Home » NEWS FUORI REGIONE » Giornata Mondiale del Libro 2013. Biblio…in rete di Acquaviva delle Fonti organizza concorso di scrittura creativa e concorso di lettura

Giornata Mondiale del Libro 2013. Biblio…in rete di Acquaviva delle Fonti organizza concorso di scrittura creativa e concorso di lettura

Acquaviva delle Fonti / Bari. La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a rispettare l’insostituibile contributo dei creatori al progresso sociale e culturale, sottolineando come il libro sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace.

In preparazione alla Giornata Mondiale del Libro, la Commissione Operativa di Biblio…in rete (struttura multipla aperta al territorio, sorta per promuovere la lettura e per collegare e rendere sempre più utilizzabile il patrimonio documentario delle biblioteche Scolastiche e della Biblioteca Comunale)  propone il Concorso di scrittura “Immagina e scrivi” e il  Concorso di lettura: “Tutti in gara” (per il quale sono stati selezionati testi disponibili anche in versione audiolibro).

I docenti che vogliano indicare la loro disponibilità sono pregati di rivolgersi a uno dei referenti della Rete.

Ma ecco qui di seguito i bandi dei due concorsi.

Concorso di scrittura creativa “Immagina e scrivi”.

A partire da uno degli incipit proposti, il concorrente dovrà inventare una storia, scegliendo liberamente genere letterario e codice espressivo (racconto, poesia, fumetto, scena di teatro ecc.).

L’elaborato non dovrà superare le 3 pagine (carattere Times New Roman oppure Calibri, dimensione 12).

Il concorso è aperto alla classe 5^ della Scuola Primaria e a tutte quelle delle Scuole secondarie di Primo e Secondo Grado.

INCIPIT

1) Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi la notte. È lì che è il tuo cuore…

2) Avevo un’amica, con la quale condividevo tutto o quasi. E’ entrata nella mia vita in un periodo un po’ difficile, come un raggio di sole dopo un temporale. E’ riuscita a conquistare la mia fiducia. Eravamo due opposti….

3) Quando conosci tante persone, con molte di loro instauri dei bei rapporti. Si crea quella complicità quel feeling e pensi: “che bello conoscere gente”. In ognuno c’è sempre qualcosa da prendere, ma poi ti accorgi che in ognuno c’è sempre quella parte nascosta che non vorresti mai conoscere…


4) Registro i miei pensieri su lettore mp3 e li ascolto tutti i giorni. Redigo una lista delle cose che voglio cambiare. Scelgo le due o tre più importanti. E’ stato così che…

5) Non è mai tardi per capire la voce del mare. In solitudine camminando sulla riva, affondando i piedi nudi nella rena morbida, dove spume bianche fanno contorno, ascoltavo il mormorio continuo delle onde con tutti i suoi segreti…

6) Diventerò grande, accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte. Soffrirò molte volte e molte volte mi rimetterò in piedi. Non mi lascerò sconfiggere. Non mi lascerò andare…

7) Ogni libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza…

8) Ero così eccitato al sol pensiero che il giorno dopo sarei andato in gita. Ore 6,30 partenza dal piazzale della scuola. Dopo una notte insonne, sono pronto per partire. Salgo sul pullman con i miei amici e saluto i miei genitori. Ma dopo circa un’ora di viaggio…

9) Finalmente mi hanno regalato quel libro che avevo tanto desiderato “Nel mondo della fantasia”. Mi metto comodo sul divano e incomincio a leggere. Sono a pagina 10, quando una forza inspiegabile mi afferra e mi risucchia nel libro. “Meraviglia delle meraviglie!! Ma dove sono andato a finire?”…


Ogni concorrente può scegliere l’incipit che preferisce e comporre il proprio elaborato, secondo le indicazioni del bando. L’elaborato, con allegata scheda di iscrizione, dovrà essere consegnato in una delle biblioteche della rete, sia in formato cartaceo, sia come file di testo, entro sabato 16 marzo 2013.

Le premiazioni avverranno nei giorni compresi fra il 15 e 20 aprile 2013, nell’Auditorium del Liceo “don Milani” nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata Mondiale del Libro.

Un’apposita giuria, formata da rappresentanti delle associazioni culturali di Acquaviva, assegnerà un premio ai primi tre classificati per ciascun ordine di scuola. I vincitori riceveranno tempestiva comunicazione dalla segreteria di Biblio…in rete.

Il regolamento, le schede di iscrizione e i moduli per gli elaborati sono reperibili anche presso il sito www.deamicis.ba.it


Concorso di lettura “Viaggio nel libro”.

Gara a squadre tra studenti di scuole di pari grado basata sulla lettura attenta e approfondita di un libro a scelta fra i seguenti:

SCUOLA PRIMARIA: Classe 2^: Sara Terruso – Gli gnomi e il Paese di Mangiatù – Ed Fasi di luna. Classe 3^: Rosa Dattolico – Pistacchio, un mago… troppo simpatico – Ardea Editrice. Classe 4^: Federica Sisti – Le avventure di Cesarino nel Campo dei Miracoli – ed. Progedit. Classe 5^: Anna Baccelliere – I grandi non capiscono mai niente – ed. Progedit.

