Home » IMPERIA » Grande vela con il Trofeo Gianni Cozzi

Grande vela con il Trofeo Gianni Cozzi

Aregai. Ci saranno alcune tra le più belle imbarcazioni del Mediterraneo questa mattina al via del Trofeo Gianni Cozzi, la manifestazione velica che si articola in due prove ed è organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo ed altri Club del Ponente Ligure. Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più significativi della vita del compianto grande amico della vela Gianni Cozzi: Sanremo, Bordighera, Ventimiglia, Arma di Taggia, San Lorenzo  e Marina degli Aregai. Questa importante regata, giunta già alla ottava edizione, è diventata infatti uno degli appuntamenti velici più prestigiosi della Liguria con la partecipazione delle barche più belle e veloci. Oltre alle imbarcazioni stazzate ORC e IRC vi è infatti anche la possibilità di regatare in Classe LIBERA e GRANCROCIERA (con rating secondo la regola del ponente ligure). Questa mattina alle 11 è prevista la partenza della prima prova, che porterà la flotta fino a Ventimiglia (luogo in cui nascerà uno dei porti ideati da Gianni Cozzi). La prova si chiuderà a Sanremo, da dove, domani mattina, prenderà il via la seconda regata di flotta in programma. La flotta si dirigerà verso Imperia, per poi chiudere la prova a Marina degli Aregai, dove verso le 19 si svolgerà la premiazione finale.

Sono sempre molte le imbarcazioni che prendono parte a questo importante appuntamento velico, considerato una delle più belle regate tra quelle che si svolgono in primavera nella riviera ligure. Lo scorso anno il successo è arriso all’alassino Alberto Cogni con “Clean Energy” che si ripresenta favorito anche per questa edizione. Nelle varie categorie si erano affermati In Orc 2 “ First Fun” di Gianluca Canale, in Libera Alessandro Fiori (Pegasus Mistal Gagnant) ed in “Gran Crociera” Pier Luigi Benardi con “Dharma”. Altri armatori e skipper molto attesi sono Marco Gerbaudo, con il suo “Ondine” (Swan 53), “Enigma II” di Franco Ardissone,   (IMs 40 della Lega Navale di Imperia) ed  “Emotion” lo Swan 391 di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc 1 altri favoriti oltre a Clean Energy, sono “Ondine”, “ Viky VI”, “Enigma II” e “Vitesse” (Esse 850) di Parmeggiani e Gazzano dello Yacht Club Sant’Ampelio. Fra gli Orc 2 contano di far bene  oltre ad “Emotion”, anche “Il Pingone di Mare” (Elan 31 di Federico Stoppani, Yacht Club Sanremo),  “Veladoc Nikita” ( Bavaria 35 Match di Ida Schiavi), “First Fun” (Gianluca Canale- YC Porto Maurizio) e “ Blue Storm”  ( Massimo Sorli – YC Sanremo).

In classe Libera fra gli altri sono attesi “Momo 3”, di Gardini e Rangoni, “Big Blue”, X43 di Giuseppe Giuliani e “ La Signora del Mare”, GS 45 di Gianni Boccalini, “Pegasus Mistal Gagnant” (Alessandro Fiori),  “ Vie en Blue” (Simone Cavazzuti) e “Magia” (Roveraro).
Nella classe Gran Crociera “Margiò” di Paolo Monti, già vincitore nel 2010 spera di ripetersi, ma dovrà vedersi da Dharma” (Pier Luigi Bernardi -Yacht Club Sanremo ) vincitore lo scorso anno, “Virginia” (Salvatore Vinci-Yacht Club Aregai), “Fotitieng” (Dilanino), “Benan” di Egidio Zordan e  “Piccola Peste” di Massimo Pagani.

Il Trofeo Gianni Cozzi è organizzato con la partecipazione di Assonautica Imepria, Yacht Club Sant’Ampelio, Veladoc e Circolo Nautico Arma; ne sono sostenitori il gruppo Cozzi Parodi, Alberti – Cipressa Sapori.
(Claudio Almanzi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!