Home » CULTURA, GENOVA » I primi due gialli-noir per ragazzi nella nuova collana “I Frillini” (Fratelli Frilli Editori) sono di Rocco Ballacchino e Maria Teresa Valle

I primi due gialli-noir per ragazzi nella nuova collana “I Frillini” (Fratelli Frilli Editori) sono di Rocco Ballacchino e Maria Teresa Valle

Genova. L’innata passione della Fratelli Frilli Editori per il giallo-noir e i misteri, ha dato vita alla nuova collana “I Frillini”, dedicata ai lettori del futuro, alle nuove generazioni e a tutti quei ragazzi cui piace l’avventura.

Usciti i primi due volumi: ”I Gemelli Misteri e l’invasione zombie” e “Il segreto di Forte Diamante”. “I Frillini” sono arrivati grazie a un’idea dello scrittore di romanzi noir per adulti Rocco Ballacchino che ha voluto fortemente cimentarsi nella scrittura di uno dei primi due volumi della collana stessa, nonché diventarne il curatore. Saranno, quindi, i ragazzi stessi i protagonisti di queste storie, saranno loro a vestire i panni degli investigatori per risolvere misteri e svelare segreti…

”I gemelli Misteri e l’invasione zombie” (pag. 145) è il suo primo giallo per ragazzi la cui trama si svolge a Torino.

Qualche breve notizia: … Stefano allungò il collo per vedere meglio. D’improvviso sentì una mano afferrargli il polso. Il sangue gli si gelò nelle vene, sembrava uno zombie. Era pallido come un lenzuolo. «Cosa succede, Stefano?», gli domandò Giulia, tirandolo verso sé. «Cavolo, mi hai fatto prendere un colpo» …

Rocco Ballacchino è uno scrittore, sceneggiatore e autore teatrale torinese, nonché, come si definisce lui, “padre di due capolavori”. Ha scritto numerosi gialli per Fratelli Frilli Editori che hanno per protagonisti il commissario Sergio Crema e il critico cinematografico Mario Bernardini.
L’altro volume (pag. 150) è “Il segreto di Forte Diamante”, ambientato a Genova, ed autrice è Maria Teresa Valle.

Questa una brevissima nota della trama: .…Ci voltiamo indietro a guardarlo per capire cosa lo stia trattenendo e ci troviamo di fronte a un essere spaventato, bianco in viso e totalmente incapace di proferire parola né di muovere un passo.
«Che è successo?», chiede preoccupato Andrea
«Ti senti male? Sembra che tu abbia visto un fantasma».
«Sì», esclama Tancredi che ha ripreso l’uso della parola «è proprio così».
«È così, cosa? Che ti senti male o che hai visto un fantasma?» …

L’autrice è Maria Teresa Valle, un’ex-biologa che ha scoperto la passione per la scrittura. Vive a Genova dove passa il tempo a scrivere gialli (ne ha pubblicati nove, quasi dieci per Fratelli Frilli Editori) e a fare la nonna. La protagonista di tutti i suoi gialli è Maria Viani, una grande ficcanaso, ma nel suo primo giallo per ragazzi, Il segreto di Forte Diamante, gli eroi sono tre giovani.

Per contatti con i due autori ecco i rispettivi recapiti mail: r.ballacchino@gruppocdc.it; mariateresa.valle.vivaldi@gmail.com

Per altre notizie o richiesta dei libri rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280;3663131664; e-mail: contact@frillieditori.cominfo@frillieditori.com.

Nel collage le copertine dei due volumi della nuova collana “I Frillini”: “I gemelli Misteri e l’invasione zombie” di Rocco Ballacchino e “Il segreto di Forte Diamante”  di Maria Teresa Valle.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!