In generale, i libri per le classi della scuola primaria sono raramente disponibili in versione audio. I testi sopra menzionati possono essere acquistati online sotto forma di file dai siti delle rispettive Case editrici. Utilizzando un traduttore online (p.es. Google, http://translate.google.it ) il testo del libro potrà essere ascoltato.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Classe 1^: L. Carrol – Alice nel paese delle meraviglie – Ed. De Agostini Classici. Classe 2^: R. L. Stevenson – L’isola del tesoro – Ed. De Agostini Classici. Classe 3^: J. Verne – Il giro del mondo in 80 giorni – Ed. De Agostini Classici

Versioni in audiolibro: Ø Alice nel paese delle meraviglie; cd audio formato MP3 – Ed. Il Narratore Audiolibri; download gratuito dal sito http://alklibri.com/index.php. Ø L’isola del tesoro; cd audio formato MP3 – Ed. Il Narratore Audiolibri; download gratuito dal sito http://www.libroaudio.it/libri-audio/lisola-del-tesoro/. Ø Il giro del mondo in 80 giorni; audio formato MP3 – Ed. Biancoenero.


SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO;

Biennio inferiore: Mary Shelley – Frankenstein – ed Giunti. Triennio superiore: Massimo Gramellini – Fai bei sogni – ed. Longanesi; Clara Sanchez – Il profumo delle foglie di limone – ed Garzanti Libri

Versioni in audiolibro. Ø Frankenstein cd audio formato MP3 – Ed. Alphaudiobook Audiolibri.  Ø Fai bei sogni cd audio formato MP3 – Ed. Salani. Ø Il profumo delle foglie di limonecd audio formato MP3 – Ed. Salani.


La gara consiste in un gioco a squadre di massimo 7 componenti.


Per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado i componenti devono appartenere alla stessa classe. Per la Scuola Secondaria di secondo grado possono anche appartenere a classi diverse, purché dello stesso Istituto.


Per partecipare al concorso, il caposquadra dovrà compilare la scheda di adesione completa delle indicazioni del nome della squadra e del libro scelto e dell’indirizzo e-mail.


La scheda di adesione dovrà essere consegnata entro sabato 23 febbraio 2013 in una delle biblioteche della rete, completa dei dati del Docente referente interno alla scuola.

Ogni concorrente può acquistare l’opera prescelta o prenderla in una biblioteca secondo le relative modalità di prestito della stessa (si ricorda che i testi proposti sono disponibili anche in versione audiolibro).


Le qualificazioni si svolgeranno nelle singole scuole nel mese di marzo 2013.

A tal fine, le scuole partecipanti dovranno comunicare entro il 28 febbraio 2013 il calendario delle qualificazioni. In seguito a tale comunicazione la Commissione Operativa invierà al docente referente una batteria di domande per le prove di qualificazione d’Istituto. Qualora dovessero essere necessarie altre prove di selezione interne, la loro formulazione sarà a cura della scuola.

Il docente referente coordinerà e garantirà il corretto svolgimento delle gare di qualificazione.

Criteri: alla fine delle gare dovranno risultare qualificate:

Per le scuole Primarie una squadra per libro per scuola; laddove la scuola fosse articolata su più plessi si qualificherà una squadra per libro per plesso.

Per le scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado  una squadra per libro per scuola. Le scuole soggette a dimensionamento potranno presentare una squadra per ogni istituto accorpato.

Al termine delle qualificazioni il docente referente comunicherà alla Commissione Operativa i nomi delle squadre qualificate e dei singoli componenti, via posta elettronica al seguente indirizzo giornatamondialedellibro@yahoo.it


Gare semifinali e finali e relative premiazioni si svolgeranno nei giorni compresi fra il 15 e 20 aprile 2013 nell’Auditorium dell’ IS “don Milani” di Acquaviva delle Fonti, nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata Mondiale del Libro.

A Biblio…in rete  partecipano la Biblioteca Comunale “G.Maselli Campagna” e le Biblioteche Scolastiche degli Istituti: 1° Circolo did. “E. De Amicis”, 2° Circolo did. “C. Collodi”, S.S. 1° Grado “Giovanni XXIII- Lucarelli”, I.I.S.S. “Colamonico- Chiarulli”, I.I.S.S. “R. Luxemburg” e I.S. “don Milani”.

Il bando, completo di moduli di partecipazione, è consultabile sul sito www.deamicis.ba.it



Per informazioni rivolgersi alla coordinatrice della Commissione Operativa di Biblio…in rete – ins. Giulia Masiello – I Circolo Didattico De Amicis – Acquaviva delle Fonti(Bari – cell 3387363846 – tel 080 761314 -fax 080 3051357; Biblioteca Comunale – tel/fax 080 761134. E.mail: giornatamondialedellibro@yahoo.it; biblioteca.acquaviva@libero.it 2

Nella foto il logo di Biblio…in rete.
(Nino Bellinvia)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!