Home » NEWS FUORI REGIONE » I concerti di Michael Mitoy Yonting applauditi a Manila anche dall’italo-canadese Mario Marasco

I concerti di Michael Mitoy Yonting applauditi a Manila anche dall’italo-canadese Mario Marasco

Canada. Importante collaborazione nel mondo musicale tra due artisti internazionali. Circa due mesi, prima del coronavirus -19, Mario Marasco dal Canada si è spostato a Manila, ospite ad alcuni concerti del cantante, pianista, arrangiatore Michael Mitoy Yonting che ha inciso, fra l’altro, l’album musicale “Hanggang Wakas” (Deluxe).

La musica, come tutti sanno, non ha bisogno di passaporto. I due hanno subito stretto amicizia e trascorso tante ore insieme, anche agli spettacoli “Voices for love” del programma tv “Showtime” condotto brillantemente da Vice Ganda (trampolino di lancio per tutti gli artisti, e non solo filippini, che viene presentato 5 giorni alla settimana con la partecipazione, in ogni puntata, fino a 10 artisti, tra cantanti, compositori, direttori d’orchestra, gruppi musicali,…, giudicati, volta per volta, da una grande giuria, della quale due volte alla settimana partecipa anche Mitoy Yonting che fa parte della grande organizzazione “ASAP”.

Mario Marasco è giunto nelle Filippine da Toronto, ove svolge attività artistica da oltre mezzo secolo (è paroliere e compositore, direttore della casa discografica Riviera Record e delle Ed. Musicali Riomar & Schermo e conduttore del programma radiofonico “La Bella Italia – Notturno italiano”, trasmesso da Voces Latinas, (CHHA 1610 AM), che manda in onda canzoni italiane e canzoni internazionali, tra cui anche, in inglese, canzoni filippine, ecc.  Da segnalare anche un programma di Fortunato Rao che, dopo un lutto, riprende fra non molto.

Marasco è andato a Manila per esaudire il suo desiderio di conoscere (insieme alla compagna Aneli) l’artista filippino. Ed è andato direttamente a trovarlo nel suo paese natale di Camiling (Tarlac). Qui Marasco, ben accolto, ha avuto occasione di conoscere anche il sindaco Erlon Agostin ed a Manila, l’ex sindaco di Locos Mariette Gamboe.  Ha assistito a vari eventi musicali con diversi artisti (John Rhoniel Mateo, Amy Pitay, Jed Madela, Angeline Quinto, l’attore Efren Reynes, Miss Pagent ed altri).

A Marasco è sembrato di tornare indietro fanciullo, a quando viveva in Italia, nella sua Calabria. Presso il “Marriott Hotel” di Manila, dove si svolgono i vari concerti, Marasco ha pranzato con tanto piacere con l’artista Mitoy e i componenti del suo complesso (Jude e K. Santos, drummer; Cesare U. Salazar, guitarrist; Jerone Reformando, bass; Edvin S. Gargio).

Dopo un concerto Mitoy Yonting e Mario Marasco hanno continuato a parlare di musica e ascoltare brani filippini, uno dietro l’altro.

“Gli italiani hanno ascoltato questi lavori?” gli ha fra l’altro detto Mitoy. E Marasco non ha esitato a dirgli di esser rimasto incantato dalla musica filippina e dai suoi artisti che offrono uno spettacolo completo come cantanti, ballerini, attori.

Tra i due è nata una interessante collaborazione e tra l’altro Mitoy Yonting, ha promesso che selezionerà brani della Riviera Music Publishing di Marasco da inserire nelle sue prossime incisioni.

Nei concerti ai quali hanno assistito Marasco e la compagna anche altri artisti (oltre a Mitoy), tra cui i cantanti Jed Madela, Angeline Quinto; La Santos; le Miss. Alyssa Muhlach Alvarez e Miss World Philippines 2019, e, partecipazioni speciali, il Vice Governatore Imelda Papin, il Sindaco Lani Mercado, l’attrice Anna Bell Rama.

Nelle foto: 1) L’autore, editore, discografico e dj italo-canadese Mario Marasco e Anelie Mateo a Manila con accanto il manifesto dello La copertina di un album di Mitoy Yonting. 2) Marasco con Mitoy e altri artisti. 3) Mario Marasco con l’artista filippino Mitoy Yonting. 4) La copertina di un album di Mitoy.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!