Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Grimaldi. NON SOLO SPIAGGIA: Ultimi due incontri a Grimaldi Superiore (via della Pace)

Grimaldi. NON SOLO SPIAGGIA: Ultimi due incontri a Grimaldi Superiore (via della Pace)


Grimaldi. È giunta alla quindicesima edizione la rassegna culturale organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi.
Buona presenza di pubblico per i primi tre incontri estivi con inizio  il 18 luglio. Anche gli ultimi due incontri, tra letteratura e musica si terranno si terranno alle ore 18  di sabato pomeriggio presso la sede della SOMS in via della Pace di Grimaldi Superiore. È auspicato l’uso della mascherina. Ingresso libero e gratuito.
QUESTO IL CALENDARIO E GLI APPROFONDIMENTI PER GLI ULTIMI DUE INCONTRI:
8 agosto: Enzo Barnabà, Il Sogno Babilonese, Ed. Infinito
Intermezzi musicali della violinista Brigitte Autret
15 agosto: Corrado Ramella e Diego Rossi, Alpi Azzurre, Ed. Fusta
Enzo Banabà, Il Sogno Babilonese. Lo Château Grimaldi, la riviera e la Belle Époque – Il “sogno babilonese”, che dà il titolo al libro, è quello degli inglesi (e non solo) i quali alla Belle époque acquistavano fasce in Riviera per costruirvi giardini (e ville) a strapiombo sul mare che facevano pensare a quelli pensili di Semiramide.
Il libro contiene una straordinaria documentazione fotografica e delle rigorose schede botaniche.  La bibliografia consta di 24 opere (in italiano, francese, inglese, tedesco e polacco) e di documenti inediti tratti da archivi italiani e francesi.
Brigitte Autret ha scelto l’Italia come patria d’adozione. È uno dei maggiori violinisti operanti nel nostro paese ed è un grande onore per la SOMS averla come ospite. I suoi interventi musicali durante la presentazione vogliono essere un saluto alla popolazione di Ventimiglia, città accogliente dove da qualche anno Brigitte passa una parte del proprio tempo.
Corrado Ramella e Diego Rossi, Alpi Azzurre. Dal colle di Tenda all’entroterra di Bordighera – Guida alla scoperta del nostro territorio tra Ponente ligure e Francia. Una terra, come sappiamo, di bellezze naturali, di borghi autentici, di itinerari di grande fascino tra le Alpi e il mare. Una guida che mancava e che ci induce a ringraziare i due autori poichè permette di scoprire una zona che riserva enormi sorprese ai viaggiatori, sia che essi cerchino luoghi di interesse storico, architettonico e artistico, sia che preferiscano cimentarsi nel trekking o in avvincenti pedalate in bicicletta.
Una terra in cui si toccano climi e paesaggi diversi. Una terra di passaggio, su cui si sono allungate le mani della storia, che ne ha plasmato le sembianze. Una terra di bellezze naturali, di borghi autentici, tra Val Bevera, Val Roja, Val Nervia, Val Verbone, Bajardo, la Valle del Rio Borghetto, il vallone del Sasso ecc.
Gli appassionati e competenti autori sono il libraio di Bordighera Corrado Ramella e la guida professionale Diego Rossi, noto col nome d’arte di Jack the Green, che, nel pomeriggio, prima di iniziare la presentazione, guiderà chi lo desiderasse in una breve escursione nella zona del Passo della Morte che sovrasta Grimaldi.
(Francesco Mulè)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!