Home » EVENTI » Giovani Talenti e Grandi Artisti per una serata Romana Internazionale sotto le Stelle del Cinema, Spettacolo ed Arte

Giovani Talenti e Grandi Artisti per una serata Romana Internazionale sotto le Stelle del Cinema, Spettacolo ed Arte

Roma. Il 13 luglio ha avuto luogo la IV Edizione del Premio Euromediterraneo, il gran galà dell’arte e della Cultura che ha avuto luogo presso la prestigiosa piazza del Campidoglio.

Il grande appuntamento culturale ideato e promosso dall’Associazione “Alleanza per le Arti e per le Scienze” (A.P.A.S.) con il patrocinio di Roma segna il rilancio di una Roma Capitale sempre più internazionale, attraverso un progetto culturale e umanitario.

La serata  finalizzato alla raccolta di fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma  si è concluso in modo positivo e i promotori, Riccardo Proietti e Diana Stefani hanno consegnato nelle loro mani l’assegno di 10.000 euro.

L’evento è stato caratterizzato da momenti di alta moda, con sfilate di numerosi brand e premiazioni di personalità del cinema e dello spettacolo che si sono distinti nei propri ambiti professionali ai quali è andata l’ambita statuetta realizzata a mano dallo scultore Stefano Demuro. La conduzione della serata è stata affidata Fabrizio Gatta  e a Valeria Marini che hanno arricchito lo spettacolo con il giusto appeal di humor ed eleganza.

Un lavoro complesso e articolato considerata la ricca kermesse messa in scena ma che è stato gestito con rigore e professionalità dalle varie maestranze che hanno prestato la loro professionalità a titolo gratuito.

La regia è stata affidata a Lorenzo Muscoso, regista catanese di  documentari premiati in vari festival e autore dello spettacolo “Sensibilità Sonore“, un progetto audiovisivo sul sociale nato dalla collaborazione con il musicista Gabriele Denaro e l’attore Enrico Lo Verso. Lui è stato il responsabile della divisione cinema APAS e del coordinamento scenico della serata, enfatizzando i momenti di premiazioni con video suggestivi. Il progetto si avvalso anche della collaborazione di un altro siciliano di successo, Steven Torrisi, noto stilista, organizzatore di Miss Italia e responbabile dell’ufficio stile per brand come Prada, Jenny Biblos, Padra, Roberto Cavalli e Zara Uk che ha curato tutta la parte moda e il backstage dietro le quinte.

Tra i siciliani premiati, per il sociale,  c’è  Andrea Marchese di Acireale, giovane sportivo e  protagonista del pluripremiato documentario “Emozioni senza barriere” diretto sempre da Lorenzo Muscoso, che  ha ricevuto il premio per il suo impegno nella comunicazione sociale. Premiato per Il coraggio e la forza di spingersi oltre il limite battendo ogni difficoltà fisica e mentale. Un esempio di tenacia e di grande volontà nella divulgazione sociale. A consegnargli il premio è stata Sara Zanca, campionessa disabile premiata per i suoi meriti sportivi.

