Home » NEWS FUORI REGIONE » Gli operatori economici di Castellaneta Marina incontrano l’amministrazione comunale

Gli operatori economici di Castellaneta Marina incontrano l’amministrazione comunale

Castellaneta Marina. Nell’incontro tenutosi all’Auditorium Stella Maris di Castellaneta Marina, l’organizzatore e moderatore della discussione Nicola Grazioso si è concentrato sull’esercizio del mandato amministrativo negli ultimi decenni, esercitato spesso con prepotenza e non come servizio ai cittadini.

“C’è stata mancanza dell’ascolto e del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative – ha detto Grazioso – Assistiamo ad un territorio abbandonato a se stesso dove dirigenti comunali assenti causano dipendenti comunali assenti. Cambiare i manager sì, ma non con servi della politica. Scegliere i migliori e fuori dai confini cittadini affinché l’amministrazione diventi di tutti e per tutti.  Questa estate abbiamo assistito a strade che cambiano senso di marcia senza una logica di miglioramento del traffico. I commercianti vanno sostenuti e coinvolti nelle principali scelte urbanistiche, nonché organizzati a sistema al fine di rendere il territorio concorrenziale con le altre realtà limitrofe, creando eventi che rendano il territorio interessante anche per un pubblico di avventori serali”.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Giovanni Gugliotti, l’assessore al turismo Giuseppe Angelillo e il consigliere comunale Carmen Trovisi.

Gli operatori hanno richiesto una modifica del progetto ed ultimazione dei lavori sul lungomare, certezza sui tempi di ristrutturazione di piazza Selene, realizzazione del piano della viabilità, la gestione condivisa di una pro loco efficiente per la programmazione delle attività estive, la riconquista della bandiera blu, la riorganizzazione complessiva dell’ufficio turistico con particolare riferimento alla qualità dei servizi informativi offerti, piste ciclabili collegate tra loro e percorsi nella pineta, netturbini permanenti, potenziamento del numero di vigili urbani e prolungamento dell’attività alle ore 24 nel mesi di luglio e agosto.

L’amministrazione ha comunicato i principali interventi in programma per l’ambiente, la pubblica illuminazione, strade, piazze, sito web comunale, pug, pro loco.

Dal suo insediamento l’amministrazione comunale ha avviato un monitoraggio delle attività svolte dall’Avvenire srl appaltatrice del servizio rifiuti, inoltrandole numerose comunicazioni di messa in mora rispetto a quanto contrattualmente determinato, ed è determinata ad andare a fondo sulla questione igiene e, qualora non dovesse vedere miglioramenti, rescindere il contratto; è stata richiesta la sostituzione di tutti i cassonetti, partendo da quelli rotti o senza coperchio.

Per la pubblica illuminazione l’avvio di una gara di appalto finalizzata alla gestione integrata del sistema di pubblica illuminazione con interventi di manutenzione della rete esistente ed integrazione con nuovi tratti stradali illuminati.

Il progetto del lungomare sarà rivisitato con ulteriori lavori integrativi, quali ad esempio la realizzazione di impianto di innaffiamento automatico. A piazza Selene è programmato il rifacimento della pavimentazione di attraverso lo stanziamento in bilancio di 100 mila euro. Inoltre l’amministrazione intende procedere alla pavimentazione della piazza Kennedy nei due lati prospicenti i locali commerciali.

L’amministrazione intende migliorare la comunicazione istituzionale attraverso la creazione di un nuovo portale internet, pubblicando con celerità gli atti amministrativi.

Nel PUG ci saranno la premialità volumetrie per chi intende costruire alberghi sul lungomare e a tal proposito l’amministrazione intende avviare un processo di diversificazione dell’offerta ricettiva attraverso aiuti ai bed & brekfast e la realizzazione di un campeggio.

Per la pro loco ci sarà il riavvio dell’attività ferma da anni con nuovo direttivo e presidenza al fine di organizzare manifestazioni sul territorio.
(Franco Gigante)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!