libro “Donami la Vita” di Giancarlo Papaleo

Il 17 febbraio a Massafra l’ATO Puglia presenta il libro “Donami la Vita” di Giancarlo Papaleo

Massafra. Un nuovo appuntamento culturale presso  il Palazzo della Cultura. Venerdì 17 febbraio, ore 18.30, si parlerà di donazione degli organi come un atto d’amore e di altruismo. “Donami la Vita – Diario di un trapianto epatico” (autore Giancarlo Papaleo) è il titolo del libro che verrà presentato a cura dell’ATO Puglia  onlus (Associazione Trapiantati Organi), Comune di Massafra, Consulta delle Associazioni, Università Popolare delle Gravine Ioniche e Associazione Culturale Teatrale “La Rupe”. Vi collaborano l’Istituto Secondario di 1° Grado “Niccolò Andria” e le associazioni locali: ANT, Associazione Mediterranea Consumi, Associazione Soverato 2000, Avulss, Circolo Filatelico “A. Rospo”, Croce Rossa Italiana, Donne Europee Federcasalinghe, FIDAPA, Il Ventaglio, Leo Club Massafra-Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”,  Progetto Federica, Terra di Puglia, Sporting Club Massafra.

Relatrice la prof. Carla Gallo, docente di Filosofia e Storia. Coordina Tiziana Gentile. Porteranno il saluto il Sindaco Martino Tamburrano, l’assessore alla Cultura e all’associazionismo Antonio Cerbino,  l’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarla Zaccaro, il presidente dell’ATO Puglia Giovanni Santoro, il presidente della Consulta Michele Oliva e i presidenti delle Associazioni collaboratrici.

Interverrà Michele Lonoce (Direttore ospedaliero Polo occidentale)  che intratterrà su “Messaggi e informazioni sulla cultura della Donazione e Trapianto di Organi”.

L’Associazione “LA RUPE” allieterà la serata con declamazioni di Francesco Casulli. Interventi musicali di Girolamo Di Pace, Barbara Miraglia e Giuseppe Damati.

Il libro (dedicato dall’autore alla memoria del suo amico preside prof. dott. Vitopaolo Tondo) si apre con le parole di Don Tonino Bello:

“La poesia della vita vale più dell’interesse.

La cultura vale più del calcolo.

La comunione con gli altri alle più delle cinture

Di sicurezza in cui l’egoismo fa inaridire l’esistenza”.

L’autore, nato a Corato, si è laureato in Lettere presso le Università di Bari ed è stato docente e preside presso vari istituti (si è dimesso per malattia nel 1999) e si è sempre impegnato per promuovere attività tese ad educare i giovani studenti sul piano della formazione culturale ed umana. Ha scritto questo volume-diario di viaggio tra passato e presente  senza alcuna ambizione letteraria, ma solo con l’intento di voler comunicare ai lettori le sue sensazioni di malato con l’unico fine di sollecitare la donazione d’organi e di tranquillizzare coloro i quali sono in attesa di un trapianto, affinché lottino per superare tutti gli ostacoli che si frappongono alla guarigione. La sua, come dice egli stesso, vuole essere solo una testimonianza, soprattutto rivolta alla gente, per far comprendere che la donazione è un atto d’amore e di altruismo. Avrebbe voluto essere presente alla ennesima presentazione del suo libro a Massafra, ma motivi di salute non glielo permettono.

Ci piace ricordare alcune delle frasi che ha scritto nel capitolo 23 “La degenza”: “…una colomba bianca si posò all’esterno sul davanzale della finestra blindata e fece sentire il suo verso come se volesse salutare il mio ritorno alla vita. Meravigliosa sensazione. Il mio sguardo si spinse idealmente oltre l’orizzonte congiungendosi con l’infinito in un amplesso totale…”.

Un libro che invitiamo a leggere. Il ricavato sarà destinato all’Associazione Trapiantati organi ATO Puglia che ha patrocinato la stampa del libro avvenuta nel 2004 presso le Edizioni Tipolito Martinelli di Corato (Bari). Nelle foto la copertina del libro e il logo dell’ATO Puglia.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!