Per il settore Cinema,  c’è da citare  Alexis Sweet, noto regista di fiction di successo come “Il capo dei Capi e Intelligence”, aiuto regista di Steven Spielberg e Ridley Scott , che ha ricevuto il premio speciale alla regia, consegnatogli da Lorenzo Muscoso  premiandolo per l’abilità e l’innovazione tecnica del suo stile registico. Marco Werba, musicista di successo e autore della colonna sonora di Giallo del film di Dario Argento e da poco premiato dalla stampa estera ai Globi D’Oro per le musiche del film Native diretto da John Real. Il Maestro Werba ha ricevuto la statua speciale alla carriera affermando il valore delle sue composizioni in grado di suggerire emotività e spessore in contesti filmici molteplici e incondizionati.Tony Trupia, talentuoso sceneggiatore agrigentino, autore dello script del film “Vallanzasca” e regista del film “L’uomo Giusto”, premiato per la grande capacità e intelligenza narrativa nella costruzione di sceneggiature e per la sensibilità dimostrata nella direzione registica delle sue opere.
Giovanni Aloisio, giornalista, scrittore emergente e sceneggiatore premiato per la qualità letteraria delle sue opere  e per il suo talento creativo nella costruzione di spazi narrativi insoliti e interessanti che si muovono tra il  genere gotico e il noir,  ma che, con il suo ultimo libro dedicato al regista George Romero, ha dimostrato anche di possedere affascinanti intuizioni critiche. Cristina Serafini, attrice emergente e interprete di vari film, quali il “Divo” e “Colpo d’occhio” che ha dimostrato di possedere grande talento e  professionalità che la contraddistingue nel patrimonio attoriale italiano ed è di sicuro un volto interessante per il nuovo cinema nostrano. Giuseppe Gagliardi, premiato per il film “Tatanka” dove, attraverso un linguaggio semplice,  ha saputo raccontare una storia difficile di illusioni e verità, entro i quali i sentimenti si perdono dietro i volti dei personaggi, finendo per definire uno scenario di dinamiche sociali, offrendo momenti d’indagine sociologica. Carlo Brancaleoni di Rai Cinema premiato per il suo impegno nel valorizzare il talento di molti giovani autori e per la professionalità ed esperienza al servizio di un cinema nuovo che crede in una generazione di cineasti in grado di realizzare opere di interesse culturale e artistico. Stefano Mainetti, premiato per la sua lunga carriera di compositore di colonne sonore realizzate per grandi  produzioni cinematografiche, televisive e teatrali di recente autore dell’album “Tu es Christus” in cui accompagna la voce di Giovanni Paolo II e la cui musica dipinge l’anima di chi l’ascolta. Guido e Maurizio De Angelis premiati per la loro lunga carriera nella composizione di colonne sonore. Musiche, senza tempo e senza età  che hanno contribuito a rendere memorabili opere cinematografiche e televisive divenendo parte di una cultura artistico musicale del patrimonio creativo italiano. Andrea Crisanti, riconoscimento  doveroso nei confronti di uno dei più importanti e storici Maestri del design italiani, autore di importanti scenografie di film come “Giù la Testa”, “Nuovo Cinema Paradiso” e del recente “Mine Vaganti”. Vincitore di numerosi David di Donatello e Nastri d’argento. Il suo genio creativo ha costituito un esempio di alta cultura scenografica italiana mostrando una preparazione magistrale nella convergenza di più fonti artistiche. Infine Rossella Izzo, voce di Meryl Streep, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer, premiata per la sua intensa attività divisa tra la recitazione, doppiaggio e regia, un riferimento  importante della cinematografia italiana e mondiale.

Omaggio anche ai 150 dell’Unità d’Italia con l’inno Nazionale cantato da Katia Caposotto, con gli arrangiamenti musicali di Davide Pistoni che ha suonato dal vivo, una performance a sorpresa ha proposto, per la prima volta tutte assieme dodici Miss, vestite dall’emergente Gianluca Mannara, con le corone originali di Miss Italia create da Miluna in oro e diamanti, con la Miss Italia in carica Francesca Testasecca, che ha indossato la prestigiosa corona Turrida, realizzata in oro, diamanti, rubini e smeraldi e che ha premiato la Patron del Concorso, Patrizia Mirigliani.

Parte del successo di questo evento lo si deve anche al gruppo Modarea che nella qualità del responsabile  Rosario D’Anna, reduce dal festival di Taormina, che insieme al suo staff siciliano, ha curato tutta la parte del Hair Stylist delle modelle, mentre la Wella si è occupata  della parte del Make-up.

Tra i brand di moda che hanno sfilato,  Raffaella Curiel, Nino Lettieri, Carlo Pignatelli, Rosy Garbo, Impero Couture, Graziano Amadori, Giada Curti Sapone, Seduzioni Diamonds.

Valeria Galbini – Dir. Stampa Press I.T.C

 Simona Bellone – Pres. Ass.ne Culturale caARTEiv – Millesimo – SV http://www.caarteiv.it

 Foto della Manifestazione del 13 luglio 2011 e Premio Internazionale Euro Mediterraneo http://www.giuseppegambi.it/sito/photogallery/iv-premio-euro-mediterraneo-a-roma-parata-di-star.html

 Alleanza Tricolore & Alleanza per le Arti e per le Scienze

http://www.facebook.com/group.php?gid=219981242003

 Premio Internazionale Euro Mediterraneo

http://www.facebook.com/profile.php?id=100002378583986

(Simona Bellone)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!